Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Parmigiana di patate e zucchine in stile “fusion”

In cucina non deve mai mancare la fantasia. Le contaminazioni di gusti e sapori creano arricchimento, curiosità, cultura.
Un Re assoluto di questo stile “fusion” è Roy Caceres, come avrete potuto leggere nell’articolo sul suo nuovo progetto denominato “Carnal” (link).
Molto più modestamente, il sottoscritto ha voluto reinterpretare in chiave piccante la parmigiana bianca di patate e zucchine.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di patate (circa 3 di media grandezza)
4 zucchine verdi romane
150 grammi di formaggio cheddar
100 grammi di spianata calabra
50 grammi di pecorino romano grattugiato
2 cucchiai di olio E.V.O.
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prendete una teglia rettangolare da forno. Usando un taglia verdure pulite le patate ed affettatele a rondelle sottili non più spesse di un paio di millimetri. Ungete quindi la teglia con un cucchiaio d’olio E.V.O. utilizzando un pennello da cucina. Stendete il primo strato di patate. Prendete il formaggio cheddar a fette e poggiatelo sopra le patate. Ho scelto questo particolare tipo di formaggio perchè dà quel tocco di grassezza e consistenza che non guasta, senza rilasciare troppi liquidi in cottura. Spennellate ancora con olio d’oliva e aggiungete uno strato di zucchine tagliate fini esattamente come le patate. A questo punto utilizzare la spianata calabra a fette, un altro strato di patate, il cheddar, e altre zucchine alla fine. Condire tra i vari segmenti con sale e pepe q.b. (andateci piano mi raccomando, altrimenti la piccantezza del salame renderà il tutto eccessivamente speziato e salato, coprendo gli altri sapori). Una spolverata abbondante di pecorino romano grattugiato ed infornate a 150 gradi per circa un’ora e mezza.


Servire appena tiepido abbinandolo a esempio ad una Falanghina Terredora annata 2019 di Paolo Mastroberardino, che con le sue doti particolari di morbidezza e aromaticità ben contrasta le sensazioni piuttosto decise del piatto.

avatar
Scritto da

Luca Matarazzo Sommelier AIS - Degustatore Ufficiale - ha partecipato a numerosi concorsi enologici e seminari di approfondimento. Wine Consultant collabora attualmente con testate giornalistiche e blog importanti a livello nazionale

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia