La qualità del vino italiano è in continua ascesa. I nostri punteggi ed in generale le nostre valutazioni, si spostano sempre più verso l’alto. Più difficile invece appare trovarsi di fronte a vini che ti lasciano letteralmente a bocca aperta, facendoti fare quel sussulto che ti fa capire di essere davanti ad un vero e proprio “unicum”.
Assaggiando i vini di Guido Porro quest’anno ho provato questa sensazione davanti al Barolo Vigna Rionda 2015 al punto di trarre la conclusione di un punteggio individuale di cento/centesimi (100/100).
Succoso, incredibilmente persistente, dal tannino finissimo, e con eleganza e struttura in evidenza con sentori che vanno dalla viola alle spezie, dal frutto rosso ai toni iodati. In sintesi un vero capolavoro che coniuga eleganza e complessità. Ma qualsiasi descrizione non rende sufficientemente giustizia a questo vino. Solo assaggiandolo mi potrete comprendere!!!
Ovviamente di grandissimo livello (e molto convenienti dal punto di vista della spesa) sono anche il Barolo Lazzairasco 2015 ed il Barolo S.Caterina 2015.
Di grande piacevolezza tutto il resto della gamma di Guido Porro (Dolcetto, Barbera e Nebbiolo ahimè già esauriti).