Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Oasis a Vallesaccarda: il ristorante stellato più conveniente d’Italia (anche per il vino)

Diciamolo subito. Bisogna arrivare a Vallesaccarda, un paesino che è in quel lembo della Campania che confina con Puglia e Basilicata. Ma il Ristorante Oasis vale il viaggio, tanto da rendere famoso questo comune della Baronia con la sua presenza.

L’accoglienza della famiglia Fischetti è grandiosa perchè riesce ad essere informale ed efficace al tempo stesso.

La cucina non fa voli pindarici, ma punta a valorizzare le materie prime del territorio, con attenzione ed efficacia, restituendo piacevolezza ed equilibrio in tutte le portate proposte.

Se a questo poi aggiungiamo il fattore prezzo (pensate che la colazione di lavoro costa solo 25 euro) possiamo veramente pensare di essere di fronte al ristorante stellato con il miglior rapporto qualità/prezzo d’Italia.

E per la carta dei vini vale lo stesso concetto. Per gli appassionati e cultori della materia è una vera occasione. Avete a disposizione una vasta selezione di etichette non solo campane con una rilevante profondità di annate. Scegliere di bere ad esempio una bottiglia di Oreno 1999 – Tenuta Setteponti alleggerisce il proprio portafoglio solo di 45 euro, così come ad esempio con 40 euro potete avere a disposizione del tavolo il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 2001 – Villa Bucci.

È possibile inoltre scegliere tra una gamma molto interessante di distillati. Noi ad esempio abbiamo optato per un Ageing Monography Single Malt Scotch Whisky 1965 Samaroli.

Vi diamo un’idea dei piatti che abbiamo provato, e che hanno conquistato il nostro palato con il loro straordinario equilibrio:

Uovo di gallina ruspante all’occhio di bue, patate limone e tartufo

Fonduta di zucca e caciocavallo al tartufo irpino

Ravioli di ricotta, salsa di noci ed aglio bruciato

Ravioli di burrata ed erbette, manteca campana e tartufo nero di Bagnoli Irpino

Fuori Menu: Carbonara di Asparagi Selvatici

 

Baccalà polenta e cruschi

Filetto di vitello, sedano rapa, pepe rosa e lime

Coniglio, porro e mandarino

 

Oasis – Sapori Antichi

Via Provinciale, 8/10
83050 Vallesaccarda (AV)
Telefono – 0827 97021 – 97444
Fax 0827 – 97541
Mail – info@oasis-saporiantichi.it

Chiuso il giovedì

 

 

 

 

 

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

La ricetta della prelibata ciambella al mosto cotto

Cali di Zucchero

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia