Rimani in contatto con noi
[the_ad id="81458"]

ISCRIVITI

News

L’Istituto Grandi Marchi premia James Suckling

 

L’Istituto del Vino Italiano di Qualità – Grandi Marchi è nato nel 2004 con lo scopo di riunine marchi e famiglie che sono l’emblema della tradizione e dell’innovazione nel settore vitivinicolo italiano.

Tradizione storica e presenza diretta della famiglia nella guida dell’azienda sono requisiti fondamentali per poter accedere a questo ristretto gruppo di aziende che portano il vino italiano sulle più prestigiose tavole del mondo.

Oggi il presidente è Piero Mastroberardino e le aziende che ne fanno parte sono: Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Argiolas, Ca’ del Bosco, Carpenè Malvolti, Col D’Orcia, Donnafugata, Jermann, Lungarotti, Marchesi Antinori, Masi, Michele Chiarlo, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, San Leonardo, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.

Da alcuni anni, il gruppo ha istituito un premio internazionale che viene attribuito a una firma del giornalismo internazionale di settore che si è particolarmente contraddistinta nella divulgazione del vino italiano di qualità a livello mondiale.

Dopo Burton Anderson, Jens Priewe e Monica Larner quest’anno è stata la volta di James Suckling che è stato premiato a Milano nel corso di una recente cena per la stampa presso il ristorante L’Alchimia.

“James Suckling rappresenta da anni un punto di riferimento essenziale nella comunicazione di settore – ha spiegato Piero Mastroberardino, Presidente di Istituto Grandi Marchi – al punto da essere collocato da una testata importante come Forbes nel gotha dei più influenti critici enologici al mondo. Il nostro premio vuole essere appunto un riconoscimento alla sua attività di divulgatore dei vini di qualità in generale e di quelli italiani e dei territori che questi vini esprimono in particolare. Un impegno, il suo, assolutamente in linea con la mission che IGM persegue sin dalla sua fondazione e che ha come base quella di promuovere il meglio della nostra produzione presso i mercati internazionali”.

James Suckling, nato nel 1958 a Los Angeles in California, ha studiato Scienze Politiche e Giornalismo ed è unanimemente considerato uno dei critici enologici più autorevoli del momento. Per quasi 30 anni Senior Editor e responsabile della redazione europea di Wine Spectator. Gli anni trascorsi in Europa, la crescente credibilità e la conoscenza approfondita dell’Universo Vino fanno di lui una delle voci più autorevoli del panorama enologico internazionale. Nel 2010 fonda il suo sito web jamessuckling.com che di fatto certifica l’inizio di una nuova era del giornalismo enologico. Ogni anno valuta circa 4.000 vini e si occupa principalmente di vini di Borgogna e di Porto, oltre che di quelli italiani.

La premiazione è stata anche l’occasione per celebrare ufficialmente l’ingresso della cantina trentina Tenuta San Leonardo nell’Istituto Grandi Marchi che l’anno prossimo festeggerà i venti anni di attività.

“Cultura, passione ma certamente anche imprenditorialità ai più alti livelli – ha sottolineato Mastroberardino – come testimoniano i numeri che raccontano di un fatturato che, unendo le diverse realtà, nel 2022 ha superato i 600 milioni, che rappresenta il 4,3% dell’intero giro d’affari del vino tricolore, con un valore all’estero che si attesta intorno ai 350 milioni di euro e una presenza rilevante sui principali mercati internazionali”.

avatar
Scritto da

Dopo una trentennale brillante carriera in ambito amministrativo finanziario all’interno di un noto gruppo multinazionale, dal maggio 2018 si dedica totalmente al mondo del vino del quale è appassionato partecipe da oltre quindici anni. Sommelier dal 2005 e degustatore Associazione Italiana Sommelier, assaggiatore di formaggi ONAF, assaggiatore di grappe e acqueviti ANAG e degustatore professionista di birre ADB, è relatore in enologia nei corsi per sommelier. È stato responsabile redazionale del sito internet della delegazione AIS di Milano e ha collaborato alla stesura delle guide Vitae e Viniplus. È redattore per la rivista Viniplus di Lombardia, per la quale cura due rubriche, è inoltre autore per la rivista Barolo & Co e per le testate on-line vinodabere.it, e aislombardia.it.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia