Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

Liguria – Una piccola azienda che merita proprio un “Otto”: la Carreccia

La Carreccia è una piccola azienda agrituristica ligure che gode del clima mite di questi luoghi per portare a maturazione le uve.

In appena 2,5 ettari  ubicati nel comune di Luni, trovano dimora le viti di Vermentino, Sangiovese, Merlot e Syrah. Qui Lorenzo Lavezzari,  giovane chef che ha lavorato in diversi ristoranti stellati e che oggi gestisce anche con sapienza il suo locale a Novate Milanese, Otto – Bottega & Cucina, produce vino di ottima qualità.

Lorenzo Lavezzari

Alan Sanarica

L’azienda è ereditata dai genitori che il vino lo hanno fatto  da sempre. Insieme ad Alan Sanarica, suo braccio destro, ed Enzo  Pucciarelli ha deciso di farne il veicolo per far apprezzare al mondo il terroir attraverso il vino e gli altri prodotti aziendali che vi si producono, il miele e l’olio, che possono essere gustati ed acquistati anche nel locale lombardo dove Lorenzo propone una cucina di qualità legata al territorio ma che strizza l’occhio all’innovazione.

Una produzione di appena 8.000 bottiglie annue, di cui 5.000 di Vermentino, e una lavorazione, sia in vigna che in cantina, rispettosa dell’ambiente, pur non avendo ancora la certificazione biologica, con uso di soli tini di acciaio per la vinificazione sotto la supervisione dell’enologo esterno Davide Baccigalupi.

Abbiamo avuto modo di assaggiare i vini dell’ultima annata in commercio, e del Vermentino anche l’annata precedente.

Iniziamo con:

Il lunatico 2020 Colli di Luni Vermentino DOC (Vermentino 100%)

Vinificazione in acciaio e 48 ore di macerazione sulle bucce, una raccolta delle uve regolare, si presenta su note floreali (camomilla) in evidenza  a cui si associano note fruttate con la mela renetta in evidenza,  all’assaggio freschezza e sapidità sembrano trovare il perfetto connubio  rendendo il sorso estremamente piacevole con un piacevole finale su note di mela.

Il lunatico 2019 Colli di Luni Vermentino DOC (Vermentino 100%)

Stessa vinificazione ma annata diversa, che ha portato ad una raccolta anticipata, note agrumate e floreali  sono prevalenti con spunti vegetali che fanno capolino nel finale.  Un sorso tutto incentrato su freschezza e sapidità che risultano più spiccate dell’annata precedente. Il finale, persistente, è tutto incentrato su note di mandorla amara.

Le argille 2020 IGT Liguria di Levante Rosato IGT (100% Syrah)

Evidentissime le note di ciliegia e rosa in questo rosato ligure, l’assaggio ce ne mostra freschezza, struttura e una leggera tannicità che non stona, il finale speziato (pepe nero) risulta molto accattivante.

Terraforte 2017 DOC Colli di Luni Rosso DOC (60% Sangiovese – 40% Merlot)

Prugna e spezie e macchia mediterranea in evidenza, il sorso è succoso e agile allo stesso tempo con un tannino ancora vibrante che sicuramente troverà il giusto equilibrio con lo scorrere del tempo. Il finale è tutto incentrato su frutti rossi con note di mirtillo e fragolina in evidenza.

La Carreccia, azienda agrituristica

via Brigate Partigiane 17, 19034 Luni (SP)

Tel. (+39) 3462297928 – (+39) 3470904309

info@carreccia.it

avatar
Scritto da

Ha fondato Vinodabere nel 2014. Laureato in Economia e Commercio specializzazione mercati finanziari, si è dedicato negli ultimi dieci anni anima e corpo al mondo del vino. Vanta diverse esperienze nell'ambito enologico quali la collaborazione con la guida "I vini d'Italia" de l'Espresso (edizioni 2017 e 2018), e la collaborazione con la guida Slow Wine (edizioni 2015 e 2016). Assaggiatore internazionale di caffè ha partecipato a diversi corsi di analisi sensoriale del miele. Aver collaborato nella pasticceria di famiglia per un lunghissimo periodo gli garantisce una notevole professionalità in questo ambito.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

La classifica dei migliori 10 Panettoni d’Italia del 2019 secondo Vinodabere

News

NELLA CLASSIFICA DEI 10 CAFFÈ PIU’ COSTOSI AL MONDO 4 DERIVANO DALLA MASTICAZIONE DEGLI ANIMALI

News

La classifica dei migliori 20 Panettoni d’Italia del 2021 secondo Vinodabere

News

La Classifica dei migliori Cannonau della Piccola Guida della Sardegna di Vinodabere – Seconda Edizione (assaggi effettuati nel 2019)

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia