In appena due anni una manifestazione pensata ed ideata nel 2020 da due aziende del versante est dell’Etna (Murgo e Barone di Villagrande), ha visto un aumento delle cantine partecipanti, quattro l’anno scorso, per arrivare a nove aziende quest’anno. Oltre a Murgo, Barone di Villagrande, nel 2021 hanno partecipato Biondi e Gambino. Per il 2022 le aziende che parteciperanno sono oltre a Murgo, Barone di Villagrande, Biondi e Gambino, I Vigneri, Benanti, Terra Costantino, Cantine Nicosia, Tenute Mannino di Plachi La presentazione della manifestazione (che avrà luogo in ogni cantina di quelle menzionate nel periodo che va da settembre 2022 a febbraio 2023) si è svolta a Palazzo Vigo a Torre Archirafi, frazione di Riposto, e sono intervenuti Marco Nicolosi, Salvo Foti, Michele Scammacca del Murgo. La scelta del territorio di Riposto non appare casuale dato che in tempi passati, dal porto di Riposto partivano le navi per portare il vino siciliano anche fuori dai confini nazionali. Lo sviluppo della viticoltura etnea porta necessariamente a caratterizzare ogni versante e ne conseguono peculiarità dei vini che vengono prodotti, con particolarità che li distinguono, come detto da Michele Scammacca del Murgo.
I cambiamenti climatici, i vitigni diversi, fanno sì, di poter parlare di vini di territorio. Un’unicità di terroir, fa sì che si possa parlare di unicità per i vini etnei, ribadisce Salvo Foti.
Così un percorso che coinvolgerà tutto il versante est dell’Etna, da nord est, fino ad arrivare a sud est con ben sei paesi (Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Milo, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande), prevederà visite in ogni cantina che partecipa a questa edizione di Versante Est. Ben nove serate saranno dedicate a questa iniziativa, Per ViniMilo 2022, ci sarà una serata a tema che coinvolgerà tutte e nove le cantine.
A seguire il programma di tutte le serate:
2 settembre Mastercass all’interno della rassegna ViniMilo 2022
3 settembre 2022 – I Vigneri
18 settembre 2022 – Ciro Biondi
1 ottobre 2022 – Gambino vini
16 ottobre 2022 – Terra Costantino
5 novembre 2022 – Barone di Villagrande
18 novembre 2022 – Benanti
21 gennaio 2023 – Murgo
4 febbraio 2023 – Cantine Nicosia
26 febbraio 2023 – Tenute Mannino di Plachi