Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

NUOVO RECORD DEL MONDO PER MACALLAN: 2.500.000 DI EURO PER UNA BOTTIGLIA

Vi avevamo già parlato (link) del Macallan millesimo 1926 che deteneva il valore più alto ottenuto in asta per una bottiglia (di vino o distillato).

Proveniente dalla botte numero 263, e imbottigliato dopo 60 anni nel 1986, uscì con tre differenti versioni: 12 esemplari con l’etichetta disegnata dell’artista Valerio Adami; 12 con un disegno di Peter Blake (avete presente la cover pop art del long playing dei Beatles, Sergeant Pepper’s Lonely Heart Club, beh esattamente lui); 14 nella serie Fine & Rare, conservato per uscire molti anni più tardi nel 2002.

Oltre a queste, altre 2 bottiglie fuori commercio, per giungere al totale di 40 ottenute dalla botte, vendute e personalizzate direttamente dalla distilleria per dei privati.

Quella nota ha l’etichetta dipinta a mano dall’artista irlandese Michael Dillon, celebre per le sue decorazioni storiche, con una rappresentazione di Easter Elchies House, la casa spirituale di Macallan, commissionata per Fortnum & Mason a Londra nel 1999 e successivamente venduta a 1.2 milioni di sterline (circa 1.4 milioni di euro) in un’asta a Christie’s il 29 novembre 2018.

Dalla serie Fine & Rare proveniva invece il precedente record d’asta ottenuto nell’ottobre 2019 con 1.5 milioni di sterline (circa 1.7 milioni di euro).

Ieri, 18 novembre, il nuovo record: una bottiglia della serie con etichetta di Valerio Adami è stata battuta in asta da Sotheby’s a ben 2.187.500 sterline (all’incirca 2.5 milioni di euro).

Qualcuno ancora dubita che lo scotch whisky sia il distillato più importante del mondo?

 

avatar
Scritto da

Pino Perrone, classe 1964, è un sommelier specializzatosi nel whisky, in particolar modo lo scotch, passione che coltiva da 30 anni. Di pari passo è fortemente interessato ad altre forme d'arti più convenzionali (il whisky come il vino lo sono) quali letteratura, cinema e musica. È giudice internazionale in due concorsi che riguardano i distillati, lo Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles, e l'International Sugarcane Spirits Awards che si svolge interamente in via telematica. Nel 2016 assieme a Emiko Kaji e Charles Schumann è stato giudice a Roma nella finale europea del Nikka Perfect Serve. Per dieci anni è stato uno degli organizzatori del Roma Whisky Festival, ed è autore di numerosi articoli per varie riviste del settore, docente di corsi sul whisky e relatore di centinaia di degustazioni. Ha curato editorialmente tre libri sul distillato di cereali: le versioni italiane di "Whisky" e "Iconic Whisky" di Cyrille Mald, pubblicate da L'Ippocampo, e il libro a quattordici mani intitolato "Il Whisky nel Mondo" per la Readrink.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia