Vi proponiamo una tipica ricetta della tradizione romana: la coda alla vaccinara proposta da Delia Giri e Graziano Di Lorenzo della Taverna Portuense a Roma, sperando tutti di poter andare al più presto di nuovo a trovarli.
Graziano e Delia
Ingredienti per 4 persone :
1, 5 kg di coda di manzo
2 piedi di sedano
una cipolla bianca
2 carote
2 bicchieri di vino
sale, pepe e olio extravergine d’oliva
1 kg pomodori pelati
Procedimento :
Fare un battuto con carote e cipolla (mentre il sedano noi lo gradiamo tagliato grande circa 5cm). A freddo mettiamo battuto, sedano, carne, sale, pepe, e poco olio extra vergine d’oliva. Diamo una bella girata e mettiamo tutto sul fuoco non fortissimo e lasciamo stufare il tutto con coperchio fino a che l’acqua di vegetazione e i succhi della carne non diventino un tutt’uno dopo circa un oretta. Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco, sfumiamo il vino, aggiungiamo i pelati possibilmente frullati (volendo anche sani tanto si sfanno durante la cottura) e aggiungiamo acqua calda a coprire tutto almeno di due dita. Ricopriamo con coperchio, abbassiamo il fuoco al minimo e lasciiamo coperto sempre girando ti tanto in tanto. Dopo circa 4 ore e mezza o 5 ore il gioco è fatto, Dovrebbe avanzare il sugo pure per i rigatoni. Alla fine correggere di sale.
La Redazione di Vinodabere consiglia in abbinamento un vino di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in un nostro articolo (link):
Taurasi Docg 2009 – Perillo: dai profumi intensi ed eccitanti, con bacche (amarene e mirtilli), fiori rossi, cacao, macchia, pepe, roccia bagnata e grafite; bocca armoniosa, tannino già integrato, un Aglianico raffinato ed esplosivo, solido e scalpitante, dalla lunga persistenza agrumata: in una parola, buonissimo.
Quando l’emergenza sanitaria cesserà ed il locale potrà riaprire troverete disponibile nel menu la Coda alla Vaccinara e nella carta il vino indicato presso:
Taverna Portuense
Via Portuense 765
00148 Roma
tel. 333 292 2530