Assediati sempre più dalle innumerevoli aperture dei “franchising” di pizzaioli superstar – che esportano i loro format a destra e a manca con risultati spesso a dir poco…”ambigui” – tornare a mangiare una vera e fuori dal coro delle mode e tendenze è sempre una bella esperienza. E’ questa la prima cosa che ho pensato quando l’amico gourmet pugliese (anche lui, a dir la verità, un po’ fuori dal coro e dalle “mode”) Andrea De Palma mi ha portato al Vecchio Gazebo di Molfetta.
Parliamo di una pizzeria storica, che vanta circa un quarto di secolo di esperienza e passione negli impasti, condensati nelle due figure cardine: Giuseppe Petruzzella in sala e Domenico Piccininni al forno. Qui non parliamo di pizzaioli improvvisati o imprenditori affamati in cerca di business, ma di gente che alle farine, alle lievitazioni, alle tecniche di cottura e ai condimenti migliori ha dedicato gran parte della propria vita. Oggi il locale, sobrio e tranquillo, è anche ristorante (ma io non l’ho provato) e vanta una bella carta dei vini e una interessante collezione di birre artigianali. Ma qui si viene per la pizza, quella seria!
Sono oltre una settantina le varianti in carta (!), una più invitante dell’altra, dai grandi classici a versioni gourmet anche piuttosto azzardate. Il principale fattore differenziante sta a mio avviso nella qualità e tipologia delle farine. Ne ho provate molte di pizzerie ottime, con tecniche di lievitazione lunghe (se non lunghissime) e cotture impeccabili, e con farciture da far invidia a ristoranti stellati. Ma qui al Vecchio Gazebo ho riassaggiato delle basi dal sapore antico, che raramente si trovano altrove.
Parlo di farine integrali, multicereali, di tipo 1 o 2, poco e per nulla raffinate. Grezze, naturali, digeribili…buone!
Il resto lo lascio alle immagini e alla descrizione delle pizze assaggiate (troppo poche purtroppo!)
Il Vecchio Gazebo
Via G. Marconi, 18
70056 – Molfetta (BA)
Tel. 080 3344877
Guanciale Martina Franca friggitelli bufala affumicata e pomodorino al forno con impasto integrale su base multicereale
Classica mediterranea con impasto farine di tipo 1, salsa al pomodoro prodotta da contadini locali, acciughe e mozzarella di bufala a crudo con filo di olio evo.
Base di farine di grano arso, crema di ricotta, mozzarella, fichi secchi, capocollo di Martina Franca, mandorle di Toritto e mosto cotto di fichi.