Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2021 – La Classifica dei Vermentino della Gallura

Dopo avervi parlato della Classifica dei Cannonau (link), dei Carignano (link), e dei Vermentino di Sardegna (link) è il momento di passare al Vermentino della Gallura nella nostra Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2021.

Non abbiamo scritto male, per Vermentino della Gallura (e non Vermentino di Gallura) intendiamo quei vini realizzati con uva Vermentino nell’areale della Gallura indipendentemete dalla denominazione (docg, doc, igt o vino da tavola).

Vi avevamo già detto dell’ottimo risultato dell’annata 2019 nei sostri assaggi del Vermentino di Sardegna.

In Gallura il livello qualitativo del Vermentino ha raggiunto il suo apice, tanto che abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta nel selezionare i 20 straordinari vini  della nostra classifica.

Vi ricordiamo quanto precisato nell’introduzione alla Guida (link):

Abbiamo attribuito 1 applauso  per quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (vini decisamente buoni), 2 applausi tra i 95 ed i 97,9 (vini ottimi), ed una standing ovation  tra 98 e 100 (vini eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le  classifiche sono in ordine decrescente.

Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca presso l’Osteria Poerio di Roma, che ringraziamo per l’ospitalità.

La Squadra

Curatori: Maurizio Valeriani e Antonio Paolini.

I testi che leggerete in Guida sono di: Carlo Bertilaccio, Salvatore Del Vasto, Maurizio Gabriele, Daniele Moroni, Gianmarco Nulli Gennari,  Antonio Paolini, Emanuela Pistoni, Stefano Puhalovich, Franco Santini, Marco Sciarrini, Gianni Travaglini, Paolo Valentini, Maurizio Valeriani.

Hanno completato il panel di assaggio: Carlo Dugo e Giuseppe Picconi.

 

Classifica dei migliori Vermentino della Gallura

20) Vermentino di Gallura Miradas 2019 – Murales 95/100 (territorio/zona: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Al centro dell’assaggio troviamo sapidità e mineralità, accompagnate da struttura e lunghezza gustativa. Ricordi di frutta secca ed erbe officinali accompagnano il sorso, avvolgente e progressivo, che si chiude con un bellissimo finale agrumato.

L’Azienda: Murales

Localita Piliezzu, 1,

07026 Olbia SS

Tel. +39 393 923 1011

email: info@vinimurales.com

Piero Canopoli, enologo e sommelier, e la moglie Giuliana Dalla Longa, si sono trasferiti quasi 20 anni fa, da Varese in Gallura per dar vita a questa azienda che spazia a tutto tondo tra diverse varietà sarde (soprattutto Vermentino, Cannonau e Carignano) e internazionali (Viognier, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah). Molto originali ed esteticamente curate sono le etichette che riprendono appunto il concetto dei murales.  Se vi recate in azienda non perdete l’occasione di fermarvi a pranzo alla Locanda Murales.

—————————————————————————————————————————————-

19) Vermentino di Gallura Funtanaliras Oro 2019 – Cantina del Vermentino 95,5/100 (territorio/zona: Monti) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa.

Da anni è un’etichetta di riferimento nel panorama gallurese, con una tiratura di ben 700mila bottiglie. Note fruttate croccanti e polpose di mela golden su fondo agrumato (buccia di mandarino), mandorla fresca, fiori bianchi. Poi spezie dolci (noce moscata, cannella, zenzero candito) e percezioni marine, salmastre, iodate. Al palato c’è finezza di aromi e un carattere deciso, contraddistinto da sensazioni asciutte, fresche e sapide. Sorso pieno, piacevole, si ritrovano i sentori percepiti al naso in un gioco altalenante di buona intensità e persistenza. Leggera amarosticità finale da mandorla verde.

L’Azienda: Cantina del Vermentino

Cantina del Vermentino

Via San Paolo, n° 2 07020 Monti (OT) Italia

email: cantina@vermentinomonti.it

Tel +39 0789 44012

Conosciuta in Sardegna come la Cantina di Monti, è una  cooperativa di grandi dimensioni (350 soci, 600 ettari di vigne, tre milioni di bottiglie) nata nel 1956. Da diversi anni riesce a mantenere un alto standard qualitativo soprattutto nella vasta gamma dei vini bianchi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I vigneti sono nelle zone più vocate della Gallura, tra i 100 e 450 metri s.l.m., su terreni di disfacimento granitico. Il Vermentino è naturalmente l’uva regina, il suo allevamento è favorito dalle notevoli escursioni termiche.

—————————————————————————————————————————————-

18) Vermentino di Gallura Superiore Lagrimedda 2019 – Li Seddi 95,9/100(territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

Ottima espressione del Vermentino di queste zone, con mineralità e sapidità in evidenza che si accompagnano a note agrumate e speziate e ad un bellissimo finale su ricordi di pietra focaia. Vino di grande carattere.

L’Azienda: Li Seddi

Via Mare,29  07030 Badesi  (Olbia-Tempio)

tel.079683052

Le dune sabbiose e le viti a piede franco caratterizzano il territorio di Badesi, davanti al golfo dell’Asinara, dove Franco Stangoni, insieme ai figli, alleva le viti, concentrandosi sul Vermentino, che qui ottiene strordinari risultati, senza però disdegnare di occuparsi, con buoni risultati del Cannonau (anche in versione passita).

—————————————————————————————————————————————-

17) Vermentino di Sardegna Giunchizza 2019 – Agricola Montespada 96/100 (territorio/zona: Giunchizza) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Ottenuto dai vigneti di proprietà esposti a sud ovest, questa elegante interpretazione di Vermentino esprime tutta la tipicità del territorio gallurese. Agrumi, fiori bianchi, frutta secca e accenni speziati anticipano un sorso raffinato connotato da piacevole freschezza e da un’intrigante progressione iodata. Lungo il finale su note sapide.

 

L’azienda: Agricola Montespada

Loc. Giunchizza Trinità d’Agultu e Vignola, Sassari

Tel. +39 349-3737 613

email: montespada@gmail.com

L’azienda ha sede in una zona molto vocata per il Vermentino,  a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo, nel comune di Trinità D’Agultu. Si affaccia sul mare prospiciente le coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare. L’Azienda Agricola costeggia per oltre 1 km le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella valle a ridosso della ” Sierra du Cinqu denti” nella regione Giunchizza.

—————————————————————————————————————————————-

16) Vermentino di Gallura Brino 2019 – Pedres 96,2/100 (territorio/zona  del vigneto: Comune di Loiri Porto San Paolo) prezzo a scaffale enoteca 8 euro circa

Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Sentori delicati di frutta gialla (albicocca, mela, pesca) con note agrumate (pompelmo, limone) e di fiori bianchi (tiglio). Nel palato è sapido, equilibrato, di media acidità con sfumature minerali e di ottima persistenza.

L’Azienda: Pedres

Via Mincio, 42, Zona ind.le Sett. 7, 07026 Olbia, Sardegna (Italy)

+39 0789 595075

info@cantinapedres.it

Dal 2002 la Cantina Pedres di Olbia, nata grazie alla perseveranza e lungimiranza di Giovanni Mancini, il più giovane di una famiglia dalle antiche tradizioni vitivinicole, ha avviato la propria avventura caratterizzata da una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. Vermentino, Moscato, Cannonau, Cabernet, Merlot, Sirah e Sangiovese, le uve allevate nei circa 40 ettari di proprietà nel cuore della Gallura ad un’altitudine di circa 300 m sul livello del mare. A coadiuvare Giovanni in azienda è la figlia  Antonella che ha intrapreso un importante processo di rinnovamento tecnologico della cantina, con investimenti che hanno interessato sia il sistema di produzione che i vigneti.

—————————————————————————————————————————————-

15) Vermentino di Gallura Luris 2019 – Depperu 96,5/100(territorio/zona  del vigneto: Località San Leonardo) prezzo a scaffale enoteca 13 euro circa.

Un Vermentino che nasce prevalentemente da vigneti di circa 10 anni nel territorio di San Leonardo (il resto viene dal vigneto di Sas Ruinas a Luras). Note agrumate, di frutta secca, ed erbe officinali introducono ad un sorso sapido e scorrevole che si traduce in un finale iodato e marino.

L’azienda: Depperu

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

email: info@cantinadepperu.it

tel.+39 079 647314

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

—————————————————————————————————————————————-

14) Vermentino di Gallura Superiore Katala 2019 – Tondini 96,6/100 (territorio/zona  del vigneto: San Leonardo, Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 23 euro circa

Vermentino ricco, intenso e cremoso, ottenuto con vinificazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 5 giorni, in modo da estrarre tutta la ricchezza aromatica del vitigno bianco per eccellenza della Sardegna. Al naso si presenta subito con ampi ed intensi profumi di macedonia e frutta gialla matura, poi la nota dolce del miele e chiude sulle tipiche erbe aromatiche. In bocca, è morbido e avvolgente, di alto “peso specifico”, con una dinamica gustativa più larga che verticale. Intensità e potenza ma esibiti con classe.

L’Azienda: Tondini

 

 

 

 

Loc. San Leonardo
07023 Calangianus (OT)

email: info@cantinatondini.it

La cantina Tondini ha circa trent’anni di storia. Il fondatore Orlando Tondini, oggi alla guida dell’azienda con i suoi quattro figli, ha iniziato l’attività di viticoltore sul finire degli anni Ottanta, dando priorità al vitigno bianco principe della Sardegna: il Vermentino.  Siamo nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. I vigneti hanno esposizioni ottimali, ad  un’altitudine tra i 300 e i 400 metri s.l.m. su terreni derivanti prevalentemente da disfacimento granitico. Il clima ventilato e le forti escursioni termiche fanno il resto, offrendo una gamma di bianchi sempre convincente e con un ventaglio aromatico indubbiamente espressivo ed affascinante.

—————————————————————————————————————————————-

13) Vermentino di Gallura Meoru 2019 – Cantina Tani 97/100(territorio/zona  del vigneto: Località Conca Sa Raighina – Monti) prezzo a scaffale enoteca 11 euro circa.

Colore giallo paglierino luminoso. Profumi freschi e  vivaci, a tendenza floreale con nuance fruttate (agrumi, frutta secca), di erbe aromatiche e mandorla, finale iodato. Gusto intenso, fruttato e sapido con toni  minerali, il sorso è agile e scorrevole, equilibrato e di  lunga persistenza.

L’azienda: Cantina Tani

Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)

email: info@cantinatani.it

tel. +39 335472221

Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Le vigne di vermentino sono a 350 metri s.l.m. su terreni a disfacimento granitico. La vendemmia è manuale. Si producono con successo anche vini a base  di Cannonau.

—————————————————————————————————————————————-

12) Vermentino di Gallura Superiore Renabianca 2019 –Li Duni97,5/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 15 euro.

In evidenza note agrumate che si accompagnano a mineralità e sensazioni speziate. Oltre a freschezza e ad una sapidità tipica della zona mostra una sensazione tannica accattivante, che permette di osare nell’abbinamento con il cibo. Buona la persistenza.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)

email: info@cantinaliduni.com

tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau.

—————————————————————————————————————————————-

11) Vermentino di Gallura Superiore Elicrì 2019 – Lu Colbu 97,6/100(territorio/zona: Santa Maria Coghinas – Sassari) prezzo a scaffale enoteca 15 euro.

Piacevolezza gustativa e grande bevibilità caratterizzano questo Vermentino che si concede al naso con intense note di agrumi, fiori bianchi, macchia mediterranea.  In bocca è gustoso, appagante, di buon corpo, con sapidità in evidenza che conduce ad un finale dalla lunga persistenza

L’Azienda: Lu Colbu

Viale Sardegna, 140

07030 Santa Maria Coghinas – Sassari

tel. +39 345 5264 907

email: info@lucolbusardiniawine.com

Poco più di tre ettari suddivisi tra Cannonau e Vermentino, allevati attraverso un attento processo di operazioni colturali eseguite manualmente, con rese molto basse al fine di ottenere uve di elevata qualità. Questa è la connotazione dell’azienda  Lu Colbu, fondata con l’obiettivo di produrre vini i cui sapori e profumi siano l’espressione di una terra segnata dalla sua storia, delle sue coste da sogno, della sua macchia mediterranea, dal suo odore inconfondibile di terra fertile ed incontaminata.

—————————————————————————————————————————————-

10) Vermentino di Gallura Petrizza 2019 – Masone Mannu 97,7/100 (territorio/zona   Monti) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Sentori “granitici” si uniscono a sensazioni di frutta secca e pietra focaia a sottolineare la tipicità territoriale di questo Vermentino. Sapidità, freschezza, avvolgenza del sorso ed un bellissimo finale su note di erbe officinali completano il ricco quadro organolettico.

 

L’azienda:  Masone Mannu

 

 

 

 

 

 

S.S. 199 km 48, Monti (OT) – Italia

email: info@masonemannu.it

tel. +39 0789 47140

L’azienda, fondata nel 1960 come podere agricolo, nel 2000 inizia l’attività vitivinicola e nel 2018 viene rilevata da Gaetano Emendatori già titolare della Tenuta biodinamica Mara in Romagna. I circa 40 ettari vitati (principalmente Vermentino e poi Cannonau, Carignano, insieme a Bovale Sardo, Merlot e Cabernet Sauvignon) si trovano a 200 metri s.l.m. in Monti, in provincia di Olbia Tempio e sono coltivati secondo principi di ecosostenibilità.

