Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Aziende

La caponatina di Adelina: La raccolta completa delle ricette amate dal più astuto Commissario siciliano

Sedersi nella verandina di Marinella, guardare il mare e mangiare assieme a Montalbano, è un sogno che in molti vorrebbero realizzare. Soprattutto quando tra le pagine del grande Andrea Camilleri si legge la soddisfazione del Commissario mentre assapora uno dei tanti piatti di Enzo o della fedelissima cameriera.
Il libro La Caponatina di Adelina. La raccolta completa delle ricette amate dal più astuto Commissario siciliano, parte proprio a qui, dall’idea di mettere assieme le ricette siciliane (e non solo) che compaiono nell’incredibile saga letteraria.

Saporiti, succulenti, fritti o al forno, freddi o caldi… sono molti i piatti che Montalbano gusta durante le sue indagini, prendendosi una pausa di piacere tra mazzatine e rotture di cabbasisi. Sedersi a tavola è un momento speciale al quale dedicare tempo e passione, se poi la protagonista è la caponatina, cucinata dalla simpatica cameriera Adelina il godimento arriva alle stelle! Un modo divertente per riportare le tradizioni siciliane a casa propria, con quel coinvolgimento ed entusiasmo che solo Montalbano sa dare: immaginarsi per un attimo di mettersi tra pentole e padelle e realizzare una pasta ‘ncasciata, gli arancini, un antipasto di mare o una frittura di pesce, sarà un modo spassoso per immedesimarsi in uno dei tanti episodi che si svolgono a Vigata.

Il libro è diviso in 4 capitoli per un totale di 155 ricette. La prima sezione è dedicata alle ricette di Adelina e a tutti quei piatti che Montalbano trova aprendo il forno o il frigorifero. A seguire i piatti che assapora sedendosi (sempre nel solito tavolo) nella Trattoria dell’amico Enzo; il terzo capitolo comprende tutte le prelibatezze che il Commissario ha assaporato in altri luoghi, locali o bar. Per ultimo, un capitolo riservato alle ricette “fimmine”, da quelle della fidanzata Livia a quelle della storica amica Ingrid.

Titolo: La caponatina di Adelina. La raccolta completa delle ricette amate dal più astuto Commissario siciliano
Autore: A.V.
Pagine: 224
Prezzo di copertina: 16,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a: redazione@trentaeditore.it

UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO

Capitolo 1 – Le ricette di Adelina

CAPONATINA
“Appena aperto il frigorifero, la vide. La caponatina! Sciavuròsa, colorita, abbondante, riempiva un piatto funnùto, una porzione per almeno quattro pirsone. Erano mesi che la cammarera Adelina non gliela faceva trovare. Il pane, nel sacco di plastica, era fresco, accattato nella matinata. Naturali, spontanee, gli acchianarono in bocca le note
della marcia trionfale dell’Aida”.
(Andrea Camilleri, La gita a Tindari, pag. 219, Sellerio Editore 2000)

Ingredienti per 4-6 persone
4 melanzane medie
6 gambi di sedano
2 cipolle
5 pomodori maturi
150 g di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di zucchero semolato
¼ di bicchiere di aceto di vino rosso
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di basilico fresco
pepe macinato fresco (o peperoncino)
sale

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti lasciando la buccia; salate e mettetele in uno scolapasta, per far scolare l’acqua (circa 1 ora). Quindi risciacquatele e asciugatele bene con della carta assorbente da cucina o con un panno. Poi mondate e lavate il sedano; tagliatelo trasversalmente a pezzi e fatelo bollire per 10 minuti; scolatelo accuratamente. Pelate i pomodori, privateli dei semi e fateli a tocchetti. Tagliate a metà le olive, lavate accuratamente i capperi e affettate finemente le cipolle. In una grossa padella fate scaldare l’olio e friggetevi le melanzane per circa 3 minuti per lato. Scolatele con un cucchiaio forato e conservatele da parte. Nello stesso olio fate soffriggere le cipolle e il sedano; aggiungete i pomodori, le olive e i capperi.
Aggiustate di sale e di pepe (o peperoncino) e continuate la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti. In ultimo aggiungete le melanzane e cuocete il tutto per altri 10-15 minuti, mescolando delicatamente. Versate prima lo zucchero e poi l’aceto; fate cuocere per altri 3-4 minuti. Guarnite col basilico e servite la caponatina tiepida o fredda, a piacere.

TRENTA EDITORE

Trenta Editore – Nasce nel 2004 con la pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:
– Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano
– Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano
– Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina
– Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore
– 30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere
– 30 Gourmet – I cuochi da collezione
– 30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando
– Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS…), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.
Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia