La Pasqua si avvicina così abbiamo deciso di parlarvi di una colomba che racchiude in sé la storia di un uomo che sin da bambino ha mostrato innanzitutto, a coloro che lo circondavano, la passione per un mondo fatto di zuccheri e farine. Parliamo di Andrea Barile, titolare dal 2010, insieme ai fratelli Roberto e Luca, del rinomato locale pugliese TERZO MILLENNIO.
L’infanzia trascorre accanto ai fornelli della mamma Marta, a dimostrazione che l’attitudine di un grande chef o mastro pasticcere è a volte direttamente nel proprio DNA, poi ha le sue prime esperienze professionali con il maestro lievitista Rolando Morandin, che ha fanno esplodere in lui la passione per quella sublime arte chiamata “Pasticceria”.
Uno studio continuo, fatto di sperimentazione e tecnica, con un’occhio alla scuola d’Oltralpe, da sempre un punto di riferimento per i dolci lievitati, ne hanno permesso la crescita .
Riesce con il tempo a realizzare il connubio tra artigianalità e estro, divenendo un punto di riferimento per i dolci lievitati e non solo. L’utilizzo di materie prime di altissima qualità diviene elemento essenziale delle sue produzioni e le si identificano nitidamente durante l’assaggio delle sue produzioni.
Qui vi vogliamo parlare del dolce principe del periodo pasquale, la Colomba, e riportavi le nostre considerazioni al riguardo.
Non appena avviciniamo la fetta alla bocca le note di burro invadono il nostro naso, facendo da apripista ad un assaggio che crea in noi grandi aspettative, aspettative che si trasformano in sublime sensazione non appena il nostro palato viene solleticato dalla Colomba.
Ricchezza e leggerezza incorniciano alla perfezione i piccoli pezzi di arancia candita mirabilmente lavorati, il colore, di un giallo intenso ci evidenzia l’utilizzo di uova di notevole qualità, il tutto accompagnato da note di vaniglia e arancia, mirabilmente inserite nell’impasto, che sembrano non lasciarci mai.
Una colomba che merita tutti i nostri applausi.
TERZO MILLENNIO SRL
via Giacomo Cosmano 63 71122 Foggia
tel. 0881 686689