Della edizione pazzesca di Spirits Selection 2020, l’evento dedicato a liquori e distillati da tutto il mondo organizzato dal Concours Mondial de Bruxelles, vi avevamo già detto (qui il racconto). Come di consueto, a circa una settimana dalla fine dei giochi, sono stati pubblicati i risultati ufficiali del lungo lavoro di selezione che i 60 giudici hanno fatto su oltre 1.400 campioni provenienti da ogni angolo del mondo. Ricordiamo che il concorso si è svolto dal 30 ottobre al 1° novembre a Bruxelles e che certifica la qualità delle migliori etichette partecipanti secondo tre scaglioni di merito: Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento.
Alla fine del concorso, le Gran Medaglie d’Oro sono state poi degustate una seconda volta dai presidenti di giuria, che hanno deliberato per attribuire i trofei “Rivelazione Spirits Selection” ai prodotti innovativi che sanno interpretare le tendenze attuali e possono corrispondere al meglio alle attese dei consumatori. Nove prodotti sono stati premiati per la loro qualità ineccepibile e con grande orgoglio tra essi anche un prodotto italiano: la Grappa italiana La Gold della Distilleria Roner Spa. Non una novità assoluta per la celebre distilleria altoatesina, che con oltre 70 anni di storia e una capacità unica di abbinare qualità e grandi numeri (come dimostra il premio a questa grappa), ci ha abituato a fare incetta di premi nei principali concorsi in tutto il mondo; un riconoscimento però che va visto come un tributo all’intero comparto dei liquori e distillati made-in-Italy, che ha ben figurato e che speriamo possa essere ancora più rappresentato nelle prossime edizioni.
Altro riconoscimento eccezionale, con la Gran Medaglia d’Oro (che va a quei pochissimi campioni capaci di ottenere un punteggio medio oltre i 91/100) è andato ad un’altra grappa, quella di Amarone Barricata delle Distillerie Peroni Maddalena.
Ben 19 sono state invece le Medaglie d’Oro (attribuite a chi ha ottenuto punteggi medi superiori agli 86.5 punti) e 25 quelle d’Argento (per chi sta tra gli 84.5 e gli 86.5 punti). Nella lista troviamo un po’ di tutto: altre grappe (che quest’anno sono andate alla grande, raccogliendo davvero numerosi apprezzamenti con una percentuale altissima di premiati rispetto alle iscrizioni), diversi gin, vermouth, brandy e liquori di ogni genere. Per l’elenco completo vi invitiamo ad andare direttamente sulla pagina ufficiale di Spirits Selection, raggiungibile da questo link: Spiritsselection.com/it/risultati/
Stay tuned perché seguiranno approfondimenti.