Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

ZU PLUN colpisce ancora: un distillato di prugna “fuoriclasse” al Rifugio Resciesa di Ortisei

Ancora ZU PLUN, ancora Resciesa (2170 metri sul livello del mare), ancora vento, sole e montagne ineguagliabili, nuvole vere e nuvole di aromi che invadono e pervadono i sensi nel verde ammantato di fiori di questo rifugio, ormai praticamente di casa.

Che dire? Stupore di nuovo di fronte al piacere che un luogo già noto rinnova e regala all’olfatto e al palato.

Ancora il distillato di pera per ricordare la prima volta, sicuro rifugio dei sensi, dei profumi, della persistenza: un’essenza che non tradisce e che ripropone con grazia gli effluvi del primo assaggio (LINK1, LINK2).

E poi la novità: ZU PLUN Fine Old Distillate DOLOMITES PLUM: un’esplosione di aromi all’olfatto che quasi toglie il fiato, con sentori che vanno dai fiori gialli (camomilla, ginestra, mimosa) al cedro candito, al succo di kiwi Gold, al fiore di Zagara…

Al palato, un impatto potente, pungente e fragrante, agrumato (zest di limone) e fruttato, con cannella, vaniglia, pan di spagna, confetto e liquirizia a precedere un lungo finale di frutta secca.

Doppia distillazione discontinua in caldaiette di rame a bagnomaria e 3 anni in piccole botti di rovere per 42 gradi di pura gioia gustativa.

E quindi ancora una volta il nostro ospite David, titolare del Resciesa, è riuscito a stupirci, coccolandoci come sempre anche con i suoi piatti di “alta quota” in tutti i sensi.

Stavolta accompagnati da un Gewurtztraminer di tutto rispetto: il Festival della Cantina di Merano, minerale, profumato, fruttato e agrumato. Delicato e persistente quanto basta.

avatar
Scritto da

Carlo Bertilaccio vive a Roma ed è attualmente curatore della rubrica "di...stillati" per la testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collabora anche con Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it) e ha collaborato per le edizioni 2017/2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Ha collaborato per le edizioni 2015-2016 con la guida Slow Wine, e con la guida "Vini buoni d'Italia" dall'edizione 2010 fino all'edizione 2013. È autore di diversi articoli su distillati e vini su Scatti di Gusto (www.scattidigusto.it). Ha infine scritto diversi libri per Palombi editore su cocktails e altri argomenti, e prodotto inoltre quattro dischi di giovani talenti italiani nonché le canzoni per un musical su Marilyn Monroe, recentemente premiato al teatro Sistina di Roma. Giudice per Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia