Ai piedi della Sibilla incantata recentemente ridesta a impaurire i suoi devoti, dopo curve su curve incontrerete il rifugio di un alchimista folle, con infusi magici di bosco, erbe, fumi, cucinerà pietanze forti come sberle e generose come carezze: Il Tiglio a Montemonaco (AP).
Finita la sua esperienza a Porto Recanati (Il Tiglio in Vita di cui avevamo parlato su questa testata: link) post terremoto è ritornato nei suoi luoghi di origine, ai suoi monti. Tracce di mare esigue sono rimaste ma a farla da padroni sono i prodotti della sua terra: agnello, piccione, verdura, uova, carciofi, lepre, funghi…
Da sinistra lo chef Enrico Mazzaroni insieme a Giovanni Monticelli
Trattoria moderna, nouvelle cuisine davvero, cioè piatti della tradizione ripensati, smontati e ricomposti. E riproposti con coraggio di sfida come la testina d’agnello con riso e cervello, una sberla.
Descrivere i piatti sarebbe ridicolo, bisogna andarci, con la pazienza e la tenacia dovute al tragitto e troverete una oasi del gusto in mezzo al nulla. Sala raffinata, minimalista monacale, servizio curato e discreto con Mazzaroni che cordialmente si concede ai clienti.
Prezzo giusto non paragonabile a locali simili.
Dispone anche di camere a prezzi onestissimi per chi non volesse affrontare disagi nel tornare a casa dopo cena, prima colazione e piscina.
Una sosta completa, una esperienza del palato di livello, accompagnata da una carta dei vini messa a punto da Gianluigi Silvestri, un nome una garanzia.
Ecco una galleria fotografica dei piatti che abbiamo provato:
Assaggi di Benvenuto
Lardo di Montemonaco con nocciola tostata
Portico
Pane, focaccia e grissini con erbe locali
Burro al timo
Sushi Sibilla manzo e cefalo con grissino
Girella con acciughe
Fiori di caffè da annusare
Seppia marinata nel whisky e infuso di fiori di caffè
Uovo in tempura
Tortellini con infuso di abete
Riso e cervello di agnello
Carciofi di Montelupone, uovo e uova di storione
Chitarrina con lepre
Funghi, patate e piccione
Latte di capra in azoto
Piccola pasticceria
L’amaro Varnelli, uno dei simboli delle Marche
Ristorante Il Tiglio
Localita’ Isola Di San Biagio, 63048 Montemonaco (AP)
tel. 0736 856441