Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Le acquaviti Raritas Sorba e Caldiff Privat della Distilleria Roner alla ricerca di produzioni quasi scomparse.

Facendo seguito all’articolo (link) dell’amico Franco Santini, che aveva già ben descritto la realtà aziendale altoatesina con le acquaviti di pera, oggi descriviamo altre due acquaviti di produzioni quasi scomparse come la Sorba e le mele Gravensteiner.

Crescere in maniera sostenibile curando con la massima qualità ogni fase del processo produttivo; incentivare la biodiversità e l’agricoltura tradizionale, dedicando spazio a varietà di frutta secondarie e oggi purtroppo quasi scomparse; cercare di instaurare un rapporto di collaborazione equo e virtuoso con i tanti piccoli fornitori locali, nella consapevolezza che l’economia di un territorio passa anche da questo. Potremmo riassumere con questi importanti concetti la filosofia produttiva della Roner, una delle più affermate distillerie italiane, capace di strappare riconoscimenti e apprezzamenti nei principali concorsi internazionali.

Ma prima una breve digressione sull’azienda. Situata a Termeno, in provincia di Bolzano, Roner è un’azienda che affonda le radici nella seconda metà del secolo scorso. Nel 1946 Gottfried Roner impiantò per passione il primo alambicco nella casa di famiglia: partì con la grappa, poi distillò o trasformò in liquore di tutto: radici e bacche macerate dai boschi circostanti, genziana, mirtillo, ginepro e ogni genere di frutta. In breve tempo, le acquaviti di frutta divennero il marchio di qualità distintivo dell’azienda (e dell’intero Alto Adige).

L’azienda, anche se con uno stabilimento produttivo ed un’organizzazione capace di gestire grandi numeri, è rimasta a carattere familiare.

L’attenzione all’ambiente e il concetto di crescita sostenibile sono sempre stati un qualcosa di concreto, che va oltre i soliti slogan: è stata, ad esempio, la prima distilleria italiana ad utilizzare un generatore a vapore ecologico, che trasforma i residui organici della distillazione, come ad esempio i noccioli di albicocche e ciliegie e le vinacce usate, in energia pulita utilizzata per la produzione.

I due distillati all’origine di questo articolo. Raritas Sorba e Caldiff Privat di mele Gravensteiner sono delle vere rarità.

Raritas Sorba

È un’acquavite di sorba ottenuta da macerazione e distillazione in alambicco a bagnomaria, delle piccole e rare bacche selvatiche dell’albero del sorbo, che vengono tradizionalmente raccolte dai contadini in Alto Adige quando sono ben mature. Invecchia 1 anno in recipienti inox.

Al naso ricche ed eleganti note erbacee e di Marzapane, linfa, al palato ingresso secco e corposo, bella struttura, seduce il palato con la sua fragranza, con le note intense ed eleganti olfattive.

Ottima come abbinamento con cioccolato fondente, marzapane, dolci con mandorle.

Gradazione, 40 % vol. Temperatura di servizio: 5°C.

Caldiff Privat

Acquavite di mele Gravensteiner, linea privata in edizione limitata. Le caratteristiche delle mele dell’antica varietà Gravensteiner, quasi completamente scomparsa, per questo originariamente riservate agli amici di famiglia, vengono sublimate in questa raffinata acquavite, maturata in barrique secondo tradizione antica. Invecchiamento di 3 anni in Barrique con il sistema Solera.

Al naso seducente speziatura abbinata a sensazioni di mele, vaniglia, tannino del legno e frutta secca, al palato rotonda e vellutata, con sorso pieno.

Abbinamenti con cioccolato fondente, frutta secca in particolare mele e albicocche, cioccolato bianco, sigaro, formaggi giovani, brie. Gradazione: 43 % vol. Temperatura di servizio: 18 °C.

Roner Distillerie S.p.a.

Via Zallinger 44, 39040 Termeno

Alto Adige ~ Südtirol
tel. 0471- 864 000

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia