Un mix di cucine di qualità, di territorio e di prezzi pop sono gli ingredienti vincenti di questa guida che è giunta alla sua ottava edizione.
Una guida ma soprattutto un gruppo di ristoratori lombardi, venti per la precisione che si sono uniti per proporre al pubblico un menù speciale ad un prezzo altrettanto speciale.
Si tratta, per la maggior parte, di ristoranti della provincia di Bergamo ma con piacevoli incursioni in quelle di Milano, Monza e Sondrio. Fino al 30 aprile i venti ristoranti aderenti al circuito propongono un menu completo (antipasto, primo, secondo, dolce, caffè, acqua e perfino talvolta vino) ad un prezzo competitivo di 60 € a persona (solo tre eccezioni hanno un prezzo differente e a esclusione dei giorni di San Valentino e Pasqua).
Le proposte possono essere visionate sul sito www.ingruppo.bg.it e la prenotazione è obbligatoria.
La guida ideata da Giuliano Pellegrini, patron del ristorante bergamasco Lio Pellegrini, nasce con lo scopo di valorizzare la buona cucina attraverso la promozione in autonomia e senza intermediazioni; l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani, i famosi millennials, all’alta cucina e di poter far godere loro di esperienza raffinata ad un prezzo molto inferiore a quello normalmente in carta.
La guida, graficamente ben curata, è in distribuzione gratuita presso i ristoranti di InGruppo; la lettura è piacevolmente varia grazie ai contributi di 20 giornalisti che si sono cimentati nel descrivere l’essenza di ogni locale e impreziosita dalle fotografie di Paolo Picciotto che rendono giustizia alle peculiarità di ogni ristorante.
Rispetto all’edizione precedente, il numero dei ristoranti è aumentato; sono entrati infatti a far parte della rete il Ristorante Impronte, stellato di fresca nomina, di Bergamo e il Ristorante altrettanto stellato Il Cantinone di Madesimo.