È arrivata la primavera. Quale piatto può ben rappresentarla se non la pasta con fave e guanciale?
Una vera prelibatezza ispirata alla tradizione e agli ingredienti della cucina romana.
A tal proposito vi proponiamo la video-ricetta dei tonnarelli fave e Guanciale di Claudio Gargioli del ristorante Armando al Pantheon di Roma.
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato nella seconda edizione della Piccola Guida ai Migliori Vini della Sardegna di Vinodabere (link), e che si è classificato terzo tra i Vermentino prodotti in Gallura:
Vermentino di Gallura Terra e Mare 2018 – Unmaredivino 97,5/100 (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 13 euro
Stavolta a destare maggiormente la nostra attenzione è il Vermentino di ingresso di Gioacchino Sini. Ed infatti sorprende per freschezza, sapidità e progressione del sorso. Si presenta inoltre ricco, minerale e con un lunghissimo finale su ricordi di macchia mediterranea ed erbe officinali.
Gioacchino Sini è a Berchidda, zona di grande vocazione per il Vermentino, e produce dei vini bianchi di grande tipicità. Ma anche sui rossi si destreggia con disinvoltura, utilizzando con maestria perfino i vitigni alloctoni (Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot).