Si sta svolgendo a Roma, presso l’Acquario Romano, nelle giornate del 14 e 15 settembre la prima tappa del Merano Wine Festival 2019.
Le successive tappe saranno a Merano, il 28 e 29 settembre presso Hippodrome Merano e a Milano l’11 e 12 ottobre durante la Milano Wine Week.
Trattasi di un percorso di avvicinamento alla più fascinosa manifestazione italiana enogastronomica, giunta quest’anno alla 28* edizione.
Avrà luogo nelle giornate del 8-9-10-11-12 novembre a Merano, presso lo storico Palazzo del Kurhaus, uno degli edifici in stile Liberty più rappresentativi di tutta l’area alpina.
Durante la tappa romana Helmuth Köcher ha illustrato alla stampa e agli winelovers quali saranno le linee guida della prossima manifestazione meranese.
L’edizione 2019 del Merano Wine Festival celebrerà i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci .
Una figura, quella di Leonardo, che ben rappresenta il motto del WineHunter “Excellence is an attitude” e che già nel 1500 si era dedicato a temi inerenti l’enologia e gastronomia, alla ricerca di quell’eccellenza che era insita nel suo modo di essere. A lui, Il patron dedica uno spazio speciale all’interno della location cuore della manifestazione, la Kursaal del Kurhaus.
Si avranno anche ulteriori novità quali il convegno sull’innovazione, in collaborazione con la piattaforma H-Farm, e una tavola rotonda sul modello Giappone nel mondo “rosa” del vino, dove imprenditrici, export manager, giornaliste, wine blogger, enologhe e professioniste del vino si confronteranno per analizzare l’esempio asiatico di questo settore sempre più al femminile.
Inoltre, per la prima volta, la città di Merano diventa ancora più protagonista con speciali spazi Fuorisalone e serate in cui provare dei percorsi a tema mixology all’interno dei cocktail bar di Merano.
Avendo avuto, in questa splendida cornice che è l’Acquario Romano l’opportunità di incontrare i produttori premiati e degustarne i vini, ci accingiamo ad indicarvi gli assaggi che maggiormente ci hanno colpito.
i vini
- Ander Bardolino 2018 – Fructus Vinea
- Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2015 DOCG – Podere Casa al Vento
- Lo Zoccolaio Barolo Ravera Riserva 2013 DOCG – Cascina Lo Zoccolaio
- Barolo Castelletto 2015 DOCG – Poderi Gianni Gagliardo
- 28 Piedirosso Campi Flegrei rosso 2018 DOC – Podere 1925
- Furore Bianco Fiorduva Costa d’Amalfi 2017 – Marisa Cuomo
- Gewurztraminer Dry Lechinta 2018 DOC – Lechburg Winery
- Opera Mia 2014 Taurasi DOCG – Tenuta Cavalier Pepe
- Victoriae 2015 Bianco Vigneti delle Dolomiti IGT – Cantina Mori Colli Sugna
- Cruasé Oltrepo Pavese Metodo Classico Rosé DOCG – Berté & Cordini