Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

SHOWRUM A ROMA: Il FESTIVAL PER CHI AMA IL RUM E GLI ALTRI DISTILLATI DA CANNA DA ZUCCHERO

Due giorni intensi per gli amanti di rum e cachaça!  Si è svolto a Roma “ShowRUM – Italian Rum Festival” (https://www.showrum.it/), la manifestazione nazionale sui distillati di canna da zucchero. La nona edizione dell’evento si è tenuta l’1 e il 2 ottobre presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel in via Giorgio Zoega 59.

I distillati da canna da zucchero, ed i rum in particolare, stanno assumendo sempre più notorietà ed apprezzamento da parte di intenditori, appassionati e addetti ai lavori del mondo degli spirits e l’evento di Roma ha confermato in pieno questa tendenza. La due giorni di festival ha presentato un numero elevato* di brand ed etichette in degustazione, con diverse masterclass (gratuite) dove è stato possibile degustare sia novità del mercato che vere e proprie rarità, prodotti di grande pregio (e prezzo) non facilmente reperibili sul mercato. Come nelle altre edizioni è stata allestita anche un’area di miscelazione interna dove “intrattenere” i visitatori con cocktail e bevande varie.

*Si sono abbondantemente superati i circa 4000 visitatori della passata edizione, che aveva visto 50 paesi coinvolti e circa 400 etichette in degustazione.

Come ogni anno durante il Festival ha avuto luogo la premiazione della STC – ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM. La competizione è la prima al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima. Di seguito i rum premiati:

Rum Agricole Style Blanc (Column still) – HSE Blanc Parcellaire 2016

Rum Agricole Style 1-3 yo (Pot Still & Blended)> – O’Reizinho 3yo Cognac Cask Finish

Rum Agricole Style 4-7 yo (Column still) – HSE VSOP

Rum Agricole Style 4-7 yo (Pot Still & Blended) – O’Rezinho 6yo Cask Strength

Rum Agricole Style 8-12 yo (Column still) – Montebello Vieux 8 ans

Rum Agricole Style >12 yo (Column still) – Barbancourt 15yo Reserve du Domaine

Cachaça – Cachaça Fazenda Soledade 5 Madeiras

Independent Bottlers/Special Ageing – Rum Plantation Venezuela 2010

Traditional rum up to 7 yo (Column still) – Ron Abuelo 7

Traditional rum up to 7 yo (Pot Still & Blended) – Rum Mount Gay Black Barrel

Traditional rum 8-12 yo (Column still) – Admiral Rodney Royal Oak

Traditional rum 8-12 yo (Pot Still & Blended) – Rum Mount Gay XO

Traditional rum >12 yo (Column still) – Coloma 15 años

Traditional rum >12 yo (Pot Still & Blended) – Pusser’s 15 Years Old

Traditional Rum No Age Declared (Column still) – Ron Abuelo Centuria

Traditional Rum No Age Declared (Pot Still &Blended) – Hell or High Water XO

Traditional Rum Solera Ageing – Ron Centenario Fundación 25

Spiced / Flavoured Rum – Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple

Leonardo Pinto è il direttore e fondatore del festival. È uno dei maggiori esperti di rum in Europa, conosciuto come “The Rum Searcher”, esperto di Brand Building, formazione e consulenza per import/export, vendita e posizionamento di mercato per il mondo del rum in Italia. Il suo blog Isla de Rum (www.isladerum.com)  è diventato in pochi anni un punto di riferimento del settore trasformando Isla de Rum in una vera e propria azienda.

Noi di Vinodabere abbiamo partecipato all’evento, assaggiando e degustando rum provenienti dalle zone più varie, abbiamo fatto un viaggio tra i differenti stili che caratterizzano i distillati, differenze che derivano dai diversi tipi di canna da zucchero, dal “terroir” di provenienza e dai metodi di produzione.

Riportiamo nel seguito una selezione dei nostri migliori assaggi, ma va detto che il livello qualitativo è stato notevole per tutto quello che abbiamo degustato.

 

La Maison du Rhum

La Maison du Rhum è una collezione di rum selezionati – dal packaging vintage e molto attrattivo – che si compone di imbottigliamenti pregiati provenienti da diversi paesi d’origine e diverse distillerie. Ogni rum rispetta le caratteristiche di provenienza: il tipo di alambicco, l’affinamento e l’annata hanno guidato François-Xavier Dugas – amministratore dell’omonima società di distribuzione francese (in Italia il prodotto è distribuito da Rinaldi1957) –  nella ricerca e selezione di prodotti unici, tra le distillerie più famose al mondo. Vi descriviamo tre dei prodotti della (nutrita) gamma in degustazione:

 ÎLE MAURICE RHUM 2014, 8 YEARS, ABV 55%

 Rum che ha origine nelle isole Mauritius. Distillato parte in alambicco (30%) e parte in colonna (70%), matura in diversi tipi di legni: rovere vergine, ex-vino rosso ed ex-cognac con un finish in ex-sherry oloroso ed ex-single malt. È un rum di stile francese, quindi un distillato di puro succo di canna da zucchero. Colore dorato/ambrato, al naso è elegante, l’aroma vegetale è ben integrato con sentori di frutta esotica matura e vaniglia. In bocca mostra più complessità: ha note dolci di cannella, caramello e miele, con decisa sensazione di zenzero; il sorso è levigato e caldo, con finale leggermente erbaceo.

RHUM DE COLOMBIE 2010, 12 YEARS, ABV 46%

 Questo rum proviene dal produttore colombiano Hacienda Coloma. Distillato di stile spagnolo (di melassa), è ottenuto da un alambicco a colonna, matura in botti ex-bourbon ed affina in botti ex-liquore di caffè (una specialità dell’Hacienda Coloma). Un netto sentore di caffè caratterizza l’olfatto, che è intenso, con aromi di tabacco dolce, caramello e cannella. Al gusto è coerente, con buona sapidità, tornano le note dolci di miele e vaniglia, seguite da spezie e rovere con finale leggermente agrumato e di caffè.

RHUM DU PANAMA 2007, 15 YEARS, ABV 55%

Distillato di melassa con un alambicco a colonna, nella distilleria di Panama, matura esclusivamente in botti ex-bourbon. Dal colore ambrato e brillante, al naso ha sentori agrumati, di frutti tropicali, aromi dolci di sciroppo d’acero con nuance di vaniglia. L’ingresso in bocca è morbido, con note dolci (banana matura, vaniglia) che virano rapidamente su un piccante intenso di zenzero, con retrogusto speziato e un finale persistente.

 

The Colours of Rum

Un viaggio sensoriale attraverso l’assaggio di distillati di grande finezza e rarità provenienti dall’area dei caraibi. Etichette famose, di lungo invecchiamento, che tutti gli amanti del rum vorrebbero degustare. Questo è stata la masterclass che Magdalena Reszke, brand ambassador di “The Colours of Rum” (imbottigliatore indipendente), ci ha proposto. Una collezione di bottiglie fantastiche che hanno dato un saggio delle potenzialità di invecchiamento del distillato da canna da zucchero e del ventaglio di aromi che ne possono scaturire. Cinque gli spiriti in degustazione, distillati da melassa, tutti single cask e cask strenght, senza aggiunta di alcun additivo o dolcificante.

FOURSQUARE 2006, 15 YEARS, BARBADOS EDITION NO. 16, ABV 61%

Prodotto nella distilleria di Foursquare, nelle Barbados, da alambicchi a colonna e pot still. Invecchiato in clima tropicale quattordici anni, in botti di quercia americana ed ex-bourbon. Il rum profuma di legno dolce, vaniglia, agrumi e buccia d’arancia, con nuance di miele. Nel palato è fine ed elegante, emergono sensazioni di miele e vaniglia, il finale è lungo e persistente con sfumature tostate e speziate.

WORTHY PARK 2006, 16 YEARS, JAMAICA EDITION NO.9, ABV 59,3%

WP vanta il titolo di più antica distilleria del mondo ancora in funzione ( attiva dal 1670). Il rum è distillato in pot stil, matura in botti ex-rum, per un anno in clima tropicale ed i rimanenti in clima continentale. Ha sentori intensi e scuri di petrolio, catrame, noce, china, tabacco scuro e vernice. In bocca è molto corposo, denso, rivela note di composta di amarena e prugna disidratata, con un finale di erbe amare (genziana) e melassa.

UITVLUGT 1997, 24 YEARS, GUYANA EDITION NO. 6, ABV 53,4%

Una delle distillerie (dal nome impronunciabile) – che fa parte delle Demerara Distillers, “cooperativa” produttrice di alcuni dei rum più ricercati al mondo – situata in Guyana sulla sponda occidentale del fiume Demerara. Il rum, distillato da un doppio alambicco in legno (Port Mourant del 1700), matura in botti ex-bourbon ed ex-cognac. Ha sentori di petrolio e salamoia, con nuance salmastre e sottofondo di vaniglia. Al gusto è molto fine, armonico, con note vegetali, di zenzero e di miele ben amalgamate tra loro. Il finale è di grande eleganza con note di genziana, limone, catrame e canna da zucchero.

CARONI 1998, 24 YEARS, TRINIDAD EDITION NO. 4, ABV 62,9%

La distilleria mito per gli amanti del rum. Nata nel 1918, era la distilleria statale di Trinidad; venne chiusa nel 2003, lasciando nei magazzini migliaia di barili, riscoperti e valorizzati da Luca Gargano (della Velier) che li ha comprati e li distribuisce tuttora, ma ne sono rimasti pochi barili… Questo 24 anni è stato distillato in alambicco a colonna, matura in botti ex-bourbon ed ex-whisky. Ha profumi profondi, variegati ed armonici, di cereale, legno, tabacco dolce, crema pasticciera, vaniglia, con nuance eteree e vegetali. La bocca è corposa, ricca e di grande finezza, con ritorni di zenzero, miele di acacia, uva passa; il finale, potente, ha ricordi di zenzero, vaniglia e note catramose

 HD 1998, 23 YEARS, JAMAICA EDITION NO. 6, ABV 61,9%

Un rum proveniente da una distilleria tradizionale giamaicana non dichiarata (dovrebbe essere Hampden). Distillato in alambicco pot still matura ventitré anni in botti ex-rum, in clima continentale. Al naso è oleoso, intenso, con aromi di tabacco, genziana, petrolio, gomma, acetone e salamoia. Nel palato è denso, persistente, coerente con i profumi (medicinale, salamoia, catrame), il finale molto lungo, con note vegetali, agrumate e di zenzero.

 

Rhum Barbancourt

Dupré Barbancourt nel 1862 iniziò ad applicare il metodo di produzione tradizionale del Cognac – una doppia distillazione e invecchiamento del distillato in legni di rovere francese – alla lavorazione della canna da zucchero di Haiti. Oggi questi metodi sono ancora utilizzati per produrre rum di grande pregio – da puro succo di canna in stile agricole – nella distilleria fondata da Duprè, considerata un’istituzione sull’Isola. L’azienda può contare su circa 120 ettari piantati a canna da zucchero in cui lavorano più di 3.000 coltivatori. Due i prodotti assaggiati:

BARBANCOURT RÉSERVE SPÉCIALE 8YO, ABV 43%

Un distillato particolare, anzi un Clairin come viene chiamato il rum ad Haiti. Prodotto a partire da puro succo di canna che viene “cotto” ad alta temperatura (per stabilizzarlo) prima della distillazione. Matura in botti francesi di Limousine. Dal colore giallo ambrato, ha profumi di frutta gialla e tropicale, insieme a sentori di vaniglia, caramello e rovere che assorbono e inglobano le tipiche note vegetali dei rhum agricole. Nel palato scorre cremoso, pulito ed equilibrato, con le note dolci che si bilanciano con le quelle di succo di canna da zucchero fresco.

 BARBANCOURT RÉSERVE DU DOMAINE 15YO, ABV 43%

La versione premium del rum precedente. Subisce una doppia distillazione in alambicco discontinuo e invecchia 15 anni in botti di quercia francese. Color ebano con riflessi ambrati, presenta aromi fini e ben equilibrati di frutta a guscio, sottobosco, legno, confettura di prugne e canditi. Nel palato è ricco, corposo, con note che richiamano la frutta cotta, il cioccolato e le spezie dolci, con finale sapido ed elegante.

 

Fanal – Ron Centenario

Fanal – Ron Centenario è la distilleria fondata nel 1850 in Costa Rica, unica del paese. La coltivazione delle piante di canna, di varietà Castilla e Creolla, e la distillazione (di melassa) avvengono in loco. Dal 1985 viene prodotto il rum Ron Centenario, un assemblaggio di rum prodotti con alambicco a colonna o discontinui, affinati in botti di diverso tipo: ex-bourbon, ex-sherry ed ex-porto. La master blender è Susana Masis.

RON CENTENARIO GRAN LEGADO 12, ABV 40%

Distillato in alambicco a colonna, è un blend di rum che  maturano fino a dodici anni in botti di rovere bianco, secondo il metodo Solera. Color ambra, al naso esprime aromi di vaniglia, caramello, spezie e frutta matura (mela e ciliegia). In bocca è morbido, dolce, con note di vaniglia, ananas e sfumature di cacao. Il finale è vellutato e persistente.

RON CENTENARIO FUNDACIÒN 20, ABV 40%

Distillato in alambicco discontinuo, viene invecchiato con il sistema Solera,  con rum che vanno dai 6 ai 20 anni. Ha una delicata trama aromatica con sentori di spezie, legno dolce e frutta candita (mela, ciliegia, agrumi). Al gusto è corposo, rivela note di caramello, vaniglia, liquirizia, anice ed un finale elegante di pepe e cannella.

 

Mount Gay

La distilleria Mount Gay produceva rum già nel 1703 (con il nome di Mount Gilboa) sull’isola di Barbados (qualcuno dice che il rum è nato qui…). I distillati di melassa provengono da una doppia colonna Coffey e da tre pot still in rame e vengono affinati separatamente dalla master blender Trudiann Branker, per un periodo che va da uno a dodici anni. Dal 2014 appartiene al gruppo Remy-Cointreau. Marco Fedele, brand ambassador Molinari (distributore in Italia per Mount Gay) ci ha presentato alcuni prodotti della distilleria nella masterclass dedicata.

MOUNT GAY 1703 ECLIPSE, ABV 40%

Distillato in alambicco a colonna, invecchia dai due ai sette anni in botti di rovere del Kentucky. Profumi di media intensità, di miele, arancia candita, banana, mela cotta e resina. Al gusto è equilibrato, scorrevole, l’alcol ben integrato; il finale fresco, semplice e gradevole, con ricordi di uva passa e miele. Indicato per i cocktail.

MOUNT GAY 1703 BLACK BARREL, ABV 43%

Distillato in pot still e column still, invecchia dai tre ai sette anni in botti di rovere americano con un passaggio in botti ex-bourbon molto carbonizzate. Sentori variegati di legno, caramello, fichi secchi, burro, vaniglia e zenzero. In bocca è secco, levigato, con ricordi di banana e zabaione. Il finale ha note sapide con nuance vegetali e vanigliate

MOUNT GAY 1703 XO, ABV 43%

Più complesso dei precedenti, distillato in pot still e column still, invecchia dai cinque ai diciassette anni in un mix di botti ex-bourbon, ex-cognac ed ex-whiskey. Aromi intensi di tabacco dolce, vaniglia e caramello bilanciati da sensazioni scure di cuoio, chiodi di garofano e china, con sfumature eteree. Nel palato prevalgono i toni dolci di caramello, vaniglia e crema pasticciera; il sorso è vellutato, scorrevole e molto persistente.

 

HSE Habitation Saint Etienne

L’Habitation Saint‐Etienne (HSE) si trova in Martinica, l’unica regione in cui viene prodotto il rum a denominazione AOC (appellation d’origine contròlée). Nella distilleria “Le Simon” viene utilizzato un alambicco a colonna creola, per produrre il rhum agricole (da distillato di succo di canna). HSE controlla l’intera filiera produttiva, utilizza tre diversi tipi di canna da zucchero, provenienti dai differenti “terroir” della tenuta (una zona vulcanica più a ovest, un’altra marina più a est e l’ultima è nel centro isola), per diversificare gli aromi e i sapori del prodotto finale.

HSE V.S.O.P. AGRICOLE RÉSERVE SPÉCIALE, ABV 45%

Distillato in alambicco a colonna, invecchia dai quattro ai sette anni in botti di rovere bianco americano. Gli iniziali profumi di petrolio ed erbe amare evolvono in sentori di frutta (albicocca, pesca, melone), caramello e spezie dolci, con a corredo intense note vegetali. Nel palato scorre morbido, rivela grande aromaticità, con ricordi di caffè, note di caramello e cioccolato fondente che permangono in un finale lungo e persistente.

 

Damoiseau

La famiglia Damoiseau distilla rum dal 1942 nella sua distilleria storica nei pressi di Le Moule, in Guadalupa, nell’area che è il cuore della coltivazione della canna da zucchero dell’isola. Il terroir calcareo della zona (la Grande-Terre) caratterizza il succo di canna prodotto e lo stile del rum che se ne ottiene, leggero e fine.  È un rhum agricolo, realizzato da puro succo di canna da zucchero, che viene distillato in una doppia colonna creola. Dal 2015 (modificata nel 2021) è stata istituita la denominazione IGP -Rhum de la Guadalupe per i rum prodotti in questa regione.

RHUM L’EXPÉRIENCE 69, ABV 69%

 È un rum bianco millesimato, del 2017, lasciato ad affinare in acciaio per quattro anni. È frutto della prima distillazione del nuovo alambicco a colonna della distilleria. I 69 gradi fanno risaltare tutta la profondità aromatica del distillato mantenendo però l’effetto alcolico incredibilmente fuso nei profumi. Molto evidenti al naso i sentori vegetali di succo di canna, con nuance fumé, di burro e di crosta di pane. Nel palato emerge la potenza alcolica e la struttura corposa, con note erbacee e dolci di frutta esotica.

XO RHUM VIEUX AGRICOLE, ABV 42%

Rum agricolo distillato in colonna, invecchia per circa sei anni in botti di ex-bourbon. Dal colore ambrato scuro, ha profumi complessi che ricordano gli agrumi e la frutta secca, con sfumature di vaniglia, caramello, cacao e cannella. Al gusto è morbido, risaltano le note dolci e speziate; ha un lungo finale con ricordi di vaniglia, caffè e tabacco.

 

Fazenda Soledade

Fazenda Soledade ha iniziato a produrre cachaça nel 1977. Nonostante la crescita aziendale dalla sua fondazione rimane un’azienda artigianale, gestita con il coinvolgimento diretto dei fratelli Bastos Ribeiro. La distillazione del succo fresco di canna avviene in piccoli lotti in alambicchi di rame. La cachaça è una bevanda creata in Brasile all’inizio del 16° secolo. Assaporare gli aromi della cachaça degustata in purezza proietta in un mondo di profumi e sapori molto diversi da quelli dei distillati europei e nord americani; diversità legate significativamente ai diversi tipi di legno, tipici delle foreste brasiliane, in cui il distillato matura per circa due anni. Vi segnaliamo le seguenti versioni:

CACHAÇA PAU BRASIL, ABV 40%

 Cachaça realizzata da doppia distillazione di succo di canna, affina in botte vergine di legno Pau che conferisce un caratteristico colore rossiccio al distillato. Al naso si alternano profumi vegetali e di frutta bianca ed esotica con note legnose e di camomilla. È morbida e corposa, inizia con sensazioni dolci in bocca e termina con note tanniche, amarognole (genziana) e pepate.

 CACHAÇA 5 MADEIRAS, ABV 40%

Cachaça realizzata da doppia distillazione di succo di canna. L’affinamento avviene in cinque tipi di legno brasiliano. Le sensazioni aromatiche sono dolci (vaniglia, caramello), vegetali e floreali. Il sorso è vellutato con uno spiccato sapore di liquirizia, seguito da ricordi di spezie, anice e un finale molto persistente.

CACHAÇA IPÊ BRASII, ABV 40%

Cachaça realizzata da doppia distillazione di succo di canna, affina in botti di Ipê , un legno che trasmette alla cachaça aromi freschi e dolci di cocco, sandalo e vaniglia, con cenni di arancia. In bocca è morbida, levigata, con ricordi di cacao e spezie dolci. Nel finale elegante emergono nuance di sambuco, cocco e zenzero.

avatar
Scritto da

Sono un appassionato del mondo del vino, mi piacciono i profumi e i sapori che ogni bottiglia di vino racchiude, le sensazioni e le emozioni che trasmette. Mi piacciono molto anche i distillati, in particolare la grande varietà e specificità del mondo del whisky. Laureato in Fisica, con un passato di marketing manager nel settore Servizi e Innovazione di una società leader di telecomunicazioni, oggi critico enogastronomico per passione. Scrivo di Vino, Distillati ed Olio sulla testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collaboro anche con le testate di settore “Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it)”, "Wining (www.wining.it)" ed “Epulae (www.epulaenews.it)”. Giudice per il concorso internazionale Grenaches du Monde. Assaggiatore per la “Guida Flos Olei“ di Marco Oreggia. Ho collaborato per l’edizione 2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Sommelier AIS dal 2001, Sommelier AISO dell’Olio e degustatore iscritto all'albo per la Regione Lazio.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia