Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

sdr

News

Al Merano Wine Festival “Green e Sostenibilità” in primo piano, ma non solo: vino, arte e natura al massimo livello – Come sempre, più di sempre

Ogni anno Helmut Koecher e il suo Merano Wine Festival riescono a stupirci per ricchezza e creatività, sia per il numero di eventi sia per la grande qualità che viene regalata ai partecipanti,  siano essi addetti ai lavori, aziende o appassionati.

Questa volta un’attenzione speciale è rivolta al territorio, alla sostenibilità, alle radici del Festival e all’arte, in un parola alla Cultura, di cui il vino è parte integrante e decisamente significativa.

È una kermesse caleidoscopica, quella di Merano, in cui ci si può perdere per l’abbondanza di sollecitazioni e di stimoli enogastronomici intriganti.

Un  piccolo (si fa per dire)  Eden dei sensi e dell’intelligenza delle scelte.

Sì, perché ogni volta il Festival è guidato dalle parole “selezione” e “qualità“, e non crediamo di sbagliare definendo quest’evento un gioiello nel panorama delle tante manifestazioni dedicate al vino e non solo.

C’è un’attenzione palpabile e misurata nelle scelte che portano al grande pubblico le eccellenze enologiche e culinarie.

Questo sin dalle nostre prime partecipazioni tanti anni fa (16 per la precisione).

Ed è  tutto riconfermato nella presentazione dell’ennesima edizione di un evento che è soprattutto un momento di scambio e di incontro ad alto livello, accompagnato da una grande partecipazione.

Ci piace a questo punto ricordare alcune peculiarità del Festival di quest’anno che si svolgerà dal 4 al 8 novembre prossimi.

  • Per la sostenibilità.

Respiro e grido della terra” è il Summit di apertura, con artisti e rappresentanti del mondo della Cultura e dello spettacolo per sostenere lo stretto rapporto tra natura, vino e Cultura, e difenderne la peculiarità.

Il risultato sarà un MANIFESTO da inviare al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sottoscritto dai partecipanti.

  •  Per le Radici.

Vini e vitigni dell’Alto Adige dalle origini a oggi: il passato che si rinnova nel futuro dai tempi dell’arciduca Giovanni d’Austria (1830).

La ricerca dell’eccellenza documentata dal regista Carlo Guttadauro che ripercorre in un suo docufilm le origini e lo sviluppo del Festival di Merano.

  • Per l’Arte.

Un inno alle molteplici espressioni dell’arte, dalle sale del Kurhaus al Teatro Puccini sino all’hotel Terme, con rassegne dedicate e prestigiose collaborazioni (Casabella)

E poi The Wine Hunter Talks Naturae et Purae, focus meranese sui vini biologici, biodinamici, naturali, Orange e PIWI presso l’Accademia degli Studi Italo tedeschi, e inoltre tutte le masterclass (con ospite d’eccezione la Georgia), presso l’hotel Terme.

Infine un augurio e un ringraziamento a Helmut e a tutti gli organizzatori e partecipanti per un’edizione che sarà da ricordare come sempre.

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Giudice di Radici del Sud. Giudice di Grenaches du Monde.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia