Il 25 settembre si è svolto un evento importante presso la Reggia di Caserta al quale sono stati invitati esponenti del Governo, autorità, giornalisti specializzati ed eccellenze del settore vitivinicolo.
Tenuta Fontana e la Reggia di Caserta si sono adoperate, a partire dal febbraio 2018, al recupero della vigna di Pallagrello nero nello storico bosco di San Silvestro.
Un lavoro svolto con passione e grande cura, quello di riportare in vita il vigneto prediletto da Ferdinando IV di Borbone: infatti il vino ottenuto dai lucenti grappoli veniva bevuto a corte e offerto con orgoglio agli ospiti anche stranieri.
Il Pallagrello Nero deve il suo nome alla forma piccola e tonda degli acini e nel Novecento risultava quasi scomparso, usato come uva da taglio per l’Aglianico, nonostante la sua tipicità e qualità.
Mariapina Fontana, che rappresenta la quinta generazione di questa storica azienda del casertano, si è data anima e corpo per organizzare un evento in vigna che trasmettesse il profondo legame con la storia di questo luogo e il grande impegno nel riportare in vita la vigna di Pallagrello Nero.
Il dolce suono dell’arpa ha fatto da sottofondo ai saluti, agli incontri, alla degustazione dei vini di tenuta Fontana abbinati a squisiti finger food preparati con eccellenti prodotti del territorio.
Non sono mancati personaggi in costume, a riportare il Re Ferdinando e la regina Maria Carolina in quel luogo tanto amato.
La prima vendemmia, festeggiata e condivisa, regalerà le uve per il nuovo vino che saremo sicuramente felici di assaggiare, per quello che rappresenta e per il profondo amore che ha unito le persone in questa meravigliosa avventura.