Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Risultati del Concorso Mondiale di Bruxelles: 383 medaglie per i vini italiani

Sono stati da poco resi pubblici i risultati della ventiseima edizione del Concorso Mondiale di Bruxelles, conclusosi la scorsa settimana ad Aigle, in Svizzera.

La parte del leone l’hanno fatta Spagna e Francia, rispettivamente con 626 (33,5% dei vini premiati) e 614 (28,8% dei vini premiati) medaglie.

Seguono Italia  con 383 (che però ha solo il 26,4% dei vini premiati) ed il Portogallo, vera sorpresa del Concorso con 365 medaglie (ed il 34,9% dei vini premiati).

L’Italia ha però conseguito il numero più alto di Gran Medaglie d’Oro (20), seguita dalla Spagna (18), dalla Francia (12) e dal Portogallo (11).

Inoltre, insieme alla Spagna, l’Italia ha il numero più alto di vini rivelazione (3 premi speciali) insieme alla Spagna.

Le regioni italiane più premiate sono la Puglia (70), Veneto (66), Sicilia (60), Toscana (50), Abruzzo (33), Sardegna (22).

Questi sono i 3 vini premiati con premi speciali:

Révélation Internationale Vin Bio:

Fabula Riserva Rosso Monteregio di Massa Marittima 2015 – Azienda Agricola Montebelli

 

Révélation Internationale Vin doux (vino dolce):

Vin Santo del Chianti DOC Poggio Salvi 2007 – Agr. Poggio Salvi di Jacopo Bameri & css

 

Révélation Italie:

Amarone della Valpolicella Mai Dire Mai 2011 – Pasqua Vigneti e Cantine

 

Ecco la lista dei vini italiani premiati (G=Gran Medaglia d’Oro, O=Oro, A=Argento):

Italia CMB 2019 médaillés

Ecco la lista completa di tutte le medaglie dei vini di tutto il mondo:

Mondo CMB 2019 médaillés

 

 

 

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Dall’assaggio alla cieca la classifica dei 10 migliori panettoni di Roma secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia