Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

Sicilia – Donnafugata: la perfetta sintesi di eleganza, colori e profumi di una terra unica

Una donna che corre con i suoi lunghi capelli al vento, ma non fugge da qualcosa, corre verso un sogno, una visione, un’idea che diventa sempre più concreta fino ad identificarsi con la realtà. In queste parole, a nostro avviso, la sintesi di una lunga storia di una famiglia del vino capace di portare i profumi, i colori ed i sapori del made in Sicily in tutto il mondo esaltandone le diversità.

Una famiglia a cui va riconosciuto, altresì, il merito di aver saputo innovare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. 

Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel settore vinicolo, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, continuano con dedizione e costante impegno nella ricerca e sperimentazione nei territori di Pantelleria, Contessa Entellina, Vittoria, e nel versante nord dell’Etna, ricercando sempre quell’identità territoriale nella produzione di vini che si connotano per estrema pulizia e piacevolezza di beva. E poi c’è Marsala dove si trovano le cantine storiche costruite nel 1851,  che tutt’oggi preservano la tipica forma del baglio mediterraneo, dove affinano in acciaio, cemento, legno e bottiglia i vini che provengono dalle diverse tenute.

La sostenibilità, più che una filosofia produttiva, è il timbro di fabbrica di ogni bottiglia, come, tra l’altro, sottolineato  dall’adesione a SOStain Sicilia, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, che segue gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Ma quando si parla di Donnafugata il pensiero non può che essere anche “catturato” dalle affascinanti etichette d’autore dal linguaggio identitario fantastico e femminile, realizzate, per la maggior parte, dall’illustratore Stefano Vitale, un artista capace, con le sue creazioni, di esaltare la personalità di ogni vino. 

Consapevole che la Sicilia è un continente vitivinicolo dalla grande potenzialità espressiva, Donnafugata ha da sempre esaltato i propri  vigneti situati in contesti territoriali molto diversi, tutelando la biodiversità tramite la valorizzazione delle varietà autoctone. Dai terreni a picco sul mare a quelli collinari, fino a quelli di montagna, con situazioni climatiche estremamente differenti, l’intento è sempre stato quello di portare un sorso di Sicilia nel calice. 

Questi i nostri assaggi suddivisi per territorio ed etichette in collaborazione.

Pantelleria

Lighea Zibibbo Sicilia Doc 2022

Lighea Zibibbo Sicilia Doc 2022

Frutta tropicale, albicocca, agrumi e intriganti effluvi floreali, anticipano un sorso morbido, aromatico, contornato da buona freschezza e sapidità, in una cornice di piacevole percezione iodata. Zibibbo in purezza da viti allevate ad “alberello pantesco” affinato tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

 

Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc 2020

Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc 2020

Non smentisce mai la sua fama questo straordinario passito “figlio del vento”, prodotto da una selezione di Zibibbo proveniente da undici diverse contrade dell’isola e che fa dell’equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza il suo marchio di fabbrica. 

Frutta disidratata, canditi, miele, albicocca ed erbe aromatiche connotano un naso dalla spiccata piacevolezza espressiva. L’assaggio non tradisce le aspettative regalando un sorso avvolgente, ricco, sferico, con finale interminabile con rimandi di erbe aromatiche impreziosite da piacevoli note sapide. Fuoriclasse.

 

Contessa Entellina

Vigna di Gabri Sicilia Doc Bianco 2021

Vigna di Gabri Sicilia Doc Bianco 2021

Ansonica, in blend con Lucido, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier per un naso che evoca colorate sensazioni di erbe aromatiche, frutta esotica, accenni agrumati e nuance minerali. Fresco, marcatamente sapido all’assaggio e piacevolmente persistente con ritorni di pietra focaia. Affina almeno 3 mesi in bottiglia.

 

Passiperduti Sicilia Doc Grillo 2022

Passiperduti Sicilia Doc Grillo 2022

Grillo in purezza che al naso si esprime con piacevoli percezioni di fiori bianchi, effluvi agrumati, note iodate e salvia in una cornice di spiccata verve minerale. L’assaggio denota una buona struttura glicerica con vivace freschezza e una piacevole percezione sapida. Buona la persistenza nel finale con richiami minerali e di erbe aromatiche. Affinato almeno tre mesi in bottiglia. 

 

Mille e una Notte Sicilia Doc Rosso 2019

Mille e una Notte Sicilia Doc Rosso 2019

Simbolo e icona aziendale il Mille e una Notte è forse l’etichetta che per prima ha fatto conoscere ed apprezzare il Nero d’Avola nel mondo, anche se ottenuto con un saldo di Petit Verdot, Syrah, e altre uve. Naso di superba pulizia e finezza, evoca sensazioni di piccoli frutti scuri, china, liquirizia, macchia mediterranea e accenni di erbe aromatiche. Elegante e armonico si connota per incisiva freschezza minerale, morbidezza e una fine tessitura tannica. Finale interminabile su appaganti note sapide.  Affina per 13-14 mesi in barrique di rovere francese nuove e almeno 24 mesi in bottiglia.

 

Dolce&Gabbana e Donnafugata

Rosa Sicilia Dolce&Gabbana Doc Rosato 2022

Rosa Sicilia Dolce&Gabbana Doc Rosato 2022

Da uve Nerello Mascalese e Nocera, provenienti dal versante Nord dell’Etna, dalla Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi, si palesa con una piacevole impronta olfattiva fruttata e spiccati sentori agrumati. Croccante, fresco e morbido all’assaggio, lascia il segno per la sua incisiva impronta minerale e la piacevolezza di beva che invita più volte al riassaggio. 

 

Tancredi Dolce&Gabbana Terre Siciliane Igt 2019

Tancredi Dolce&Gabbana Terre Siciliane Igt 2019

Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola, Tannat, per un assaggio dalla spiccata personalità. Deciso e imponente già dal primo impatto, con i suoi intensi sentori fruttati (ciliegia, mirtillo e prugna), piacevolmente armonizzati da toni balsamici e di spezie dolci. Pieno e vigoroso all’assaggio con una vivace freschezza in evidenza a sorreggere un sorso materico, connotato da una fine trama tannica. Affinato 12 mesi in rovere e almeno 2 anni in bottiglia prima dell’uscita.

Isolano Dolce&Gabbana Etna Bianco DOC 2020

Isolano Dolce&Gabbana Etna Bianco DOC 2020

Ottenuto da uve Carricante ed una piccola percentuale di altre varietà autoctone provenienti dal versante Nord dell’Etna, si concede al naso con appaganti sentori di scorza di limone, fiori bianchi, rimandi fruttati e nuance di erbe aromatiche. Sapido, fresco e invitante all’assaggio, dalla lunga persistenza minerale. Affina per 9 mesi in vasca e poi in bottiglia per oltre 12 mesi.

Etna

Etna Rosso Doc Contrada Marchesa 2019

Etna Rosso Doc Contrada Marchesa 2019

In questa contrada le colate laviche si sono solidificate ad anfiteatro attorno ai vigneti di Nerello Mascalese accentuando le escursioni termiche tra giorno e notte.

Frutta rossa matura, spezie dolci, accenni balsamici e intense note minerali ferrose precedono un sorso pieno, con incisiva progressione fresco sapida, in una cornice tannica di pregevole fattura. Lunghissima la persistenza nel finale con ritorni di erbe aromatiche.

 

Fragore Etna Rosso Doc Contrada Montelaguardia 2019

Fragore Etna Rosso Doc Contrada Montelaguardia 2019

Nerello Mascalese in purezza proveniente dai vigneti in contrada Montelaguardia fra i 730 e 750 metri di altezza, che insistono su terreni originati dall’eruzione più lunga della storia, durata dal 1614 al 1624.

Superbo e incisivo già all’olfatto con un ampio e accattivante bouquet. Rosa, piccoli frutti rossi, erbe aromatiche, noce moscata, piacevolmente integrate con sfumature balsamiche e minerali. Dinamico ed estremamente elegante all’assaggio con freschezza e sapidità che sembrano quasi rincorrersi e tannini levigati e ben integrati. L’armonia e la lunghissima persistenza lo rendono un assaggio che difficilmente si dimentica. 14 mesi in rovere francese (barrique di secondo e terzo passaggio) e poi almeno 16 mesi in bottiglia.

 

Vittoria

Bell’Assai Vittoria DOC Frappato Sicilia 2022

Bell’Assai Vittoria DOC Frappato Sicilia 2022

Accattivante al naso con  evidenti percezioni floreali (rosa), seguite da delicate note di fragoline, accenni speziati ed erbe aromatiche. Fragrante all’assaggio denota buona freschezza ed un appagante sapidità che ti accompagna nel finale invitando al riassaggio. Cinque mesi in bottiglia.

 

Floramundi Cerasuolo di Vittoria Docg 2021

Floramundi Cerasuolo di Vittoria Docg 2021

Dall’unione di Nero d’Avola e Frappato nasce quest’assaggio che fa della piacevolezza di beva la sua carta d’identità. Note floreali, prugna, amarena e una spiccata percezione di pepe nero fanno da apripista ad un sorso croccante, fresco, ben bilanciato e con tannini ben espressi. Chiude lungo con un finale di macchia mediterranea. 

Affina in bottiglia per almeno 7 mesi.

 

Cantine Storiche Donnafugata 

Via Sebastiano Lipari, 18 

91025 – Marsala, Italy

+39 0923 724 200

info@donnafugata.it

 

“Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.” In queste parole la condivisione di una nostra passione e la voglia di comunicarla. Salvatore Del Vasto, laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di vino, diventa prima sommelier, poi frequenta il Bibenda Executive Wine Master di Fis e poi consegue il diploma di Master presso l’Università di Tor Vergata in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Sabrina Signoretti, laureata in Scienze Politiche, coltiva la sua passione diventando sommelier del vino, assaggiatrice di oli di oliva vergini ed extra vergini e sommelier dell’olio extravergine di oliva dell’AISO. Una delle qualità nascoste, la spiccata attitudine per la fotografia.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia