E finalmente si torna a Minorca un bel giorno di fine giugno, caldo molto caldo, come di solito è qui.
E all’ora di pranzo vi chiedete: ma dove vado? al mare? Ancora troppo caldo.
E allora si va in piazza, in una delle più belle di Minorca, a Ciutadella, quella dei Pini dove c’è un posto che si chiama Pins46 in cui è possibile fare, per così dire, uno spuntino.
E quindi ve lo racconto: gamberi di Ciutadella alla griglia, mezza razione perché è la giusta dose e sono comunque ben sei (neanche piccoli) accompagnati da Pan tomate, piatto tipico della Spagna ma anche di qua che, interpretato in questo ristorante, è un cosiddetto Pan Cristal per la sua friabilità, leggerezza e quasi trasparenza, appena bruscato, bagnato col pomodoro e un filo d’olio.
Vi garantisco che il risultato è eccellente, soprattutto se a precedere lo spuntino c’è un Vermouth locale di Binitiord e a seguire una bella “copa” (come dicono qua) di Albariño.
A questo punto nell’angolo in cui vi siete messi col vostro tavolo (in favore di vento perché cercate frescura, ombra e relax) non può mancare per chiudere un semplice dolce di frutta.
In questo caso è un magnifico flan di Mango che verrà accompagnato dal Vermouth che forse vi sarete lasciati nel bicchiere.
E così quest’ora calda del primo pomeriggio la ricorderete con piacere invece perchè il caldo ve lo sarete lasciato alle spalle.
PINS 46
Indirizzo: Plaça dels Pins, 46, 07760 Ciutadella de Menorca, Illes Balears, Spagna