Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Calabria – Baroni Capoano – Storia, tradizione e valorizzazione delle terre di Cirò

Sulle colline intorno a Cirò Marina, nell’area dell’antica colonia magnogreca di Krimisa, Baroni Capoano raccoglie storia, tradizione e ricchezza di un territorio vitivinicolo dalle antiche tradizioni, puntando e valorizzando gli autoctoni locali in un areale dove fare vino è un’espressione culturale.

La storia aziendale può farsi risalire al 1997, quando il dottore B.R. Capoano, medico chirurgo, iniziò ad imbottigliare il proprio vino secondo le antiche tradizioni contadine, affiancando alle stesse moderne tecnologie vitivinicole. Tuttavia, è nel 2005, con l’avvento in azienda di Massimiliano Capoano, figlio del Dott. Raffaele, che l’azienda assume nuovo impulso. Così dalla prima commercializzazione di poche bottiglie, declinate in tre etichette da subito apprezzate dai consumatori, si avvia un processo di crescita costante. Attualmente l’azienda può vantare una distribuzione annua di circa 150.000 bottiglie sul territorio nazionale ed estero, prevedendo ulteriori livelli di crescita.

La tenuta si estende per circa 25 ettari tra uliveti secolari e vigneti di varietà autoctone in parte allevati ad «alberello» con basse rese per ettaro. Gaglioppo, Greco Bianco e Mantonico le uve principali aziendali che costituiscono la base di una vasta gamma di etichette di particolare interesse. Tre delle quali, in particolare, hanno catturato la nostra attenzione.

Antea Cirò Bianco D.O.P. 2020

Antea Cirò Bianco D.O.P. 2020

Ottenuto dalla selezione di uve Greco bianco per l’80% e Mantonico per il 20%, apre delicato ed invitante su note floreali per poi piacevolmente svilupparsi su toni fruttati di albicocca, pesca, sentori agrumati ed erbe aromatiche. In bocca è appagante ed equilibrato, con piacevole freschezza a rincorrere una sapidità marina di grande slancio. Lunga la persistenza su toni erbacei. Solo acciaio.

Neruda Cirò Rosso Classico Superiore D.O.P. 2019

Neruda Cirò Rosso Classico Superiore D.O.P. 2019

Gaglioppo con un piccolo saldo di Merlot per questo assaggio che al naso mostra da subito un’ampia componente di frutta rossa (ciliegia, marasca), seguita da richiami balsamici e sentori speziati. Sorso pieno, fresco, avvolgente, morbido con una trama tannica finemente integrata. Finale di piacevole lunghezza dai ritorni speziati. Vinificato e maturato in acciaio con un breve passaggio in barrique (circa tre mesi).

Don Raffaele Cirò Rosso Classico Superiore Riserva D.O.P. 2017

Don Raffaele Cirò Rosso Classico Superiore Riserva D.O.P. 2017

Superbo ed elegante questo Gaglioppo in purezza dalla grande piacevolezza gustativa. Prugna, ciliegia matura e pepe nero, in una cornice di piacevole balsamicità, anticipano un sorso di grande struttura, sapido, sorretto da vivace freschezza e raffinata trama tannica. Davvero lungo il finale con richiami di erbe aromatiche.

 

Baroni Capoano

C.da Ceramidio, 88811

Cirò Marina (KR)

Tel. +39 0962.35801

info@capoano.it

 

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” In queste parole la condivisione di una nostra passione e la voglia di comunicarla. Salvatore Del Vasto, laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di vino, diventa prima sommelier, poi frequenta il Bibenda Executive Wine Master di Fis e poi consegue il diploma di Master presso l’Università di Tor Vergata in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Sabrina Signoretti, laureata in Scienze Politiche, coltiva la sua passione diventando sommelier del vino, assaggiatrice di oli di oliva vergini ed extra vergini e sommelier dell’olio extravergine di oliva dell’AISO. Una delle qualità nascoste, la spiccata attitudine per la fotografia.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia