Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Eccellenze Italiane – La Gelateria “Cesare”, a Reggio Calabria da oltre 100 anni, è una delle migliori d’Italia

Trovarsi quasi per caso a provare un gelato a metà dicembre a Reggio Calabria e rimanere colpiti al punto di pensare di essere di fronte ad una delle 10 migliori gelaterie italiane. Questo è ciò che è accaduto una decina di giorni fa ad alcuni autori di Vinodabere.

La gelateria “Cesare”, lo storico chiosco sul Lungomare, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta l’emblema della città di Reggio Calabria, con oltre 100 anni alle spalle.
La storia del Gelato Cesare è parte della storia di Reggio e dei suoi abitanti, dei loro ricordi; è un modo di essere e di pensare, dove qualità, costanza e tradizione trovano la massima espressione in quel gelato che ormai da tre generazioni delizia il palato dei reggini e non solo.

Dopo il disastroso terremoto del 1908, che distrusse Reggio e Messina,  nel 1918, con il nuovo lungomare, viene edificato un piccolo chiosco verde, adibito a bar, dove si vendono caffè e le indimenticabili gazzose col tappo a pallina.

Negli anni ’40, la famiglia De Stefano lo rileva, continuandone l’attività. La svolta arriva con il figlio Cesare, seconda generazione, il quale, intuendo fra i vari prodotti serviti, le potenzialità del gelato, ne approfondisce la conoscenza e ne cura la lavorazione.

Nascono così il Fior di Latte, la Nocciola, il Caffè, il Fior di Fragola, il Limone: pochi gusti, ma estremamente curati e di alta qualità.
In quegli anni il laboratorio era costituito dalle celebri macchine Sed Carpigiani che, a causa dei lunghi tempi di lavorazione, non consentivano all’artigiano di produrre un numero elevato di gusti.

Nel 1970 Cesare ristruttura il chiosco e, coraggiosissimo (se si considera il periodo) precursore dei tempi, crea a Reggio a prima gelateria pura, con un banco più grande e diversi gusti di gelato.
Il successo è immediato e il chiosco verde diventa un vero e proprio ritrovo per i reggini.
Nel 1989 Cesare lascia il testimone al figlio Davide Destefano, che dà subito una virata decisa all’attività, riattrezzando il laboratorio e collocando una vetrina a 40 vaschette. È lui a realizzare i primi variegati, che riscuotono immediatamente un grande successo.

Ma, pur orientato all’innovazione e alla sperimentazione, Davide non perde mai di vista la filosofia paterna, improntata sul motto “qualità, passione e tradizione per il gelato”.
Oggi Cesare è l’orgoglio non solo di Reggio e della Calabria ma dell’Italia tutta: produce un gelato di altissima qualità partendo da ingredienti nobili e privilegiando i prodotti del territorio, come il Bergamotto di Reggio Calabria, principe mondiale degli agrumi, il mango di caton, l’annona di Reggio Calabria.

Le miscele vengono prima pastorizzate, sottoposte a maturazione ed infine mantecate, il tutto supportato da rigorosi e costanti controlli di qualità sul prodotto finito. Un’attività che si estende a 360 gradi, con la costante partecipazione a master e fiere. Si è in presenza di una vera e propria attività di ricerca e sviluppo: tutto questo per ottenere un gelato di qualità, più naturale possibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri i gusti caratteristici “Italico”, il gusto di gelato che ha girato tutto il mondo come strumento di diffusione dei prodotti tipici dei territori italiani seguito da ”sole dello stretto, bronzato, bergamando,a mareggio”, tutti gelati golosi creati con ingredienti dei territori allo scopo di utilizzare il gelato come strumento di marketing territoriale.

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia