Abbiamo il piacere di proporvi le ricette di due dolci tipici di Carnevale che Giovanni Cavalleri, membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani, titolare della Pasticceria Roberto di Erbusco, ha voluto condividere con i lettori di Vinodabere.
Si tratta delle Frittelle di Mele e delle Zeppole.
FRITTELLE DI MELE
Ingredienti:
Marsala 300 grammi
Sale 5 grammi
Burro 200 grammi
Farina Bianca 280 grammi
Uova 400 grammi
Mele a cubetti 300 grammi
Uvetta sultanina 200 grammi
Procedimento
Bollire in un tegame il Marsala, il sale e il burro, quindi incorporare con un cucchiaio in legno la farina precedentemente setacciata, mescolando.
Versarla in una piccola planetaria e aggiungere le uova poco per volta.
Quando la pasta sarà diventata liscia e morbida, incorporare le mele a cubetti con l’uvetta e formare delle palline tutte uguali. Cuocere a 176°C tenendole sommerse con l’aiuto di una rete metallica, fino ad ottenere un bel colore, nocciola dorato.
In un tegame portare a bollore acqua, sale e burro. Quando il burro si sarà sciolto, versare la farina a pioggia, rimestando bene con una spatola.
Aggiungere una alla volta le uova finché si otterrà una pasta liscia e morbida.
Modellare su carta da forno con un sacchetto e una bocchetta n° 10 formando tanti anelli. Prendere la carta per i lembi e immergerla nella friggitrice in olio a 176°C.
Quindi togliere le zeppole dall’olio e farle scolare su una rete, farcirle con crema pasticcera, spolverare con lo zucchero a velo.