Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Degustazione

Barolo, Barbaresco, Roero & i Nebbioli del Nord a Roma con Go Wine

A Roma presso l’Hotel Savoy abbiamo partecipato all’evento organizzato da Go Wine “I Volti del Nebbiolo – Barolo, Barbaresco, Roero & i Nebbioli del Nord“, un appuntamento dedicato al vitigno Nebbiolo .
In un ambiente elegante e “friendly”, con un numero non troppo grande di aziende, il pubblico e i professionisti del settore hanno avuto la possibilità di dialogare con i produttori e di assaporare i vini di diverse denominazioni e provenienti dai differenti territori delle colline attorno ad Alba e altre zone del Piemonte.

Le Piane, Boca (NO)

Boca 2009 – Le Piane (Nebbiolo 85%, Vespolina 15%). Affinato in botte grande di rovere di Slavonia, fa un anno di bottiglia. All’olfatto emergono bellissimi profumi di ciliegia matura e spezie fini; al gusto eleganza e raffinatezza superiori, con ritorno di frutti rossi e un amalgama ben integrato di sapidità, acidità e tannino. Complesso, chiude con note minerali e una lunga persistenza.

Azienda agricola Lano Gianluigi, Alba (CN)

Nebbiolo 2016 – G. Lano (Nebbiolo 100%) Affinato in tonneaux per un anno. Al naso frutti rossi con note balsamiche. In bocca si fa sentire con un sorso dinamico e un bel tannino vibrante. Un vino che si accompagna bene al pasto con carni rosse.
Barbaresco DOCG Rocche Massalupo 2011 – G. Lano (Nebbiolo 100%) coltivato nella frazione San Rocco Seno d’Elvio di Alba. Affinato due anni in botte grande. Il profumo evidenzia tutti i marcatori del nebbiolo, rosa rossa, frutti rossi (ciliegia matura, fragola). Al palato si caratterizza per grande equilibrio e corrispondenza naso-bocca, chiude con finale pulito, fresco e pepato, e presenta una beva molto piacevole e scorrevole.

L’Astemia Pentita, Barolo (CN)

Il nome spiritoso dell’azienda richiama la storia della proprietaria che nonostante sia nata e cresciuta in Langa ha compiuto un percorso di “pentimento”, per cui da astemia che era a un certo momento della sua vita si è ritrovata appassionata produttrice di Nebbiolo.

Barolo Cannubi DOCG 2014 – L’Astemia Pentita (100% Nebbiolo). Da un cru storico nel comune di Barolo proviene questo vino, affinato in botte grande per tre anni. Complesso, ricco di aromi e profumi di rosa rossa passita, frutta nera matura, spezie e note balsamiche; al gusto mostra leggerezza, finezza, tannini setosi. Nonostante l’annata non eccezionale un vino di grande eleganza, perfetto da abbinare ai formaggi stagionati.

Moccagatta, Barbaresco (CN)

Barbaresco Docg “Bric Balin” 2013 – Moccagatta (100% Nebbiolo). Uve provenienti dall’omonimo vigneto in Barbaresco. Il vino Matura 18 mesi in barriques e 9 mesi in bottiglia. Naso molto intenso di frutti rossi , con prevalenza di confettura di amarena, poi legno di liquirizia, balsamico mentolato, un tocco di vaniglia . Al palato ha un attacco leggero e sapido, il tannino, importante, è ben integrato e lascia la bocca molto pulita.

Francesco Rinaldi, Alba (CN)

L’azienda ha vigneti a Barolo, La Morra e Castiglion Falletto. I vini invecchiano in botti grandi di rovere.
Barolo ‘Brunate’ 2014 – Francesco Rinaldi (100% Nebbiolo). Frutta rossa matura e spezie al naso, leggerezza e sapidità al palato. Elegante, morbido, non molto complesso vista anche l’annata.
Barolo ‘Cannubi’ 2014 – Francesco Rinaldi (100% Nebbiolo). Al naso frutta rossa (lamponi, fragola) più intensa e più netta rispetto al Brunate, note speziate, balsamico; in bocca grande finezza ed eleganza, complessità; il cru Cannubi riesce a valorizzare al meglio il profilo gustativo del Nebbiolo anche in una annata difficile come il 2014.

Azienda Sordo Giovanni, Castiglion Falletto (CN)

Nebbiolo 2016 – G. Sordo (Nebbiolo 100%) Affinato in botte grande. Al naso frutti rossi (gelso, leggera arancia). In bocca rivela un sorso dinamico, con una bella acidità e tannini levigati.

Barolo ‘Gabutti’ 2014 – Sordo (100% Nebbiolo). Al naso fiori e frutta rossa macerata, note balsamiche, tabacco; al palato mostra tannini fini uniti ad acidità e sapidità importanti. Un sorso gradevole e complesso.

Azienda Ponchione Maurizio, Govone (CN)

Barbera d’Alba DOC “Monfrini” 2013 – Ponchione (100% Barbera). 16 mesi in botti di rovere per questa Barbera dai profumi eleganti di ciliegia con note balsamiche. Al palato risulta fresca, con grande equilibrio tra tannini ed acidità. Un sorso scorrevole e succoso.

avatar
Scritto da

Sono un appassionato del mondo del vino, mi piacciono i profumi e i sapori che ogni bottiglia di vino racchiude, le sensazioni e le emozioni che trasmette. Mi piacciono molto anche i distillati, in particolare la grande varietà e specificità del mondo del whisky. Laureato in Fisica, con un passato di marketing manager nel settore Servizi e Innovazione di una società leader di telecomunicazioni, oggi critico enogastronomico per passione. Scrivo di Vino, Distillati ed Olio sulla testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collaboro anche con le testate di settore “Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it)”, "Wining (www.wining.it)" ed “Epulae (www.epulaenews.it)”. Giudice per il concorso internazionale Grenaches du Monde. Assaggiatore per la “Guida Flos Olei“ di Marco Oreggia. Ho collaborato per l’edizione 2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Sommelier AIS dal 2001, Sommelier AISO dell’Olio e degustatore iscritto all'albo per la Regione Lazio.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia