Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

“NaMa” Alto Adige Doc Bianco Cuvée – il super vino di Nals Margreid

Il Merano Wine Festival  2021 è anche il luogo che le aziende scelgono per presentare i propri vini con eventi collaterali legati alla manifestazione.

Uno di questi si è svolto sull’affascinante skyline dell’Hotel Terme, dove la  Cantina Altoatesina Nals Margreid, ha presentato la nuova etichetta “NaMa” Alto Adige Doc Bianco Cuvée 2018, con la presenza del Direttore commerciale Gottfried Pollinger, del patron del Merano Wine Festival Helmuth Köcher, che per l’occasione ha fatto da padrino alla serata.

 

La cantina si trova a Nalles ai piedi della collina Sirmian tra Bolzano e Merano. La sua origine risale al 1764, data ancora incisa sul pavimento dell’edificio storico. Nel 1932 furono 32 le famiglie, che possedevano una tenuta vinicola, ad avere lo spirito di rilevare la cantina e proseguirne la sua storia con tenacia e dedizione. Oggi le famiglie sono ben 138 e con passione e sensibilità curano le preziose uve con estremo rispetto per la natura e attenzione alla qualità.

Le aree vinicole di Nals Margreid sono diverse l’una dall’altra e uniche per varietà, posizione territoriale e climatica, si estendono lungo la strada del vino dell’Alto Adige su 160 ettari (70% uve bianche e 30% uve rosse).

Tornando alla nuova etichetta la voglia di distinguersi, ha portato l’Azienda alla creazione di un super Alto Adige, frutto dell’individuazione delle microzone di terroir più vocate.

Per realizzare questo progetto, nato come idea nel 2010, la cantina non ha solo ricercato i vigneti più adatti ed equilibrati, si è impegnata nel seguirli con cura perseguendo una filosofia di sostenibilità in cui crede e investe molto da sempre, mentre è dal 2012 che si è iniziata la selezione vera e propria dei vigneti.

Questo progetto è stato ideato in collaborazione con l’Università di Bolzano e la scuola di sperimentazione controllo analisi nuovi cloni Laimburg, su uve e vecchi e nuovi vigneti.

I primi assaggi risalgono al 2014-2015, il progetto porta il nome dell’etichetta NaMa, come le iniziali dell’Azienda (Nals Magreid).

Nama Alto Adige Doc Bianco Cuvée 2018

Blend di 90% Chardonnay, 7% Pinot Bianco e 3% Sauvignon. I vitigni di Chardonnay, con esposizione sud/sud-est, a Magrè nella Bassa Atesina, affondano il piede nella ghiaia calcarea bianca, profonda e con un alto contenuto di humus, tra i 220 e i 350 metri di altitudine in un clima mediterraneo, con il caldo temperato caratterizzato da estati calde, inverni miti e venti pomeridiani caldi. I vitigni di Pinot Bianco e Sauvignon crescono invece sulle colline che dominano Nalles, con esposizione est/sud-est, tra i 500 e i 700 metri di altitudine, in un conoide alluvionale profondo 150 metri, costituito da ghiaia calcarea e da porfido; qui clima continentale e sub-mediterraneo si alternano, con giornate calde, notti fresche e sbalzi di temperatura che toccano i 20 gradi.

Tutte le uve vengono raccolte e selezionate a mano, coerentemente con la filosofia perseguita dalla cantina, per poi fermentare e invecchiare in piccole botti di rovere per 18 mesi. Dopo l’assemblaggio, il vino invecchia 9 mesi in serbatoi d’acciaio e, infine, resta ad affinare 1 anno in bottiglia prima della distribuzione. Colore giallo paglierino brillante, al naso ingolosisce con profumi dolci di cantalupo, mela e pera e intriga con nuance di mandorla, zenzero e fiore d’acacia. In bocca incanta per struttura svelando un’acidità fruttata e saporita perfettamente integrata alle parti alcoliche e gliceriche. Lunghissimo dopo la deglutizione, unico, tipico ed elegante,

Nals Margreid
Via Heiligenberg 2 – I-39010 Nalles (Bz)
Tel. 0471 678626
www.kellerei.it

 

 

avatar
Scritto da

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia