Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Ma è giusto pagare l'acqua del rubinetto al ristorante?

Per una volta parliamo di acqua. Ma l’eccezione è giustificata da un dubbio che sempre più ci attanaglia. Ma è giusto che un ristorante chieda il pagamento per l’acqua del Sindaco (l’acqua del rubinetto)? Certo è vero che a volte viene resa frizzante e comunque viene refrigerata, e che quindi il gestore affronta dei costi, anche se molto bassi, ma il corrispettivo richiesto spesso supera i 2 euro a bottiglia. Ed il nostro dubbio rimane, soprattutto quando si parla di chilometri zero e progetto ecosostenibile.

Provo a fare un parallelo per far capire meglio il nostro pensiero. Quando si viene invitati ad un matrimonio la prassi vuole che si faccia un regalo agli sposi e si riceva la bomboniera dagli stessi nel giorno delle nozze. Ultimamente si sta consolidando una nuova tendenza, e cioè che i soldi delle bomboniere vengano destinati ad iniziative solidali o di beneficienza. Ma dato che le bomboniere sono una spettanza degli invitati, non sarebbe più giusto destinare una parte del regalo alle opere di bene?

Ma nel ristorante siete clienti e non ospiti, direte voi. Ed anche questo è vero. Però il dubbio ci rimane soprattutto se ci confrontiamo con diversi paesi stranieri dove l’acqua del rubinetto è servita gratis in una caraffa rinfrescata con cubetti di ghiaccio.

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia