Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Versante Est: Etna, Enoturismo e Cultura

In appena due anni una manifestazione pensata ed ideata nel 2020 da due aziende del versante est dell’Etna (Murgo e Barone di Villagrande), ha visto un aumento delle cantine partecipanti, quattro l’anno scorso, per arrivare a nove aziende quest’anno. Oltre a Murgo, Barone di Villagrande, nel 2021 hanno partecipato Biondi e Gambino. Per il 2022 le aziende che parteciperanno sono oltre a Murgo, Barone di Villagrande, Biondi e Gambino, I Vigneri, Benanti, Terra Costantino, Cantine Nicosia, Tenute Mannino di Plachi La presentazione della manifestazione (che avrà luogo in ogni cantina di quelle menzionate nel periodo che va da settembre 2022 a febbraio 2023) si è svolta a Palazzo Vigo a Torre Archirafi, frazione di Riposto, e sono intervenuti Marco Nicolosi, Salvo Foti, Michele Scammacca del Murgo.  La scelta del territorio di Riposto non appare casuale dato che in tempi passati, dal porto di Riposto partivano le navi per portare il vino siciliano anche fuori dai confini nazionali. Lo sviluppo della viticoltura etnea porta necessariamente a caratterizzare ogni versante e ne conseguono peculiarità dei vini che vengono prodotti, con particolarità che li distinguono, come detto da Michele Scammacca del Murgo.
I cambiamenti climatici, i vitigni diversi, fanno sì, di poter parlare di vini di territorio. Un’unicità di terroir, fa sì che si possa parlare di unicità per i vini etnei, ribadisce Salvo Foti.
Così un percorso che coinvolgerà tutto il versante est dell’Etna, da nord est, fino ad arrivare a sud est con ben sei paesi (Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande), prevederà visite in ogni cantina che partecipa a questa edizione di Versante Est. Ben nove serate saranno dedicate a questa iniziativa,  Per ViniMilo 2022, ci sarà una serata a tema che coinvolgerà tutte e nove le cantine.

A seguire il programma di tutte le serate:

2 settembre Mastercass all’interno della rassegna ViniMilo 2022

3 settembre 2022 – I Vigneri

18 settembre 2022 – Ciro Biondi

1 ottobre 2022 – Gambino vini

16 ottobre 2022 – Terra Costantino

5 novembre 2022 – Barone di Villagrande

18 novembre 2022 – Benanti

21 gennaio 2023 – Murgo

4 febbraio 2023 – Cantine Nicosia

26 febbraio 2023 – Tenute Mannino di Plachi

avatar
Scritto da

Come per tutte le cose importanti si inizia per gioco e poi... si fa sul serio. È dal 2006 che mi sono appassionato e sono stato introdotto nel mondo del vino, GRAZIE a MIO PADRE. Poi per capire qualcosa in più ho seguito un corso e..... nel 2013 ho conseguito il diploma di sommelier. A tutti coloro che sono appassionati di vino, dico che bisogna sempre provare e degustare vini diversi, cercando di capire quello che il vino ci trasmette, soffermandoci sulle sensazioni e sulle emozioni che può dare.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia