Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

I Video di Vinodabere – La realizzazione del sogno di Pantaleone Vini – Dai Cereali al vino

Sono di madre marchigiana, e forse sarà per questo che ogni volta che vengo in questa terra mi sento a casa mia. Sento sempre una certa affinità con l’ospitalità dei miei amici marchigiani, così come per la grande operatività e la schiettezza che li contraddistingue.

Dopo un rapido break al Caffè Meletti nella piazza di Ascoli, faccio rotta verso Pantaleone, l’Azienda di Federica e Francesca Pantaloni. Un posto che avevo avuto già modo di conoscere in occasione di Grenaches Du Monde, e che mi faceva piacere tornare a visitare in circostanze diverse e con maggiore tempo a disposizione.

Superati indenni gli effetti di una sostanziosa merenda marchigiana – scusa perfetta per mettere naso e bocca negli intriganti vini di Federica e Francesca, ci lasciamo però prendere la mano dal clima familiare che stiamo respirando e, con non poca fatica, riusciamo a coinvolgere papà Nazzareno, a portarlo sulla terrazza che domina i terreni dell’Azienda (forse è per lo spettacolo che abbiamo davanti ai nostri occhi che i vini di Pantaleone hanno tutti nomi che richiamano lo spettacolo… Boccascena, Atto I, Sipario, La Ribalta).

Ma si sa, a me piacciono le storie e le persone, e quando Nazzareno inizia il suo racconto mollo tutto, calici, salumi e olive ascolane, e mi dedico a lui.

Lavoro, impegno, fortuna. Questi sono gli ingredienti di Nazzareno. Testimonianza di quell’umiltà e perseveranza che caratterizzano la gente di queste terre. L’importante è crederci, e loro ci hanno creduto, passando una bella energia di padre in figlie, quell’energia che nonostante le difficoltà del passato ha fatto sì che riuscissero a realizzare l’azienda dei loro sogni.

Ecco il suo racconto:

https://www.pantaleonewine.com/ 

 

avatar
Scritto da

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia