La bottiglia di mirto rappresenta quasi sempre, alla fine della vacanza in Sardegna, un vero e proprio oggetto del desiderio del turista, che acquista questo prodotto o per consumarlo con comodo a casa o per fare un regalo ad amici, parenti e colleghi. Si pone dunque il problema della scelta tra le etichette presenti sugli scaffali di enoteche e supermercati. Dal 2020 la Redazione di Vinodabere cerca di guidare il consumatore assaggiando ogni anno alla cieca quasi tutti i Mirto in commercio (sia bianchi che rossi).
In questa estate 2023 abbiamo degustato 12 Mirto Bianco e più di 30 Mirto Rosso presso l’Osteria Poerio di Roma che ringraziamo per l’ospitalità. Il livello qualitativo medio è realmente impressionante con diverse punte di eccellenza. Siamo dunque in grado di svelare la classifica dei nostri migliori assaggi.
Metodologia
Utilizziamo alcuni simboli per spiegare ancora meglio le differenze qualitative tra i prodotti recensiti.
Abbiamo attribuito 1 Applauso a quelle etichette che si attestano tra i 90 ed i 94,9 centesimi (prodotti decisamente buoni), 2 Applausi tra i 95 ed i 97,9 (prodotti ottimi), e la Standing Ovation tra 98 e 100 (prodotti eccellenti). I punteggi, essendo frutto di una media di degustazione in panel, possono prevedere anche i decimi di punto. Le classifiche sono in ordine inverso (si parte dall’ultima posizione per arrivare alla prima).
Per rendere più compiutamente comprensibili e trasparenti le nostre valutazioni vi ricordiamo che abbiamo usato una scala di punteggio internazionale (quindi mediamente più alta di quelle in uso in Italia) e che tutti gli assaggi sono stati svolti rigorosamente alla cieca.
Classifica dei Migliori Mirto Bianco 2023
Il Mirto Bianco è realizzato attraverso infusione delle bacche bianche, oppure di germogli, oppure di foglie (il più diffuso).
7
Liquore di bacche di mirto Mirto Bianco – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 96/100 70 cl, alc.21 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Riportiamo le parole tratte dal sito internet aziendale: “Il mirto bianco realizzato con una infusione di bacche bianche della nostra azienda raccolte in Sardegna, il procedimento è uguale al mirto rosso quindi infuso, sciroppo di zucchero lavorato a freddo, e l’aroma di mirto che è un estratto di cottura del mirto per aumentare il profumo.”
Sentori di anice, spezie, agrumi accompagnano un sorso sapido e avvolgente. Si contraddistingue più per piacevolezza e facilità di beva che per persistenza.
6
Liquore da Bacche di Mirto Bianco Terra dei Venti LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 97/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.
Note di spezie, agrumi, e frutta secca anticipano sapidità, densità e lunghezza gustativa. La dolcezza è accompagnata dalla sensazione di pseudo-calore dovuta all’alcol.
5
CaRu Mirto Bianco di Foglie di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 97,5/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 15 euro. Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto.
L’assaggio evidenzia sentori di camomilla ed erbe officinali, uniti a ricordi di alloro e ad un lungo finale agrumato e balsamico. Il sorso è avvolgente, sapido e convincente.
3 Ex Aequo
Mirto di Sardegna Bianco – Rau Distilleria Rau Fratelli RAU – Sassari 98/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro. Ottenuto dall’infusione in alcol delle foglie di mirto.
Un Mirto che gioca le sue carte su sentori di tè, pepe nero, spezie, zenzero. Il sorso è sapido, ricco ed avvolgente e chiude lunghissimo su sensazioni balsamiche.
3 Ex Aequo
Mirto di Mirto Bianco Originale – Pacini – Elmas (CA) 98/100 70 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 18 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.
Frutti bianchi, anice, alloro, e ricordi di erbe officinali sono al centro dell’assaggio, insieme a struttura, e piacevole dolcezza bilanciata da freschezza e sapidità. Mineralità sul finale. Armonico ed equilibrato.
1 Ex aequo
Mirto Bianco Liquore Artigianale – Il Marchese di Gallura (Valentina Marchese) – Sant’Antonio di Gallura (SS) 99/100 50 cl, alc.29% vol., prezzo indicativo 21 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.
Un’esplosione di profumi balsamici e di erbe officinali anticipa un lungo finale su ricordi agrumati e di tè. Il sorso, ricco ed avvolgente, mostra sapidità e freschezza ed uno straordinario equilibrio.
1 Ex aequo
CaRu Mirto Bianco di Bacche di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 99/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 16 euro. Ottenuto dall’infusione idroalcolica di bacche di mirto bianche.
Un Mirto che coniuga sensazioni salmastre e iodate con i più consuetudinari ricordi di alloro ed erbe officinali. Sapido, fresco, avvolgente, mostra una incredibile armonia ed una straordinaria lunghezza gustativa.
Classifica dei Migliori Mirto Rosso 2023
22
Mirto di Sardegna Liquore di Bacche di Mirto – San Martino– Selargius (CA) 94/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
I tradizionali sentori balsamici e di macchia mediterranea incontrano cenni ossidativi e ricordi di frutti maturi. Dolcezza e sensazioni morbide in evidenza.
21
Liquore Mirto di Mirto Originale – Pacini 94,5/100 – Elmas (CA) 70 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Riconoscibilità e tipicità sono le parole chiave che caratterizzano il profilo olfattivo di questo Mirto, con classiche note balsamiche e di macchia mediterranea. Il sorso è scorrevole, ma non particolarmente strutturato e lungo.
20
Mirto di Sindia – Silvas – Sindia (NU) 95/100 70 cl, alc.32 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Un Mirto molto caratteristico, che mostra note di spezie, macchia mediterranea e ricordi di frutti rossi e toni balsamici. Insieme a sapidità e freschezza, fa capolino una simpatica chiusura piccante che rende la beva molto piacevole.
19
Mirto Artigianale – Galù Liquori – Telti (SS) 95,5/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Sensazioni salmastre si uniscono a ricordi di tè, di macchia mediterranea, di frutti rossi e di spezie. Di buon equilibrio, mostra un sorso sapido e fresco che va a bilanciare una dolcezza non invadente.
18
Liquore Artigianale Mirto Classico Mirto Moro – Sulky – Sant’Antioco (SU) 95,8/100 50 cl, alc.26 % vol., prezzo indicativo 19 euro.
Mette insieme note iodate e marine con nuance di macchia mediterranea e spezie (in particolare pepe nero). Dal sorso, rigoroso, sapido, fresco ed ovviamente dolce, emerge un ottimo equilibrio gustativo ed una buona lunghezza.
17
Liquore di Mirto Riserva – La Neula – Telti (SS) 96/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 37 euro.
Tipicità è la parola chiave di questo Mirto gallurese, che esprime molti dei profumi della macchia mediterranea (oltre all’omonima pianta, cisto, elicriso e lentisco per esempio) e un finale speziato (pepe nero) e con ricordi di erbe officinali. Il sorso è pieno e in buon equilibrio gustativo.
16
Liquore di Mirto Terra dei Venti Vento di Maestrale – LR Lucrezio R. – Berchidda (SS) 96,5/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.
Note balsamiche e di macchia mediterranea si uniscono a ricordi agrumati e di frutti rossi. Un Mirto potente e avvolgente che trova un grande equilibrio grazie a freschezza e sapidità che bilanciano il sorso.
14 Ex Aequo
Mirto Reale di Orgosolo CaRu – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 97/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 17 euro.
Mirto di straordinaria lunghezza che coniuga i classici sentori balsamici e di macchia mediterranea con ricordi di tè nero e cacao. Il sorso è armonico e di grande piacevolezza.
14 Ex aequo
Mirto Liquore di Sardegna Sardus Gigas – Silvas – Sindia (NU) 97/100 70 cl, alc.26 % vol., prezzo indicativo 18 euro.
Ricordi di frutti rossi, spezie, macchia mediterranea si uniscono a struttura e profondità. Bellissimo connubio di potenza, eleganza ed equilibrio.
13
Liquore di Bacche di Mirto – Tani – Società Agricola Tani – Monti (OT) 97,1/100 50 cl, alc.26 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
Complessità e lunghezza gustativa sono le parole chiave nell’assaggio del Mirto della Cantina Tani, che oltre a produrre straordinari vini, dà origine a questo liquore che presenta note di frutti rossi, spezie e macchia mediterranea, densità, persistenza e un ottimo equilibrio.
12
Mirto di Sardegna 926 – Distilleria Rau Fratelli RAU a Sassari 97,2/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.
Tenere a bada la potenza non è cosa da poco. Qui ci si è riusciti attraverso sapidità e freschezza ed un lungo finale su note fruttate e di macchia mediterranea. Il risultato è un Mirto molto tipico, elegante, persistente e complesso.
10 Ex aequo
Mirto Silvio Carta Ricetta Storica – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 97,3/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 24 euro.
Densità, struttura e persistenza sono al centro dell’assaggio, insieme ad equilibrio, armonia, sapidità, ed eleganza. Il sorso è avvolgente e chiude con un lungo finale su ricordi di iodio, frutti rossi e macchia mediterranea.
10 Ex aequo
Mirto Pilloni – Silvio Carta – Zeddiani (OR) 97,3/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 21 euro.
Sentori di spezie, frutti rossi ed erbe officinali, anticipano struttura, densità e lunghezza gustativa. Eleganza ed equilibrio completano il quadro organolettico.
9
Raro Wild Mirto – Pure Sardinia – Sassari 98/100 70 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 27 euro.
Siamo in presenza di un Mirto per niente timido, che si presenta imponente e potente e che riesce a bilanciare la spinta alcolica attraverso freschezza e sapidità. Il sorso è al contempo denso e teso. Il risultato è uno straordinario equilibrio gustativo.
6 Ex aequo
Liquore di Mirto Murta – Liquorificio Artigianale Fonnese – Fonni (NU) 98,1/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 16 euro.
Note speziate e balsamiche. Sentori di macchia mediterranea ed erbe officinali, di frutti rossi e noci. Il sorso è sapido e fresco e presenta una piacevole dolcezza contrastata perfino da una deliziosa sensazione piccante. Non può che risultarne una incredibile armonia d’insieme.
6 Ex aequo
Liquore di Mirto CaRu il Mirto di Orgosolo – Orgosolo Liquori di Piera Cadinu – Orgosolo (NU) 98,1/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 15 euro.
Carattere e personalità per un mirto barbaricino che unisce sensazioni di macchia mediterranea a note speziate, balsamiche e ricordi di frutti rossi. Il sorso è pieno, ricco ed avvolgente e chiude con un lungo finale di cisto e lentisco. Complesso ed equilibrato.
6 Ex aequo
Liquore di Bacche di Mirto Selezione – Myrsine Liquori di Agus Giovanni – Dolianova (CA) 98,1/100 70 cl, alc.27 % vol., prezzo indicativo 23 euro.
Sentori di tè nero, macchia mediterranea, frutti rossi, spezie come in un caleidoscopio olfattivo che anticipa struttura e persistenza. Complessità, potenza, eleganza ed equilibrio in un sol colpo.
4 Ex aequo
Mirto del Fondatore – Silvio Carta- Zeddiani (OR) 98,5/10070 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 22 euro.
Tutto il carattere della Sardegna in un sorso. Sensazioni di macchia mediterranea, spezie e frutti rossi anticipano densità, struttura, avvolgenza ed un lungo finale iodato e agrumato. Equilibrio ed eleganza completano il quadro organolettico.
4 Ex aequo
Mirto di Gallura – Azienda Agricola Petra Manna – Telti (SS) 98,5/100 70 cl, alc.25 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Sentori di tè nero, miele di corbezzolo e ricordi di macchia mediterranea in tutte le sue sfumature (elicriso, cisto, lentisco etc.) sono solo il preambolo di un quadro organolettico complesso, fatto anche di struttura, eleganza, potenza e di uno straordinario equilibrio gustativo.
3
Mirto Sole Mare – Silvas 99/100 70 cl, alc.22 % vol., prezzo indicativo n.d.
La cifra stilistica di questo Mirto è senza dubbio l’eleganza che coesiste con equilibrio e freschezza gustativi. Sentori speziati e di macchia mediterranea sono solo il preambolo di un lungo finale su ricordi di frutti rossi.
2
Mirto Liquore Artigianale – Tenuta Coda di Lupo – Arzachena (SS) 99,5/100 50 cl, alc.28 % vol., prezzo indicativo 20 euro.
Più che descrivere le sensazioni che troviamo, facciamo prima a dire quello che manca. E non manca praticamente nulla. In evidenza persistenza, struttura, equilibrio, complessità ed armonia. Lunghissimo il finale su ricordi di frutti rossi, macchia mediterranea e persino liquirizia.
1
Mirto Tholoi – Azienda Agricola “Loi e Coronas” – Siniscola (NU) 100/100 50 cl, alc.30 % vol., prezzo indicativo 17 euro.
Anche quest’anno è in cima alla nostra classifica con un punteggio ineguagliabile. E non ci resta che ripeterci. Un capolavoro assoluto che mette in evidenza tutto il carattere della Sardegna ed un perfetto equilibrio tra sapidità, freschezza, alcool e sensazioni gliceriche. Una interminabile esplosione di macchia mediterranea e frutti rossi. Persistenza infinita.
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia