Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Genesi – il Gin che profuma di Sardegna

Quando si pensa al Gin il pensiero va immediatamente ad un distillato di un fermentato ricavato da cereali in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante, bacche e radici: i botanicals (in italiano “botaniche”).

Le botaniche che vengono utilizzate naturalmente variano molto in funzione di dove viene realizzato questo distillato.

In Sardegna, che secondo noi rappresenta un vero e proprio piccolo continente, Fratelli Rau ha pensato di utilizzare delle materie prime facilmente disponibili sull’Isola. Così il Gin Genesi è realizzato da ben 14 botaniche, con prevalenza di ginepro e mirto, che rendono questo prodotto unico. Ed infatti già dalla prima olfazione il ricordo va alla macchia mediterranea ed agli odori della Sardegna, già quando si scende dalla nave che porta in questa straordinaria isola.  Una vera e propria esplosione di profumi della Regione dei 4 mori.

Sensazione che si ripete procedendo nell’analisi olfattivo-gustativa .

È come se si percorresse un sentiero nei boschi o anche uno che conduce allo splendido mare sardo: le erbe della macchia offrono un ventaglio di profumi in cui si riconoscono Timo, Lentisco, Rosmarino, Elicriso: il tutto accompagnato e completato da aromi di Lavanda, Coriandolo e Cardamomo,  senza contare il soffio agrumato tipico della pompìa, limone endemico sardo.

Sapidità, freschezza, ed un piacevole finale iodato e marino completano il quadro organolettico.

Noi abbiamo degustato il Gin dapprima liscio con le sensazioni descritte più una notevole freschezza e poi, un po’ per curiosità un po’ per propensione professionale, miscelato con un bel vermouth sardo,  anche nella versione Martini cocktail.

Ebbene, in entrambi i casi il risultato è stato sorprendente.

Come ci è già capitato di scrivere (link) il Gin non è solo patrimonio olandese o inglese o di altri paesi europei: ha una sua precisa definizione anche in Italia e soprattutto in Sardegna dove se ne contano diversi, tutti di livello medio alto.

Quindi, grazie a Fratelli Rau per essersi cimentati in un’impresa non facile con passione e grande inventiva.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia