Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

Comunicati Stampa

Sardegna – Mamoiada – L’associazione Mamojà quest’anno sarà al Vinitaly 2023 dal 2 la 5 aprile con 11 cantine

L’associazione Mamojà quest’anno sarà al Vinitaly 2023 dal 2 la 5 aprile con 11 cantine, in uno stand dedicato al proprio territorio.
Al padiglione F nell’ambito del Micro Mega Wines di Ian D’Agata, l’associazione Mamojà avrà un suo spazio dove potrà comunicare il suo territorio e il suo vino nella manifestazione del vino italiana più importante.
Ci saranno varie masterclass di Ian D’Agata dove saranno presenti i vini delle cantine Mamojà: al Vinitaly and the City, Masterclass delle Isole, Masterclass all’interno di Micro Mega Wine.

È la prima volta che un territorio sardo si presenta unito con un gruppo di cantine al Vinitaly.
Mamojà è l’associazione dei viticoltori di Mamoiada nata per valorizzare il territorio attraverso il vino nel rispetto dell’ambiente e della comunità. Circa 23 cantine e 50 viticoltori sono associati per aiutarsi tutti insieme a creare dei posti di lavoro stabili nel proprio territorio, combattere così lo spopolamento e mantenere viva una vocazione territoriale, quale la viticoltura, a cui da sempre sono legati il senso di identità e di appartenenza dei mamoiadini.
150 i posti di lavoro a Mamoiada nel settore viticolo, con 500.000 bottiglie e 5 milioni di fatturato. La viticoltura è biologica e l’associazione Mamojà ha come consulente l’agronomo Ruggero Mazzilli colui che è stato il fondatore dei biodistretti nel Chianti classico e in altri territori italiani. I trattamenti in vigna si fanno con utilizzo di poco rame e zolfo sostituiti, mano, mano che va avanti la sperimentazione, dai corroboranti che stimolano la resistenza naturale delle piante ai patogeni. L’installazione in tutto l’agro delle centraline meteorologiche consentono di essere puntuali nella previsione delle situazioni di rischio per le piante. Per la gestione del suolo sono in corso prove di inerbimento che consentono di conservare meglio la fertilità del terreno. In cantina si fa basso uso di coadiuvanti, le fermentazioni sono spontanee, i vini maturano per lo più in legno con l’utilizzo di botti grandi. Il vino esprime la tipicità e la particolare condizione pedologica e climatica che a 700 metri sul livello del mare è particolarmente adatta al Cannonau che è il vitigno principe di questo territorio e il Granatza, un bianco autoctono di grande prospettiva futura. I vini sono naturalmente vinosi, eleganti, freschi e di grande beva, caratteristiche che oggi sono ricercate nel mercato in quanto in linea con la nuova concezione del gusto che predilige vini genuini con aromi direttamente legati all’uva piuttosto che a tecniche di produzione e coadiuvanti. I mercati di riferimento sono quelli esteri in quanto mercati più maturi dove è ormai consolidata la ricerca di vini di forte espressione territoriale, pur avendo questi livelli di prezzo mediamente più alti.
Le cantine partecipanti al Vinitaly 2023 al padiglione F nel Micro Mega Wines, sono:

Cantina Mertzeoro Stand 01
Cantina Mussennore Stand 02
Cantina VikeVike Stand 03
Cantina Antonio Mele Stand 04
Cantina Vinzas Artas Stand 05
Cantina Francesco Cadinu Stand 06
Cantina Montisci Vitzizzai Stand 07
Cantina Osvaldo Soddu Stand 08
Cantina Teularju Stand 09
Cantina Giovanni Ladu Stand 10
Cantina Francesco Mulargiu Stand 11

 

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia