Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Abruzzo

In Abruzzo la Befana non è astemia… (e un bel Montepulciano d’altura le fa ‘allungare’ la calza)

Gli psicologi dell’infanzia lo chiamano ‘pensiero magico’: requisito comune nei bambini, convinti di poter ‘avverare’ le cose che immaginano, se lo fanno con abbastanza forza e convinzione. E c’è da giurare che nel periodo dei doni e dei visitatori misteriosi quanto generosi, i Babbi e le Befane che passano di notte, il vigore del pensiero magico dei più piccini, alimentato dal desiderio, sale a livelli siderali. E cosa non si farebbe allora per ingraziarsi quelle presenze immateriali che possono regalare (o no…) tanta felicità… In Abruzzo, ad esempio.

I bambini sanno da tempo immemorabile che la Befana ha bisogno di conforto, nel suo lungo peregrinare notturno fatto di voli più lunghi e faticosi persino di quelli nostri con la compagnia di bandiera nei periodi di agitazione del personale. E sanno, da sempre, che la cara vecchia signora volante non è astemia. Per questo la sera del 5 gennaio le lasciano su un piatto prima di andare a letto qualcosa da sgranocchiare (un’arancia, un mandarino, fichi secchi o altra frutta secca sgusciata) e accanto un bel bicchiere di vino.

Se la Befana (o chi per lei) avrà  gradito, al mattino sul piatto (vuoto) e sul bicchiere (idem) ci sarà l’impronta fuligginosa (lei, si sa, frequenta molto le canne fumarie) della visitatrice. E accanto al letto del piccolo accorto anfitrione ci sarà la classica calza zeppa di dolciumi e altri doni. Cosa versare alla Befana per farla rendere (diciamo così) al massimo? Dati tempo, clima e stagione, nulla di meglio di un bel Montepulciano, gloria regionale. Attenti magari a non servirne uno troppo massiccio, caldo e pesante, pena l’ottundimento della destinataria (o chi per essa) e il rischio di qualche… cabrata sbagliata.

Un Vigneto Sant’Eusanio di Valle Reale , elegante, fresco e fine rosso d’altura figlio di una vigna-giardino a 500 metri di quota al confine dell’Aquilano, è perfetto. E, anzi, se mi assicurate con certezza che il vostro pargolo ha approntato quello, magari l’accompagno io in auto la signora Befana, quest’anno. Così arriva più comoda…

Foto da: www.forlitoday.it

Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia