Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

Comunicati Stampa

Vini Rosati: sale il numero di iscritti all’anteprima Rosè del Concours Mondial de Bruxelles

Il 22 febbraio 2021 è il termine ultimo per l’iscrizione alla sessione dedicata ai Vini Rosè del Concours Mondial delle etichette dei Vini Rosati. Sessione anticipata che, per la prima volta nella sua storia, il CMB organizza con l’intento di fare focus su un prodotto enologico che, nel giro di pochi anni, si è trasformato da fenomeno di nicchia a un vero e proprio asset economico come testimonia una crescita dei consumi che, dal 2002 a oggi, ha registrato un incremento di circa il 40%, passando da 18 a 26 milioni di ettolitri.
Una crescita costante delle quote di mercato a livello mondiale, quella delle pink labels, che però sembra faticare ancora a uscire dal cono d’ombra dei Bianchi e dei Rossi.
Una scelta ben precisa – come sottolinea Baudouin Havaux, Presidente del CMB – che ha portato la nostra Organizzazione verso questa sessione speciale proprio nell’intento di dare una risposta alla richiesta di supporto sostanziale pervenuatci dai produttori di vini Rosati. Un atto concreto che testimonia in modo oggettivo, con nostra grande soddisfazione, come l’acquisizione di medaglie al Concours Mondial de Bruxelles garantisca sempre più un valore aggiunto nel presentarsi sui vari mercati”.
Anticipare la sessione dedicate è il vero e proprio plus – dichiara Thomas Costenoble, Direttore del Concours Mondial de Bruxelles – perché consente ai produttori di fregiarsi della Medaglia proprio nel momento clou delle trattative e delle programmazioni commerciali, ossia il periodo che precede di poco l’ingresso della primavera”

Tutto questo rappresenta una straordinaria opportunità, soprattutto in un momento di assoluta criticità dove il mondo produttivo deve fare i conti con problematiche quali l’impossibilità di affrontare i consueti spostamenti business e la partecipazione alle Fiere di settore. Il ruolo che il Concorso svolge costantemente è quello di una mirata divulgazione e promozione dei vini premiati, per sostenere il business sui principali mercati. E I numeri sembrano dare ragione a quanto deciso dal board di CMB: ad oggi sono già 28 i Paesi iscritti, provenienti da Europa, Africa, America del Sud e Stati Uniti. Con la Francia a guidare il gruppo, in termini di adesioni, seguita da Italia e Spagna. E per quanto riguarda l’Italia sono Veneto, Puglia, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia le regioni che hanno risposto con maggiore entusiasmo.
L’appuntamento, che prevede la degustazione di centinaia di etichette da parte di un panel di esperti internazionali, avrà luogo nei giorni dal 4 al 6 marzo 2021 a Bruxelles e non, come inizialmente annunciato, a L’Aquila. Il CMB, in comune accordo con la Regione Abruzzo, causa l’incertezza legata alla situazione sanitaria attuale in Italia ed alle restrizioni nell’ambito degli spostamenti, ha infatti optato per questa decisione. Le selezioni saranno comunque effettuate in ottemperanza a un rigido protocollo basato sulle indicazioni fornite dall’autorità sanitaria belga. Ricordiamo che è possibile iscriversi fino al 22 febbraio 2021.
Queste le categorie e le modalità:
La “Selezione Rosé” del Concours Mondial de Bruxelles è aperta senza discriminazioni, a tutti i vini rosé tranquilli, spumanti, frizzanti, e liquorosi. La data limite per l’iscrizione e l’invio dei campioni è fissata al 22 febbraio 2021.
Oltre alle tradizionali medaglie d’oro e d’argento, sarà attribuito un trofeo speciale nelle seguenti categorie:
– Rivelazione Vino rosé tranquillo
– Rivelazione Vino rosé spumante
– Rivelazione Vino rosé semi-secco
– Rivelazione Vino rosé dolce
– Rivelazione Vino rosé biologico

I risultati del concorso saranno pubblicati l’11 marzo 2021.
NB: La sessione tradizionale del CMB, aperta e ai Vini Bianchi e Rossi si terrà dal 22 al 24 maggio 2021. Sono già aperte le iscrizioni.

Nota per l’iscrizione la spedizione dei campioni

Per poter procedere con l’iscrizione, fin da ora, dei vostri “campioni” al concorso dovrete utilizzare il portale https://concoursmondial.com/it/iscrizioni/
Ricevimento delle campionature entro il 22 febbraio presso

Selezione Rosè: UBS Via Pontina, 722 – 00144 Roma
Contatto per la spedizione e la consegna: Emiliano Luminoso – Tel +39 06 508 02 73 Email :cmb@enosissrl.it
Contatto per tutte le informazioni relative al Concorso: Karin Meriot – Tel. +33 6 67 16 61 82
In alternativa in vini devono arrivare entro giorno 26 direttamente a Bruxelles presso
Selezione rosé : Vinopres SA

CMB – Per saperne di più
• Degustatori di comprovata professionalità provenienti da 54 nazioni, tra cui buyer, distributori, enologi, giornalisti, rappresentanti di istituzioni pubbliche.
• l’acquisizione di medaglie al Concours Mondial de Bruxelles garantisce sempre più una spinta importante sui vari mercati.
• CMB assicura condizioni di degustazione ottimali con un massimo di 50 campioni degustati durante ogni sessione, affinché sia tutelata la performance dei panel di assaggio.
• CMB ha formulato una procedura di valutazione volta a definire la precisione, la coerenza e la ripetibilità del giudizio dei degustatori verso I campioni.
• CMB acquista a campione i vini premiati al concorso per garantire la piena soddisfazione del consumatore, grazie al label di qualità «Concours Mondial de Bruxelles».

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia