Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Montefalco – Il Trebbiano Spoletino e la “Vigna Tonda” di Filippo Antonelli

Vi voglio parlare di un vino che mi ha affascinato fin dal primo momento.

Sono a Montefalco, ospite di Filippo Antonelli, e dovrei senza dubbio parlare di quanto affascinante è la sua azienda, la storia che lo circonda, l’amore per la terra e la cura riposta nelle attività dell’Azienda.

Alla storia e ai complimenti però, ci voglio arrivare partendo da un vino e da un vitigno.

Il vino è l’Anteprima Tonda e il vitigno è il Trebbiano Spoletino.
Ma partiamo dalla vigna tonda.
È una vigna tonda per davvero, la si ritrova nelle mappe dei primi del ‘900 ed è stata reimpiantata nella sua forma rotonda originale.

Immagine tratta da “I cru di Enogea Montefalco” di Alessandro Masnaghetti Editore

È da qui che Filippo Antonelli pensa di produrre il prossimo “Vigna Tonda”. Ma è da qui che oggi possiamo stappare una bottiglia di “Anteprima Tonda” un Trebbiano Spoletino macerato, che casualmente mi ritrovo anche nell’articolo i 20 vini per rendere migliore il tuo ferragosto di vinodabere.it e cronachedigusto.it

Non vorrei fare torto al Sagrantino, uno dei miei vitigni preferiti, né tanto meno non dare il dovuto spazio alle meravigliose espressioni dei rossi di Antonelli San Marco, a partire dal complesso e terribilmente elegante “Chiusa di Pannone” Sagrantino Docg 2012, ma questa volta ho desiderio di parlare di altro e, considerando l’attenzione che Antonelli sta riponendo sul Trebbiano Spoletino, spero che nessuno me ne voglia a male.

Anteprima Tonda 2018: Al naso indimenticabile, per quanto mi riguarda da primo innamoramento. Tutto il meglio che si può immaginare di un vino macerato. Erbaceo, balsamico, erbe che si alternano.  E in bocca la stessa sensazione. Buono fresco ma ancora apprezzabile, in modo diverso, se lasciato nel bicchiere a guadagnare qualche grado di temperatura.

E per fortuna che è una “anteprima”…

avatar
Scritto da

Fondamentalmente un curioso. Programmatore e sistemista pentito, decide di virare in modo netto verso un mondo fatto di idee più stimolanti che spaziano dal teatro all'agricoltura con progetti dedicati all'economia circolare. Appassionato di comunicazione, attratto dalla cucina sia come forma di espressione che di nutrimento e, inevitabilmente, dal vino. Sommelier dal 2018, writer per passione. Videomaker, ma sempre per passione. Fondatore di Bordolese.it

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2020 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia