Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

PIWI Lombardia annuncia il primo Italian Tour alla scoperta dei vitigni resistenti

I vitigni PIWI, ovvero resistenti alle malattie fungine (dal termine tedesco pilzwiderstandfähig), stanno riscontrando sempre maggiore interesse non solo da parte degli addetti ai lavori ma anche dal grande pubblico degli winelovers.

C’è la voglia di scoprire le caratteristiche organolettiche di questa varietà dai nomi strani ai più: Johanniter, Souvignier gris, Solaris, Bronner e altri ancora. Queste varietà, che vengono anche soprannominate “super-bio”, consentono di produrre vini di altissima qualità senza inquinare l’ambiente, permettendo una viticoltura sostanzialmente libera da anticrittogamici, salvaguardando le persone che lavorano nei vigneti, il territorio e i consumatori finali.

Per rispondere a questo interesse, PIWI Lombardia, l’Associazione che riunisce i produttori lombardi che utilizzano varietà resistenti di vite, ha organizzato il primo tour in alcune delle principali città italiane per far conoscere i propri vini insieme ad alcune eccellenze gastronomiche della Regione Lombardia.
PIWI Lombardia è l’unica Associazione territoriale PIWI al mondo ad avere un Disciplinare di tipo biologico.

Il Tour si articolerà in sette tappe nelle città di Bergamo, Pisa, Firenze, Napoli, Roma, Modena e Milano dove avranno luogo altrettante degustazioni frontali.

Durante gli incontri, i sei produttori e l’enologo presenti illustreranno al pubblico la provenienza, la storia e l’evoluzione fino ai giorni nostri delle varietà resistenti, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle possibili evoluzioni future. I produttori racconteranno inoltre la propria personale esperienza con queste varietà nel loro specifico territorio, guideranno la degustazione dei vini e risponderanno a tutte le domande e curiosità che si presenteranno.

A prova delle differenti prerogative di ogni vitigno e della versatilità in vinificazione, i vini in degustazione comprenderanno un vino ancestrale, un metodo classico, un bianco fermo, un orange wine, un rosso e un passito. Le diverse tipologie offriranno così un ampio panorama sulle possibilità di vinificazione. In accompagnamento ai vini verranno serviti alcuni salumi e formaggi tipici della regione, scelti tra le eccellenze che il territorio lombardo può offrire.

Programma:
06 maggio 2022 – Bergamo, AIS Bergamo
09 maggio 2022 – Pisa, AIS Pisa
10 maggio 2022 – Firenze, Bottega storica Dolce Emporio
11 maggio 2022 – Napoli, FISAR Napoli – Comuni Vesuviani
12 maggio 2022 – Roma, Ristorante Umberto ai Parioli
13 maggio 2022 – Modena, AIS Modena
16 maggio 2022 – Milano, AIS Milano

Produttori:
Alessandro Sala (az. Nove Lune),
Andrea Sala (az. Pietramatta),
Devid Stain (az. Alpi dell’Adamello),
Maurizio Herman (az. Hermau),
Marcel Zanolari (az. Marcel Zanolari),
Simone Dellafiore (az. Achille Dellafiore)

Enologo:
Gabriele Valota

Per maggiori informazioni. www.piwilombardia.com

 

 

 

avatar
Scritto da

Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia