Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

MORELLINO DEL CUORE – 10 etichette per rappresentare al meglio il Morellino di Scansano Docg , il vino della Maremma


“Morellino del Cuore” è un progetto nato su iniziativa del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg, sviluppato in sinergia con i giornalisti Antonio Stelli e Roberta Perna. Morellino del Cuore, alla sua prima edizione, è stato pensato per promuovere la conoscenza di un vino che trae origine dalla Maremma, una terra in cui mare, collina e montagna creano un habitat unico per il Sangiovese, vitigno simbolo della Docg Morellino di Scansano. Obiettivo specifico del progetto è capire come sia percepito oggi il Morellino di Scansano all’esterno della regione. Con questo scopo nel maggio scorso, nella sede del Consorzio, una commissione presieduta da Stefania Vinciguerra, formata da giornalisti e assaggiatori esperti – esterni alla regione Toscana – ha degustato alla cieca 64 campioni*, eleggendo a “Morellino del Cuore” 10 etichette di Morellino di Scansano Docg, divise per tipologia: Annata (4), Intermedio – che si pone tra Annata e Riserva- (3) e Riserva (3).


*Lista delle aziende che hanno partecipato a Morellino del Cuore 2023
ANTONIO CAMILLO
ASINTONE
AZ. VITICCIO
AZ. BRUNI
BELGUARDO
BORGO SCOPETO E TENUTA CAPARZO
BOSCHETTO DI MONTIANO
CANTINA 8380
CANTINA LA SELVA
CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO
CELESTINA FE
COL DI BACCHE
FATTORIA QUERCIAROSSA
FATTORIA SAN FELO
I LECCI
LA FATTORIA DI MAGLIANO
LA MOZZA
LE ROGAIE
MANTELLASSI
MARCHESI FRESCOBALDI
MASSI DI MANDORLAIA
MORISFARMS
PODERE 414
POGGIO AL LUPO
POGGIO NIBBIALE
ROCCA DELLE MACIE
ROCCAPESTA
SANTA LUCIA
TENUTA AGOSTINETTO
TENUTA IL QUINTO
TENUTA PIETRAMORA
TENUTA VALDIFALCO- LOACKER
TERENZI
POGGIO AL VENTO – TRONCON MAURO
VAL DELLE ROSE
VAL DI TORO

I Morellino del Cuore sono stati poi presentati al pubblico ed alla stampa, in tre eventi organizzati in Toscana: a Firenze, Livorno e Grosseto.

presentazione dei 10 Morellino del Cuore all’Osteria Poerio di Roma


Proseguendo nell’intento di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le eccellenze del Morellino di Scansano Docg, il 15 gennaio u.s. all’ Osteria Poerio di Roma ha avuto luogo il primo evento “extraregionale” per la presentazione dei 10 Morellino del Cuore. Roberta Perna ed Antonio Stelli, con la presenza dei produttori, hanno organizzato una degustazione guidata riservata alla folta schiera di giornalisti ed operatori del settore intervenuti.

Organizzatori e produttori. Da sinistra in alto: Roberta Perna, Antonio Stelli, Giulio Parentini di Moris farms, Alberto Tanzini di Roccapesta, Simone Castelli di Podere 414, Luca Poggi di Le Rogaie, Sergio Bucci di Cantina Vignaioli di Scansano, Riccardo Pecchioli di Mantellassi , Luca Scotto di Santa Lucia


L’Impressione generale dei vini degustati è di una buona/ottima bevibilità, intesa come equilibrio delle componenti organolettiche e piacevolezza di beva. È un deciso cambiamento di stile rispetto al passato, niente più grandi acidità e speziature legnose, vini più scorrevoli e molto più bevibili: di impatto immediato, semplici e piacevoli quelli di annata, di maggiore complessità gli intermedi e le riserve ma sempre caratterizzati da piacevolezza e facilità di beva. Il Morellino di Scansano credo che oggi possa rappresentare un riferimento quando si parla, specialmente per i vini toscani, di rapporto qualità/prezzo.


Le nostre impressioni sui dieci vini eletti come “Morellino del Cuore”

VINI di ANNATA



1. Morellino di Scansano Docg A’ Luciano 2022 – Santa Lucia
Uvaggio 90% Sangiovese e 10% Alicante Bouschet. Profumi di frutti di bosco, amarena, bacche e spezie scure. Immediato, croccante, tannini vellutati, beva succosa, equilibrata. Nota alcolica e amaricante nel finale.

2. Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022 – Tenuta Agostinetto
Uvaggio 85% Sangiovese e 15% Cabernet Sauvignon. Sentori di frutti rossi, spezie, sottobosco con leggere note erbacee (il Cabernet si fa notare). Molto sapido, materico, tannini morbidi, mostra tensione gustativa e persistenza.


3. Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022 – Mantellassi
Uve 100% Sangiovese. Al naso esprime freschi profumi fruttati e floreali (lampone, marasca, rosa, viola), anche di macchia mediterranea e noce moscata. È fresco, con aromi vinosi e ricordi di ciliegia, mora, prugna. Un sorso ricco, molto accattivante, territoriale e convincente.

4. Morellino di Scansano Docg Forteto 2021 – Le Rogaie
Uve 100% Sangiovese. Balsamico, profumi di frutti rossi, noce moscata, arancia sanguinella e terra. Al gusto è fresco, con tannini setosi e ritorni agrumati, succoso e saporito.

Vini INTERMEDI



5. Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021 – Boschetto di Montiano
Uvaggio 85% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon e 5% Merlot. Balsamico e intenso, con sentori di piccoli frutti di bosco rossi e neri, ciliegia matura e spezie. Sorso ricco, avvolgente, morbido e fine, con una sapidità salina e un finale lungo e agrumato. Le uve alloctone danno un tocco più rotondo e “internazionale” alla beva.

6. Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021 – Cantina Vignaioli di Scansano
Uve 100% Sangiovese. Balsamico, floreale (rosa rossa appassita), profumi di frutti di bosco rossi, macchia mediterranea, sfumature di spezie e cacao. Sorso energico, austero, esprime freschezza e sapidità abbinate ad una beva sostanziosa e molto godibile. Si percepisce la Maremma.

7. Morellino di Scansano Docg 2020 – Podere 414
Uvaggio 85% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo. Sentori di sottobosco, mora, ribes nero, spezie scure e iodio. Al gusto è saporito, con ricordi di frutta rossa in confettura. Ha struttura, tannini levigati, con leggere note legnose, finale sapido, succoso ed equilibrato.

RISERVE



8. Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020 – Roccapesta
Uve 100% Sangiovese. Balsamico, profumi di erbe aromatiche, rosa rossa, violetta, amarene e prugne. Tannini smussati, gusto saporito, sorso profondo, succoso, molto gradevole e armonico. Morellino nell’anima.

9. Morellino di Scansano Docg Riserva 2019 – Moris farms
Uvaggio 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon. Rosso rubino vivace. Sentori intensi di frutta rossa e spezie scure, in leggera riduzione. Ricco, polposo, tannino morbido, con ricordi di frutta matura e tabacco. Si percepisce l’influenza del Cabernet.

10. Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019 – Terenzi
Uve 100% Sangiovese. Rosso rubino luminoso. Ricco bouquet, intenso, con spezie scure, macchia mediterranea, note fumé e di ciliegie in confettura. Sorso sapido, vigoroso, progressivo. Finale con tendenza amaricante e persistente.

avatar
Scritto da

Sono un appassionato del mondo del vino, mi piacciono i profumi e i sapori che ogni bottiglia di vino racchiude, le sensazioni e le emozioni che trasmette. Mi piacciono molto anche i distillati, in particolare la grande varietà e specificità del mondo del whisky. Laureato in Fisica, con un passato di marketing manager nel settore Servizi e Innovazione di una società leader di telecomunicazioni, oggi critico enogastronomico per passione. Scrivo di Vino, Distillati ed Olio sulla testata giornalistica Vinodabere (www.vinodabere.it). Collaboro anche con le testate di settore “Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it)”, “Bordolese ( www.bordolese.it )”, "Wining (www.wining.it)" ed “Epulae (www.epulaenews.it)”. Giudice per il concorso internazionale Grenaches du Monde. Assaggiatore per la “Guida Flos Olei“ di Marco Oreggia. Ho collaborato per l’edizione 2018 con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso. Sommelier AIS dal 2001, Sommelier AISO dell’Olio e degustatore per la Regione Lazio.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia