COMUNICATO STAMPA
Sabato 2 marzo dalle 11 alle 21 andrà in scena l’edizione numero quattro di EXTRAVIRGIN EXPLOSION, evento incentrato sull’Olio Extravergine di Oliva di qualità e rivolto ai consumatori con appuntamenti da non perdere, come i mini corsi di assaggio, il laboratorio con i bambini, gli Show-Cooking e il simpatico “mayonnaise-contest” rivolto al pubblico dei visitatori. Protagonisti della manifestazione sono comunque i produttori con i loro oli extravergine di oliva di qualità e alcuni prodotti tipici d’eccellenza. D’altro canto, l’olio è storicamente la coltura più tipica del territorio e della cucina mediterranea. A esso dobbiamo l’unicità e la varietà della nostra cucina, oltre al gran numero di benefici che ci trasmette con le sue proprietà.
Ideatrice dell’evento, Olives Road, associazione fondata a Roma da un gruppo di assaggiatori professionisti, appassionati e grandi estimatori dell’olio extravergine di oliva, dei suoi profumi e dei suoi variegati aromi, oltre che del suo aspetto salutistico e del suo migliore uso in cucina per esaltare il sapore di ogni piatto, ha l’obiettivo di stimolare il rapporto diretto ed interattivo tra i produttori che tramandano la tipicità e l’identità del territorio, i consumatori interessati e attenti alla qualità e i professionisti del campo gastronomico-nutrizionale. L’associazione promuove, inoltre, un’affascinante iniziativa: l’oleo-turismo che porta alla conoscenza dei territori di produzione, della passione, dell’amore e dell’impegno di chi lavora per la qualità. L’evento Extravirgin Explosion IV si può fregiare, oltre che del Patrocinio del Comune di Roma (già concesso lo scorso anno), anche di quello della Regione Lazio.
Produttori presenti (ad oggi) e programma della giornata
Az. Agr. Veglio Piero (Piemonte), Abbraccio – Az. Agr. Ciacci Anna (Toscana), Poderi Borselli (Toscana), Az. Agr. La Querce (Toscana), Frantoio del Colle (Umbria), Frantoio Ranchino (Umbria), Antiche Terre Pacella (Lazio), Az. Agr. Cerrosughero (Lazio), Az. Agr. Traldi di Francesca Boni (Lazio), Agricola Il Torraccio (Lazio), Az. Agr. Luca Di Piero (Lazio), Az. Agr. Silvi Sabina Sapori (Lazio), Gloria Sanna (Lazio), Tenuta Agr. Mistral e Metis (Lazio), Az. Agraria I Tre Filari (Marche), Az. Agr. Colle Nobile (Marche), Az. Agr. Gagliardi (Abruzzo), Oleificio Trespaldum (Molise), Ermmà – Az. Agr. Sansone (Campania), Fattoria Ambrosio 1938 (Campania), Frantoio Galantino (Puglia), Torre delle Monache (Puglia), Az. Agr. Di Martino (Puglia), Az. Agr. Ortoplant (Puglia), Tenute Loria (Calabria), Azienda Agricola Vincenzo & Cesare Renzo (Calabria), Terre di Zaccanello (Sicilia), Az. Agr. Greco (Sicilia), Accademia Olearia (Sardegna)
Ore 11,00
– Apertura della manifestazione con banchi di assaggio liberi – Degustazione oli e vendita prodotti a cura
degli stessi produttori
Gourmet experience – momenti di cultura gastronomica:
– Chef Sandro Masci – Scuola di cucina Les Chefs Blancs
– Chef Antonello Magliari – Hosteria Grappolo d’Oro, Roma.
– Laboratorio con i bambini: “conosciamo l’olio” a cura di Antonella Giansanti di ScuolaInCucina, Roma
– Pandolea (Associazione Donne dell’Olio) – Dott.ssa Loriana Abbruzzetti, presidente Associazione
Pandolea: “ Le perle di extravergine”
– Minicorsi di degustazione a cura della D.ssa Eleonora Quattrociocchi “Riconoscere la qualità, assaggiando”
Mayonnaise Contest
– Gara di mayonnaise fatta a mano con Oli Extravergine di Oliva con partecipazione del pubblico e ricono-
scimento ai migliori interpreti. Giudici di gara: Sandro Masci, Eleonora Quattrociocchi, Francesca Romana
Barberini e Antonio Menconi
Il nostro Food
– Caseificio Porta Roma di Fondi (LT)
– Optymum – Selezionatori di eccellenze gastronomiche di Roma
– Pani speciali selezionati da Antonio Menconi Presidente Pani tradizionali
Corner culturale
– Agra Editrice con pubblicazioni riguardanti l’agroalimentare – Roma.
Dalle ore 18,30
– Aperitiv-Oil: vini e cocktail in abbinamento a preparazioni culinarie dello chef Adolfo Terribili
(con prenotazione all’ingresso)
Musica …”in fine”
– Musica eseguita dalla Filarmonica Popolare, seminario della storica Scuola di Musica di Testaccio. *
Repertorio di balli popolari riarrangiati. Un concerto da ascoltare e ballare
Ore 21,00
– Chiusura della manifestazione.
* La storica Scuola Popolare di Musica di Testaccio, grande laboratorio di musica che nasce nel 1975, è riconosciuta dal Comune di Roma, collabora con vari Ministeri ed è ancora oggi una realtà inscindibile dalla storia della cultura indipendente e musicale della Città.
Per informazioni:
Olives Road – Via Piero Foscari, 40 – 00139 Roma
www.olivesroad.it – info@olivesroad.it – Olivesroad
Tel. 335.1892910 – 338.7643470 – 347.4625126
Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia