Rimani in contatto con noi

ISCRIVITI

News

L’annata 2013 di Brunello sarà migliore della 2012? Una degustazione di esperti oggi a Roma presso la Taverna Portuense proverà a capirci qualcosa

Quando esce una nuova annata di un vino di una denominazione importante le domande sono sempre le stesse. È un annata convincente? E rispetto a quelle passate come è da valutare? Ecco che una risposta, anche se parziale, può arrivare da una degustazione dedicata ad un gruppo di giornalisti e blogger di settore, organizzata dal sottoscritto con la collaborazione di Antonio Di Spirito e Daniele Moroni. Un centinaio di Brunello di Montalcino, più o meno divisi a metà tra le due annate 2013 e 2012, saranno degustati oggi interamente alla cieca (senza sapere nè azienda nè anno) da una ventina di esperti presso la Taverna Portuense di Roma. Dalla media dei punteggi capiremo quale annata la spunterà. Si inizia alle 10 del mattino e si va avanti ad oltranza. Immagino sarete curiosi dei risultati. Vi informereremo tempestivamente. Intanto se dovessimo aver dimenticato qualche esperto (giornalista o blogger) nei nostri inviti ce ne scusiamo e gli chiediamo di presentarsi puntuale oggi alle 10 del mattino presso Taverna Portuense (via Portuense 765). Solo per curiosità nel frattempo vi indichiamo i link di due articoli pubblicati lo scorso anno sul confronto 2012 vs 2011, organizzato dalle stesse persone: link Repubblica/Sapori,   link Lucianopignataro. Buon Brunello a tutti .

Scritto da

Giornalista enogastronomico, una laurea cum laude in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, Responsabile per l'Italia del Concorso Internazionale Grenaches du Monde, Giudice del Concorso Mondiale di Bruxelles e Giudice del Concorso Mondiale del Sauvignon, docente F.I.S.A.R.. Ha una storia che comprende collaborazioni con Guide di settore. Cito solo le ultime : Slow Wine (Responsabile per la Sardegna edizioni 2015 e 2016), I Vini de L'Espresso (vice-curatore e coordinatore nazionale edizioni 2017 e 2018), I Ristoranti d'Italia de L'Espresso (edizioni dalla 2010 alla 2018). Collabora con le testate: www.lucianopignataro.it , www.repubblica.it/sapori ed Epulae. Ha scritto alcuni articoli sul quotidiano "Il Mattino" e su www.slowine.it. Ha una passione sfrenata per quel piccolo continente che prende il nome di "Sardegna", per le sue terre e per la sua gente.

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia

COMMENTA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La classifica degli 8 migliori panettoni d’Italia del 2018 secondo Vinodabere

News

Il miele biologico dell'ape nera etnea

Gastronomia

La viticoltura eroica della Valtellina: l'azienda Gianatti Giorgio

Aziende

Ma è giusto pagare l'acqua del rubinetto al ristorante?

News

Connect
Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti continui sul mondo dell'enogastronomia