La Cantina di Montagna CEMBRA è una cooperativa della Valle di Cembra, che si trova in una delle più spettacolari valli vitate delle Dolomiti, a nord-est di Trento.
Fondata da ben 70 anni, nel 1952, dai viticoltori della zona, oggi conta ben 400 soci, con vigneti che attraverso i tradizionali muretti a secco, hanno permesso di strappare alla montagna quello spazio che oggi ha dato vita alla “cantina più alta del Trentino” . Le vigne sono ubicate ad altezze eccezionali, vanno dai 500 e i 900 metri s.l.m. e affondano le loro radici nel porfido rosso, l’elemento caratteristico di questo territorio che conferisce ai vini sapidità e mineralità.
Un lavoro nelle vigne che potremmo definire “eroico” viste le pendenze, che spesso raggiungono il 40% e che necessitano fino a 900/1000 ore di lavoro per ettaro all’anno con un impegno che nasce da una passione che pian piano si trasforma in uno stile di vita.
Gli associati hanno voluto, a partire dal 2022, privilegiare ancor di più la qualità e interpretare in maniera ancor più fedele questo territorio, affidando all’enologo Stefano Rossi il compito di dar vita a questa nuova era.
Abbiamo avuto modo di assaggiare 3 vini del nuovo corso e vogliamo condividere le nostre impressioni.
Trento doc Oro Rosso Pas Dosé Riserva 2017 (100% Chardonnay)
Dalle uve di vigneti posti a 700 metri di altezza nasce questo spumante che rimane sui lieviti per ben 48 mesi. Note di frutta gialla matura si accompagnano al profumo di camomilla e fieno, per poi virare su ricordi di pasticceria ed orzo. Sapido, minerale e piacevole allo stesso tempo con un finale di mandorla amara mai invasivo.
Müller Thurgau 2020
Le vigne da dove provengono le uve sono poste a 700-900 metri d’altezza, il terreno è ricco di scaglie di porfido, e risulta essere sabbioso. Affinamento solo in acciaio e pressatura dei grappoli intera, per un vino che si presenta con note agrumate, di frutta esotica, note di pesca in evidenza, a cui si accompagnano erbe officinali, con la menta in evidenza, e profumi floreali. Un sorso sapido e fresco diventa elemento di pregio per un vino che termina su note molto persistenti di frutti gialli.
Pinot Nero 2019
I vigneti di questo Pinot Nero si trovano a 600 – 700 metri di altitudine, le uve raccolte fermentano in anfore, botti di legno e serbatoi d’acciaio, per poi essere riunite in un unica massa e maturare per 12 mesi in botti di rovere. Si presenta con note speziate a cui si associano agrumi e frutti rossi, buona la progressione gustativa accompagnata da freschezza e sapidità.
CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA
Cantina di La Vis e Valle di Cembra sca
Viale IV Novembre, 72 38034 – Cembra Lisignago (TN) – Italy
Tel. +39 0461 680010
Mail: info@cembracantinadimontagna.com