—————————————————————————————————————————————-

9) Vermentino di Gallura Superiore Biancosmeraldo 2018 – Unmaredivino di Gioacchino Sini 98/100  (territorio/zona: Berchidda) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.

 

Un   Vermentino   di   gran   carattere   e   dalla   forte personalità espressiva fermentato in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata e lasciato a contatto con le sue fecce per diversi mesi prima di   essere imbottigliato. Al naso è un’esplosione di macchia mediterranea, fiori gialli e intense percezioni minerali. Al gusto è appagante, pieno, elegante, caratterizzato da un grande allungo su note sapide. Lunghissimo il finale su ritorni agrumati. Vale la nostra standing ovation.

L’azienda: Unmaredivino di Gioacchino Sini

SP138, 12, 07022 Berchidda (OT)

tel. 079 709436

mob. +39 3288395 166

L’azienda Unmaredivino, oggi guidata da Gioacchino Sini junior, classe 1968 con un diploma di perito agrario e studi al Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia a Oristano, nasce nel 1949 a Berchidda, nell’area di Olbia Tempio, un areale estremamente vocato alla produzione di Vermentino. Un progetto meditato dopo un accurato studio sulla composizione dei terreni ha portato ad arricchire la base ampelografica aziendale puntando oltre che sull’uva regina dell’areale, anche su Carignano, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. La filosofia aziendale è quella di ottenere vini importanti per qualità e non per quantità prodotte.

—————————————————————————————————————————————-

8) Vermentino di Gallura Superiore Sienda 2019 – Vini Mura 98,1/100(territorio/zona: Loiri Porto San Paolo) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.

 

È il vermentino storico dell’azienda. Colore giallo verdolino. Al naso è netta l’impronta fruttata (mela, pera, frutta esotica e agrume), seguita da fiori bianchi (tiglio) e mandorla. In bocca è strutturato, morbido, con note saline e minerali, il finale è equilibrato e di lunga persistenza. Da standing ovation.

L’Azienda: Vini Mura

Località Azzanidò
07020 Loiri-Porto San Paolo
Cel: +39 340 2602507 / +39 347 4527979

L’enologa Marianna Mura insieme al fratello Salvatore conducono questa dinamica cantina gallurese, che si trova non molto distante dall’aeroporto di Olbia, e che si destreggia con abilità tra Vermentino, Cannonau e Bovale Sardo. Parliamo di 20 ettari vitati, su terreni tendenzialmente argillosi e ricchi di granito con buona percentuale di sabbia.

—————————————————————————————————————————————-

7) Vermentino di Gallura Superiore 2019 – Jankara 98,2/100 (territorio/zona: Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 17 euro.

Alla vendemmia manuale segue un affinamento in acciaio inox a temperature controllate per 7 mesi.  Colore giallo paglierino brillante, al naso componente floreale e fruttata predominante con note di erbe aromatiche e frutta secca, al palato bella tensione acida dove freschezza e sapidità viaggiano verso un lungo finale dove tornano le sensazioni olfattive. Tipicità ed aderenza territoriale valgono la nostra standing ovation.

L’azienda: Jankara

Vigneti:
Località San Leonardo 07023 Calangianus (SS)

Indirizzo:
Via Regina Elena, 55 07030 Sant’Antonio di Gallura (SS)

email: renato@vinijankara.com

tel. 3287577060

Il simbolo di Jankara è l’antico stemma del “Gallo di Gallura”, che risale all’anno 1116 e appartiene in origine ad uno dei primi Giudici di Gallura, Il Gallo divenne il simbolo di Gallura dopo un patto che fu stretto con I Pisani durante il regime di Costantino e alla data attuale simboleggia l’antica terra dalle montagne di granito. Fondata da Renato Spanu nel 2006, situata nel nord-est della Sardegna, tra le colline dell’Alta Gallura,  dopo l’acquisto di 8 ettari di terreno nella “Vena di San Leonardo”, all’interno di questa vena, la vigna di Jankara è situata in un “cru” chiamato “Giannaghe” oppure “Jannaca” nel dialetto Gallurese, che si ritrova davanti ad un altro storico “Cru” della zona chiamata “Karana” a 300 metri s.l.m.. Da un paio di anni l’azienda ha in affitto una vigna a Mamoiada dove sta sperimentando la produzione di Cannonau in area vocata.

—————————————————————————————————————————————-

6) Vermentino di Gallura Superiore Karagnanj 2019 – Tondini 98,2/100  (territorio/zona  del vigneto: San Leonardo, Calangianus) prezzo a scaffale enoteca 14 euro circa

 

Il “Karagnanj” è un vino bianco di media intensità e struttura, ma che ti conquista dal primo sorso. Ritrovi in esso tutta la mineralità e sapidità dei terreni granitici della collina di Calangianus, zona perfetta per la crescita del Vermentino di Gallura.  Al naso si esprime con un carattere molto mediterraneo, dove la frutta gialla matura, si intreccia ad agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Al gusto attacca morbido, ma poi esce un grip salino e “granitico” che unito a una decisa freschezza lo rende di mirabile armonia. Un finale pulito e radioso  su note floreali e fruttate completa il quadro di uno dei più buoni Gallura che si possano trovare in circolazione! Standing Ovation strameritata.

L’Azienda: Tondini

 

 

 

 

Loc. San Leonardo
07023 Calangianus (OT)

email: info@cantinatondini.it

La cantina Tondini ha circa trent’anni di storia. Il fondatore Orlando Tondini, oggi alla guida dell’azienda con i suoi quattro figli, ha iniziato l’attività di viticoltore sul finire degli anni Ottanta, dando priorità al vitigno bianco principe della Sardegna: il Vermentino.  Siamo nel cuore dell’alta Gallura, su una collina tra Luras e Calangianus, zona d’eccellenza per il Vermentino, ma anche capitale sarda del sughero. I vigneti hanno esposizioni ottimali, ad  un’altitudine tra i 300 e i 400 metri s.l.m. su terreni derivanti prevalentemente granitici. Il clima ventilato e le forti escursioni termiche fanno il resto, offrendo una gamma di bianchi sempre convincente e con un ventaglio aromatico indubbiamente espressivo ed affascinante.

—————————————————————————————————————————————-

5) Vermentino di Gallura Superiore Sciala 2019 – Surrau 98,4/100(territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 16 euro circa.

Mineralità, ricordi speziati, sapidità, freschezza ed avvolgenza gustativa sono i principali descrittori di questo straordinario Vermentino di Gallura che rappresenta appieno il territorio di origine meritando la nostra standing ovation.

L’azienda: Surrau

Località Chilvagghja, Strada Provinciale Arzachena, Km 1, 07021 Porto Cervo (OT)

email: info@vignesurrau.it

tel. 0789 82933

Le Cantine Surrau dominano una proprietà di oltre 50 ettari di terreno ricoperta in parte da vigneti nella parte più orientale della Gallura, in vallate soleggiate, accarezzate dal vento del maestrale di fronte alle bocche   di   Bonifacio. Suoli di sabbie granitiche delle colline di Juannisolu e Capichera, e argille delle pianure di Pastura e Cascioni. La cantina dal design moderno si trova all’inizio della strada che da Arzachena conduce a Porto Cervo e nasce da un progetto architettonico​ integrato nella natura.

—————————————————————————————————————————————-

4) Vermentino di Gallura Superiore Amabile Nozzinnà 2019 – Li Duni 98,5/100 (territorio/zona: Badesi) prezzo a scaffale enoteca 18 euro.

Il residuo zuccherino va a completare il profilo organolettico di un Vermentino di grande spessore, che coniuga mineralità e sapidità, struttura e scorrevolezza, eleganza e potenza. La lunghezza del finale, su ricordi di granito, pietra focaia e frutta secca, è interminabile e motiva ulteriormente la nostra standing ovation.

L’azienda: Li Duni

Loc. Li Parisi – 07030 Badesi (SS)

email: info@cantinaliduni.com

tel +39 079 914 4480 / +39 388 426 3825

A Badesi, su terreni sabbiosi, troviamo le viti a piede franco dell’azienda Li Duni. Le vigne sono molto vicine al mare, tanto che il sale riesce a volte ad arrivare fin sopra agli acini. Il vento favorisce delle ottime escursioni termiche tra notte e giorno. La gamma prevede il Vermentino in prima linea, ma non sono da trascurare anche i rossi, prevalentemente a base di Cannonau.

—————————————————————————————————————————————-

3) Vermentino di Gallura Vigna ‘Ngena 2019 – Capichera 98,6 (territorio/zona: Arzachena) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa.

Etichetta di non secondaria importanza nel portafoglio aziendale, è l’unico Vermentino che rivendica la docg. Naso molto tipico di roccia granitica ed erbe aromatiche (timo e rosmarino), poi agrumi e fiori bianchi; mare in tutte le sue declinazioni: iodio, salsedine, ostrica. Bocca che deve ancora sciogliersi del tutto ma già da ora godibile, si espande con estrema naturalezza e vivacità. Grande allungo sapido, minerale, con sensazioni di frutta secca. Un vino luminoso e spettacolare, infatti è da standing ovation.

L’azienda: Capichera

Strada Arzachena/S.Antonio Km 4 (OT) | Sardegna | Italy

email: info@capichera.it

Telefono: +39 0789 80800

Coordinate GPS 41.039808,9.383783

La famiglia Ragnedda è stata la prima a valorizzare il Vermentino della Gallura nel mondo, declinandolo in varie versioni anche ambiziose (il Santigaini, affinato in legno, nelle annate giuste può rivaleggiare quasi alla pari con i grandi Chardonnay di Borgogna). Capichera è ancora oggi un marchio di primaria importanza, presente sulle carte di ristoranti stellati e collocato in fasce di prezzo impensabili fino a pochi decenni fa per la Sardegna. Cinquanta ettari di vigne curate come giardini, a due passi dal granito rosa e dal mare della Costa Smeralda. Vini complessi, longevi, territoriali, eleganti e di implacabile costanza qualitativa.

—————————————————————————————————————————————-

2) Vermentino di Gallura Superiore Taerra  2019 – Cantina Tani 98,7/100 (territorio/zona  del vigneto: Località Conca Sa Raighina – Monti) prezzo a scaffale enoteca 15 euro circa.

Ottenuto da uve   allevate in vigneti impiantati nel 1987, su terreno a disfacimento granitico a 350 metri s.l.m.,   con   rese   di   produzione   molto   basse, rappresenta un elegante e raffinata interpretazione di Vermentino e merita la nostra standing ovation. Al naso regala una complessità di profumi cadenzata in note di frutta esotica, nuance  floreali, accenni agrumati in una cornice di intensa percezione minerale. Il sorso è appagante, connotato da una piacevole impronta minerale e salina e da un lungo finale con ritorni floreali.

L’azienda: Cantina Tani

Loc. Conca Sa Raighina 07020 Monti (OT)

email: info@cantinatani.it

tel. +39 335472221

Tonino Tani e le figlie Angelica e Roberta, hanno dato vita a questa cantina con annesso agriturismo (che vale la sosta). Siamo a Monti, nel cuore della produzione del Vermentino di Gallura. Le vigne di vermentino sono a 350 metri s.l.m. su terreni a disfacimento granitico. La vendemmia è manuale. Si producono con successo anche vini a base  di Cannonau.

—————————————————————————————————————————————-

1) Ruinas 2019 – Depperu 98,8/100 (territorio/zona  del vigneto: località Sas Ruinas a Luras) prezzo a scaffale enoteca 18 euro circa.

Pugno di ferro in guanto di velluto per questa etichetta che conferma ogni anno la sua straordinaria aderenza al territorio. Coniuga piacevolezza e ricchezza glicerica con sapidità e freschezza in un fantastico caleidoscopio di sensazioni che vanno dai ricordi granitici a note di frutta secca ed erbe officinali, da toni agrumati a profumi riconducibili al mare (iodio e accenni salmastri). Tutti in piedi e standing ovation.

L’azienda: Depperu

Loc. “Sas Ruinas” (strada per la diga Liscia) 07025 Luras (OT)

email: info@cantinadepperu.it

tel.+39 079 647314

L’azienda  si è convertita alla produzione di vino ormai da quasi 20 anni (prima rappresentava un salumificio punto di riferimento per tutto il nord della Sardegna). I risultati ormai da diverso tempo sono eccellenti. Del resto le vigne sono nella zona più vocata dell’Alta Gallura (tra Luras e Calangianus) ed i tre fratelli Depperu (Luciano, Andrea e Giovanni) insieme al papà Paolo e supportati da pochi mesi  dal giovane enologo Paolo (rappresentante della nuova generazione della famiglia Depperu) sono letteralmente instancabili e sempre presenti (alternandosi) in vigna e cantina.

 

Nella foto di copertina i vigneti dell’azienda Depperu

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia