Può capitare prima di cena a La Maddalena di potersi sedere al tavolo e poter provare grandi vini e materie prime di territorio della Sardegna e della Barbagia in particolare. È il caso della Vineria Ninì a La Maddalena (Corso Vittorio Emanuele, 26) dove un gruppo di ragazzi capitanati da Danilo Magni propone tutto l’anno ed in tutte le stagioni, una selezione saggia e mirata di formaggi, salumi, ed altre specialità sia sarde che (data la vicinanza) corse. Durante il periodo estivo potete trovare musica dal vivo e serate con degustazione a tema.
La scelta dei vini poi rappresenta una vera ricerca di prodotti mai banali, che cerchino di raccontare al meglio l’Isola maggiore e le sue tradizioni.
Ci siamo così imbattuti così ieri sera nell’assaggio di quello che, a nostro avviso, è uno dei migliori rosati d’Italia,
Parliamo del Cannonau di Sardegna Rosato Berteru (che in sardo vuole dire veritiero, sincero) 2018 – Luca Gungui.
Abbiamo già parlato nella nostra Piccola Guida dei Vini della Sardegna (link) dei vini di Luca, ma non avevamo ancora assaggiato questa novità.
Il Berteru Rosato 2018, a dispetto della difficile annata, è un piccolo gioiello. Sapido, succoso, speziato, presenta struttura, eleganza, sorso avvolgente e scorrevole al tempo stesso e chiude con un finale interminabile di macchia mediterranea. 97/100. È la ulteriore dimostrazione (ieri abbiamo parlato anche dell’ottimo rosato di Cadinu: link) che il rosato in Sardegna dovrebbe rappresentare una nuova frontiera, perchè se si producono vini di questo carattere non ce n’è per nessuno.
Luca Gungui
Vineria Ninì
Corso Vittorio Emanuele, 26, 07024 La Maddalena OT