Prima di svelarvi la classifica dei migliori mirto (rosso, classico) in Sardegna, vi parliamo di un prodotto meno conosciuto. Il Mirto Bianco è realizzato attraverso infusione delle bacche bianche, oppure di germogli, oppure di foglie (il più diffuso).
Abbiamo assaggiato tutti i prodotti in commercio di questa tipologia e siamo in grado di fornirvi la nostra classifica dei migliori 10.
Metodologia
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i prodotti recensiti.
Abbiamo attribuito 1 applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (prodotti decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (prodotti ottimi), e la standing ovation tra 98 e 100 (prodotti eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.
Classifica dei Migliori 10 Mirto Bianco
10
Mirto di Sardegna Bianco 926 – Distilleria Rau Fratelli RAU a Sassari 91/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.
In evidenza note balsamiche di alloro e ricordi floreali (elicriso). Una dolcezza leggermente sopra le righe non compromette la piacevolezza del sorso che si chiude con un finale di rosmarino ed erbe officinali.
9
Mirto Bianco di Sardegna – Zedda Piras – Alghero (SS) 91,5/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 12 euro.
Sentori di erbe officinali si uniscono a note floreali (elicriso e camomilla) ed a ricordi agrumati e nuances di cannella. Buon equlibrio gustativo e discreta persistenza.
8
Liquore di bacche di mirto – Mirto Bianco – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 92/100 50 cl, alc.21 % vol., prezzo indicativo 14 euro.
Buona intensità olfattiva con note che spaziano dalla foglia di tè alla macchia mediterranea passando per ricordi speziati e di erbe officinali. Glicerico e corposo.
7
Mirto Bianco Liquore – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 93/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 12 euro.
Il quadro olfattivo è caratterizzato da componenti balsamiche (alloro e macchia mediterranea) e speziate (pepe bianco). La dolcezza è ben bilanciata da sapidità e la chiusura è su ricordi di pesca.
6
Mirto Bianco di Sardegna – San Martino 95/100 – Selargius (CA) 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
Sapidità e succosità sono le parole chiavi del profilo organolettico di questo mirto bianco, che presenta, in aggiunta alle classiche note di erbe officinali e macchia mediterranea, sentori di frutta a polpa bianca ed un bellissimo finale speziato.
5
Liquore da Bacche di Mirto Bianco Terra dei Venti Vento di Levante – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 96/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
Sorso avvolgente con acidità e sapidità che contrastano morbidezza e dolcezza. Senzazioni di pompelmo candito si uniscono a toni speziati e a ricordi balsamici e di erbe officinali. Elegante ed equilibrato.
4
Caru Mirto Bianco di Foglie di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 97/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 13 euro.
Mineralità e note salmastre per questo Mirto Bianco che presenta i tipici sentori balsamici ed aromatici e che grazie alla sapidità garantisce un ottimo equlibrio alla beva. Un lungo finale su ricordi di camomilla completa il già ricco quadro organolettico.
3
Mirto di Sardegna Bianco Liquore – Distilleria Rau Fratelli RAU a Sassari 98/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
Sentori di tè, erbe officinali, pepe bianco, salvia, muschio, anticipano un sorso avvolgente, glicerico, pieno che si chiude con ricordi di erbe officinali e macchia mediterranea.
2
Liquore Mirto Verde di Sardegna (da germogli di mirto) – Bresca Dorada – Muravera (CA) 98,3/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 14 euro.
Sentori floreali (in particolare elicriso) e fruttati (pesca bianca) si uniscono a note balsamiche e speziate (pepe bianco e noce moscata). Un mirto bianco potente, elegante ed armonico che lascia una lunga scia di profumi di macchia mediterranea.
1
Mirto Bianco Liquore Silvio Carta 1929 – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 98,5/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Piccolo capolavoro, con note balsamiche e di erbe officinali, ma anche ricordi di anice e finocchietto selvatico. Avvolgente, glicerico, mostra un perfetto equilibrio tra dolcezza, sapidità e freschezza. Il lungo finale lascia sensazioni di macchia mediterranea ed alloro.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia