Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Uliassi: La memoria del gusto e la nostra Adriaticità (presentazione scritta ai commensali)

La percezione della terra, unita a quella del mare, marca profondamente la nostra cultura.
La cosiddetta “cucina mari e monti”, non è una invenzione di un cuoco fantasioso, ma un fil rouge che lega l’abitante della costa nel ricordo di quando era al tempo stesso contadino e pescatore.


Ed è a questo quadro, di cui siamo spettatori quotidiani, che abbiamo bisogno di agganciarci per esplorare l’inesplorato.


Il recupero della memoria riveste una grande importanza nell’apprezzamemto di nuovi sapori, perché è il ricordo a rendere il piatto anche “memorabile” e non semplice “esperienza”.


Il nostro obiettivo è far riemergere, attraverso le nostre intuizioni, cibi e storie dimenticati, culture ed esperienze lontane, che raccontano la vita degli uomini ed emozionano il palato.

Cosa è la memoria del gusto, se non un sedimento di vite vissute, forse un tempo una contadina ha cotto un ossobuco in brodo di pesce, alcuni in famiglia l’avranno rimbrottata, altri l’avranno abbracciata dicendole grazie.Mi piace pensare Mauro Uliassi con i suoi collaboratori e la sorella Catia, attingere e fantasticare su memorie di contadini-pescatori, callosi avventurieri di vita, in sgranato bianco/nero come le foto di Giacomelli.


Mangiare e godere il mare di fine estate, allegria levantina e colori liquidi, compagnia cortese, rende il pomeriggio memorabile.

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia