In pieno centro storico color laterizio, all’ombra del campanile della chiesa di San Giorgio Martire e della Fontana della Democrazia (bellissimo nome), una piazza scrigno tiene a bada le orde vandaliche del traffico litorale, confortata dalla presenza culturale del Teatro Comunale, in questo luogo storico della comunità dove resiste finanche una edicola di giornali remota istituzione del ‘900.
Pierpaolo Ferracuti e sua moglie Audrey cucinano e creano per avventori disposti a confrontarsi con una nuova cucina marchigiana.
Il formicolio caotico del lungomare è lontano, la presenza del mare si intuisce poco distante, il locale con arredamento minimal-spartano molto curato, tavoli nudi, cucina aperta, illuminazioni giuste, luce e sguardo all’esterno, tutto ciò contribuisce ad un rapporto pacato, rilassato ma ragionato con le pietanze del menù di Retroscena.
Composizione cromatica, consistenza non convenzionale degli ingredienti, distinguo dei diversi sapori al palato, fanno capire che siamo di fronte a proposte culinarie spiazzanti e affascinanti nel contempo.
Optiamo per il Menu degustazione ridotto 6 portate più dessert 59 euro escluso vini e giungiamo alla fine in un crescendo corale di sensazioni nuove, accompagnati felicemente dal sorriso del personale di sala, dalla grazia di Audrey e dalla disponibilità di Pierpaolo a finire la composizione del piatto e spiegare la sua idea di cucina.
Vi vogliamo far partecipi di quello che ha deliziato il nostro palato mediante un piccolo reportage fotografico:
Cosa mangiano le chiocciole, spaghetti Mancini e “foglie “
Lumache contadine tra le colline marchigiane
Super concentrazione di pancotto in potacchio ovvero Cappelletti ripieni di pancotto
Omaggio ai pescatori – Il brodetto di Porto S. Giorgio
Cernia e cannolicchi
Cacciatora senza cacciatori – Concentrato di sugo coniglio alla cacciatora
Fuori menu
Riso funghi e tartufo uncinato autunnale
Granita di anice, acqua di cioccolato e caffè
Per me cliente è fondamentale non solo mangiar bene ma stare bene, a proprio agio in un ambiente sereno e Retroscena mi ha dato tutto questo.
Complimenti ragazzi il futuro della ristorazione è vostro.