Una piccola DOC nell’alta Maremma Toscana dove vengono allevati i vigneti della famiglia Moscardini.
Siamo a 40 km a sud – ovest di Pisa e a nord di Bolgheri, qui Gianni Moscardini nel 2004 ha deciso di di impiantare dei vigneti con la volontà di produrre vini che esprimessero al meglio le potenzialità delle singole varietà e dell’esclusivo terroir.
Un territorio vocato fin dall’epoca degli Etruschi quello della DOC Montescudaio: un meraviglioso paesaggio toscano nell’alta Maremma.
Il terreno varia dal calcareo di natura sedimentaria e origine marina, al pietroso e arido di origine magmatica-vulcanica incontrando zone con argilla di natura sedimentaria di mare profondo, il clima, dove il sole, la luce e le continue brezze che provengono dalle vicine montagne o dal vicino mare donano salubrità alle uve e le escursioni termiche che regalano profumi e lente maturazioni, danno vita ad un terroir ed un ecosistema unico e ancora poco conosciuto.
Il lavoro in vigna di Moscardini, agronomo e punto di riferimento di piccole e grandi aziende agricole, è estremamente meticoloso e si ripercuote sulle scelte in cantina per dare vita a prodotti di estrema raffinatezza, lunghezza ed eleganza.
I vini, poi imbottigliati tutti con tappi DIAM, sono assemblati dopo l’affinamento: una tecnica che per i blend interessa vini ottenuti dalle diverse varietà di uva coltivate su piccole parcelle, per i monovarietali invece interessa vini della medesima varietà ma ottenuti da parcelle diverse.
Questo duro lavoro, che inizia in campo e termina in cantina con l’affinamento in bottiglia, regala vini profumati, intensi e capaci di restituire al palato sensazioni inconfondibili.
Abbiamo degustato tutte le etichette aziendale, vini franchi, dotati di grande eleganza e omogeneità.
Bello il lavoro fatto da Moscardini, prezzi sicuramente invitanti (è possibile acquistare anche sullo shop aziendale, https://www.satorwines.com/vini/https://www.satorwines.com/vini/ ) e vini buoni da bere subito ma che non hanno paura di aspettare qualche anno in cantina. Ve li raccontiamo qui di seguito:
VERMENTINO IGT Toscana 2020
Vermentino 85%, Fiano 15%, criomacerazione delle uve, fermentazione in acciaio e poi sulle fecce nobili per 3/4 mesi. Giallo paglierino carico alla vista, profumi di erbe aromatiche, pompelmo ma anche frutti tropicali. Al gusto tanta freschezza, lunghezza e una leggera speziatura che lo rende ancora più godibile.
ARTUME IGT Toscana 2019
Fiano 67%, Vermentino 33% da vendemmia di specifici filari le cui viti crescono su terreno di origine magmatica-vulcanica e poi vinificate separatamente. Fermentazione in barrique di rovere e affinamento, sempre in barrique e sulle fecce fini, per 10 mesi. Al colore è un giallo intenso dai riflessi dorati, note di agrumi maturi, zenzero e spezie al naso. Il sorso è secco, pieno con una buona mineralità e di grande persistenza
SATOR ROSATO IGT Toscana 2020
Ciliegiolo 100%, pressatura soffice e decantazione statica a freddo. Affina in acciaio a contatto con i lieviti di fermentazione per 3/4 mesi. Di un bel rosa al colore, è dotato di grande luce. Al naso profumi di fragola, rose essiccate e ciliegia. Vibrante al gusto, di buona struttura e armonia.
SATOR ROSSO DOC Montescudaio 2019
Sangiovese 85%, Teroldego 15%, in rovere per 3/4 mesi per il Teroldego e per la metà del Sangiovese, in cemento per 3/4 mesi per la parte restante del Sangiovese. In bottiglia per 6 mesi. Rosso rubino alla vista, profuma di frutti rossi maturi e spezie dolci. Al palato stupisce per la grande bevibilità e piacevolezza
SILENO Ciliegiolo IGT Toscana 2018
Ciliegiolo 100%, in rovere per 6/8 mesi per la metà del vino, in cemento per 6/8 l’altra metà. In bottiglia per 6 mesi. Dalla magia dell’assemblaggio nasce questo eccellente Ciliegiolo toscano: rosso rubino intenso al colore, porta con sé un grande bouquet di profumi. Elegantissimo al palato, è dotato di grande freschezza e piacevolissimi tannini.
SILENO Sangiovese DOC Montescudaio 2016
Sangiovese 100%, in rovere per 6/8 mesi. In bottiglia per 6 mesi. Rosso rubino al colore, è molto schietto al naso con profumi identitari e verticali. Al sorso si presenta con tannini vellutati e di buona struttura.
SILENO Merlot DOC Montescudaio 2019
Merlot 100%, in rovere per 6/8 mesi. In bottiglia per 6 mesi. Rosso rubino con leggeri riflessi violacei, profuma di frutti di bosco ed eleganti note di tabacco. Al gusto leggermente trattenuto con tannini dolci che lo rendono gradevole.
OPERAUNDICI DOC Montescudaio 2016
Sangiovese 50%, Ciliegiolo 25%, Teroldego 25% , in barrique di rovere per il Sangiovese e Teroldego per 18/20 mesi, in contenitori di cemento per il Ciliegiolo per 18/20 mesi. In bottiglia per 12 mesi. Probabilmente il vino che più di tutti rappresenta il modus operandi di Gianni Moscardini e che, grazie all’arte dell’assemblaggio, esprime tutto il pensiero di questa bella azienda toscana. Tre vitigni che donano profili organolettici tipici e di grande importanza: rosso rubino intenso al colore, al naso esprime un bouquet di profumi molto ampio. Frutti rossi, tostatura, liquirizia e spezie anticipano un grande vino al palato che si racconta con tutta l’eleganza e la struttura che lo contraddistinguono.
ATTEONE DOC Montescudaio 2018
Cabernet franc 100%, 10 mesi in barrique. 8 mesi in bottiglia. Rosso rubino intenso al colore, al naso profumi speziati e poi fiori secchi ma anche cioccolato e liquirizia. Elegantissimo al palato, è un vino di buona struttura, morbido e gastronomico.
Nato in Toscana e cresciuto in Sicilia, dove vivo. Ho iniziato a scrivere quasi per caso, poi anche qualche libro sul rapporto tra mafie e chiesa. Promuovo il Turismo Esperienziale in Sicilia e mi occupo di comunicazione digitale. Scrivo di vino, di cibo e delle cose belle che mi circondano
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia