Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

La Francia prova a regolamentare il vino naturale usando la dizione “Vin Méthode Nature”

Anche stavolta i francesi nel mondo del vino hanno anticipato i tempi. 65 produttori hanno aderito all’iniziativa del Syndicat de défense du vin naturel che ha ottenuto di poter mettere in etichetta “Vin méthode Nature” dalla Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione frodi (DGCCRF) e dal ministero dell’Agricoltura. Per ora è ancora una definizione limitata a questo Sindacato ma l’Inao, che esamina le denominazioni protette, si pronuncerà presto.

Ma quali sono le regole per utilizzare la dizione “Vin méthode Nature”?

Le uve devono essere biologiche e vendemmiate a mano. La vinificazione deve avvenire solo con lieviti indigeni senza additivi e tecniche enologiche invasive quali filtrazione a flusso incrociato, la pastorizzazione flash, l’osmosi inversa. L’anidride solforosa si può aggiungere solo prima dell’imbottigliamento in una quantità massima di 30 mg/litro. Sono previste etichette differenti per i vini senza solforosa aggiunta (“senza solfiti aggiunti”) e per quelli che la usano nei limiti predetti (“<30 mg di solfiti aggiunti”).

Il sistema di controlli non sembra ancora molto rigoroso (si parla di controlli a campione fatti ogni anno su tre aziende estratte a sorte).

 

 

avatar
Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, giudice in diversi concorsi internazionali, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Per citare solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia